io a dir la verità ho la siepe di edera e di alloro, le tartarughe ci sono sempre state e non è mai successo nulla. Però al corso c'èra un esperto in materia che ha detto che anche il contatto di certe piante come l'edera può causare irritazioni, se le assumono allora si avvelenano pericolosamente. Si vede che le tarta sono intelligenti! :)
Il corso di erpetologia specializzato in tartarughe l'ho seguito il 19 settembre di quest'anno a Cesenatico. è stato molto interessante, si parlava della sessualità delle tartarughe, come la temperatura d'icubazione influenza la sessualità, sulla nutrizione, le piante adatte e quelle velenose, di come allestire un terrario e un acquaterrario, non solo con finalità estetiche ma funzionali, e quali e come inserire le piante adatte ad un terrario/acquaterrario, le malattie della tartaruga, la MOM, i parassiti interni ed esterni, le malattie batteriche e virali, prevenzione, identificazione e terapie.
Era anche finanziato dal tartaclub, e ha parlato anche uno dei soci delle varie iniziative a cui partecipano come associazione.
E da lì sono finito qui!