Ho da poco realizzato un laghetto esterno nel mio giardino. Il lago è profondo 60 cm ed ha un diametro di circa 3 metri a forma di fagiolo. Ho ricoperto poi lo scavo con telo e poi sassi e cemento. Al centro un bel masso per far uscire le tartarughe. Dovrebbe contenere circa 600 litri d'acqua. Nel laghetto ci sono 3 tartarughe acquatiche Trachemis Scripta una abbastanza anziana 7 anni e le altre più giovani circa 2 anni.
Sul fondo del laghetto ho inserito una pompa molto potente con getto d'acqua continuo in modo che l'acqua eviti di marcire. Riscontro tuttavia un problema. Da alcuni giorni con questo caldo terribile , la temperatura dell'acqua è salita molto , 32 gradi centigradi ed il colore dell'acqua è completamente cambiato diventando totalmente verde.
Il laghetto è dotato di un sistema di approvvigionamento d'acqua che immette automaticamente nel laghetto una quantità d'acqua fresca ogni giorno per due minuti. E' inoltre dotato di un sistema di troppo pieno che fa travasare l'acqua in eccesso nella biologica. Il laghetto rimane esposto al sole dal mattino alle 10 circa sino alle 16. Volevo sapere se è normale che l'acqua diventi così verde, se con temperature così alte dell'acqua ho problemi a mettere a dimora delle piante acquatiche e che piante eventualmente dovrei mettere.
Speravo che il laghetto fosse di facile gestione invece è più complesso dell'acquaterrario. Ho speso tanti soldi per realizzarlo e sono un pò deluso dai risultati finali e dal colore dell'acqua che non è proprio bello. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Flavio