Filtro esterno

kalla

Filtro esterno

Messaggioda kalla » dom lug 23, 2006 10:40 am

Ciao a tutti.Ieri ho comprato un filtro esterno quello così detto a bidoncino ma non riesco a farlo funzionare.Sono veramente alterato perchè ho speso un sacco di soldi e non funziona.Ho seguito pari pari le istruzioni di montaggio,perchè non funziona?Ci sono particolari accorgimenti da tener presente?Il modello è un PRIME 10 della HYDOR.C'è scritto che è autoinnescante ma io quando lo collego alla corrente non fa niente.Fa solo un leggero rumorino e basta.Sembra che non abbia forza per aspirare l'acqua...:(!:(!:(!

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » dom lug 23, 2006 3:28 pm

c'è anche scritto che devi riempire la pompa con acqua. l'hai fatto? hai aperto i due rubinetti al massimo? devi togliere l'aria che c'è dentro scossandolo leggermente mentre gira, vedrai delle bollicine uscire dal tubo di uscita ma te continua fino a che l'aria nn sia uscita tutta. funge funge.

kalla

Messaggioda kalla » dom lug 23, 2006 5:43 pm

si l'acqua l'ho messa e ho anche aperto i 2 rubinetti.Ho aspettato un tot ma niente.Ho riprovato più volte a rifare i collegamenti ma senza successo.Non aspira,non c'è niente da fare

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom lug 23, 2006 8:19 pm

Kalla...Se hai dei problemi o presunti tali ti suggerisco di contattarli alla ditta:
http://www.hydor.it/default.htm
Ti faranno cambiare il filtro difettoso.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer lug 26, 2006 11:47 pm

Beh, se proprio non funziona basta riportarlo al negoziante no?
Ovviamente dopo essersi assicurati che effettivamente non funzioni.
Ricordo che il filtro esterno deve essere posizionato SOTTO o alla pari della vasca, che il livello dell'acqua deve essere sufficiente, che il filtro stesso deve essere riempito completamente e che tutte le parti unite non devono sfiatare aria.
Di solito il problema segnalato da Kalla si riconduce a una di queste cause.
Ciao

kalla

Messaggioda kalla » gio lug 27, 2006 5:57 pm

Grazie a tutti.Lunedì l'ho riportato al negoziante e mi ha fatto vedere qual'era il problema per cui fortunatamente ho risolto.Un saluto da me e dalle mie tarte...

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » ven lug 28, 2006 11:36 am

quale era?

kalla

Messaggioda kalla » ven lug 28, 2006 6:23 pm

Praticamente non mi ero accorto, anche perchè sulle istruzioni non è segnalato, che alla base del tubo di aspirazione c'è un forellino per evitare l'effetto sifone.Per cui questo foro o va immerso o se si ha poca acqua va tappato.Io non avevo fatto nè l'una nè l'altra cosa perciò non partiva perchè pescava aria dal forellino.Adesso ho fatto in modo che sia sempre immerso così funziona perfettamente.Ciao...

kalla

Messaggioda kalla » dom lug 30, 2006 8:16 pm

Volevo chiedere come mai nonostante un filtro esterno l'acqua non è mai limpida?Con un filtro esterno non dovrebbe essere bella e pulita?Premetto la mia non è sporca però non è "trasparente".E' normale che sia così o è dovuto a un motivo particolare.
Grazie x gli eventuali consigli...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom lug 30, 2006 9:25 pm

noti forse una patina oleosa in superficie?

kalla

Messaggioda kalla » dom lug 30, 2006 10:22 pm

No patina oleosa direi di no.Può essere dovuto al fatto che come fondo ho messo della sabbia e le tarte nuotando la muovono in continuazione e quindi l'acqua non è mai nitida?

kalla

Messaggioda kalla » dom lug 30, 2006 10:51 pm

Per cercare di risolvere questo problema dell'acqua non limpida ho provato a guardare nelle vecchie discussioni del forum se x caso qualcun'altro avesse in passato avuto lo stesso problema.
Facendo questa cosa ho notato che quando si parla di filtri si noiminano sempre i cannolicchi;vi chiedo scusa x la mia ignoranza ma volevo sapere una cosa: cosa sono?e poi sono indispensabili?
Nel mio filtro il bidoncino era già completo hanno detto quando l'ho comprato,mi hanno fatto aggiungere solo un po' di carbone,questo vuol dire che all'interno ci sono già anche i cannolicchi?

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » lun lug 31, 2006 9:16 am

anche io avevo il tuo stesso problema di acqua torbida. ho risolto prendendo un filtro esterno molto grande. ho 30 litri d'acqua e ho un prime 20 da 600l/h. ha un bel flusso e crea belle correnti. il fondale è di sabbia come la tua. le tarte le avevo portate dalla morosa nel laghetto. allora ho pulito l'acquario bene con una spugna e acqua. poi ho rifatto l'arredo nuovo, riempito d'acqua e fatto girare il filtro senza niente dentro x 3 settimane, poi ho dovuto riportare a casa le tarte. ora l'acqua è sempre pulita. credo sia solo un problema d nascita batterica. bisogna che nei cannolicchi (che sono de icilindretti di ceramica bianca) si creino le colonie batteriche buone. nn vanno mai lavati. ora ogni tanto sifono il fondo e aggiungo 3-4litri d'acqua nuova ogni tanto.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”