Ma Carmen non sarebbero state meglio dentro casa in inverno??almeno un minimo di fonte di calore.. o se vanno in letargo meglio il freddo totale?? Sono ignorante in materia!![:50]
[/quote]
Assolutamente non sarebbero state meglio, nel senso che se le avessi portate dentro avrei dovuto allestire un acquaterrario con lampade riscaldanti, UVA_UVB, ecc ecc,
e non ne avevo nessuna voglia, visto che già ho un acquario da 120 litri e una vaschetta da 13 litri per gli avannotti.
Le tartarughe possono tranquillamente fare il letargo anzi lo devono fare, specialmente se si tratta di tartarugha autoctone abituate al nostro clima: se lo fanno in natura perchè io devo farglielo saltare?
Lo faccio fare anche alle neonate di HH e marginate senza problemi.
Il letargo poi deve essere fatto assolutamente al freddo e non dentro casa, al massimo, nei luoghi con clima più rigido lo si può far fare in un logo chiuso ma freddo, tipo una cantina o un garage( se non ci stà la macchina).
Per quanto riguarda il cambio d'acqua ho già detto che più acqua c'è e più piante ci sono, meno l'acqua si sporca.