dove tenerla

Sabrina1

dove tenerla

Messaggioda Sabrina1 » gio mag 11, 2006 10:00 pm

Ciao a tutti la mia tartarughina ha finalmente cominciato a mangiare,ma volevo metterla in una vasca da 25l,con lana di perlon e pompa a 26 °C,è una baby,ora è tenuta nel tartarugario in una vaschetta da parto per i pesci,ma mi pare sacrificata.L'unico posto dove potrei tenere la vasca è nello studiolo,ma non ho finestra.Se metto una luce da acquario piu una arcadia puo stare o è meglio in cucina?Nella mia ignoranza non credo possano stare come i pesci,un acquario puo stare al buio,purchè abbia la luce adatta in vasca.
Spero di essermi spiegata.
Ciao e grazie
Sab

Immagine:
Immagine
48,08 KB

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio mag 11, 2006 10:04 pm

Immagine:
Immagine
49,99 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio mag 11, 2006 10:10 pm

Io non ho capito molto: cioè non vuoi mettere la vaschetta in una stanza buia..ma se gli metti il neon che problema c'è?

Piuttosto l'arcadia presumo sia la lampada UVB giusto?

Non hai una terrazza?
Credo che il posto migliore per una tarta in questa stagione sia l'esterno, alla luce ed al sole vero.

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio mag 11, 2006 10:12 pm

non ho acquatiche ma mi chiedo: con l'arrivo del caldo non è meglio se la metti fuori ?? Bhè magari non adesso ma dall'ultima settimana di maggio di solito è "estate". di giorno gli fai ombra per metà vasca e le sere fresche la ritiri in casa. attendo gli esperti di acquatiche.... ho detto una scempiaggine ???????

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio mag 11, 2006 10:13 pm

Si Carmen avevi capito bene.L'arcadia è una lampada x rettili uvb.Ho un terrazzo piccolo.me la terro in cucina con me,cosi me la gusta,ho sole dalla mattina alla sera.
Grazie
Sab

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mag 11, 2006 10:23 pm

Si, ma ricorda che il sole non deve essere filtrato dai vetri della finestra, per cui o lasci la finestra aperta, o le accendi la lampada.
Le mie emys stanno ore a "seccarsi al sole"!!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 11, 2006 10:55 pm

Da quando gli acquari vanno bene al buio?
Comunque come ti hanno detto, meglio se puoi farle prendere un po di sole all'aperto, in ogni caso la cucina non e' adatta, i fumi-odori che vi si formano possono creare problemi anche gravi alla tarta, senza contare le sostanze che possono depositarsi nell'acqua.
Ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » gio mag 11, 2006 11:13 pm

Luca gli acquari devono stare lontani dalla luce diretta perchè se nò si formano troppe alghe!!!
Non ci deve battere il sole insomma, è una regola.
Non è che debbano essere tenuti al buio, ma avendo comunque la luce accesa per dieci ore al giorno, non hanno bisogno di altra luce.

Magari per le tarte è diverso boh?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 11, 2006 11:49 pm

Lo so, ho acquari da quando avevo 10 anni...;)
Solo che nel post di Sabrina ho letto che "gli acquari possono stare al buio..." ed ero un po' perplesso!
Per le tarta e' la stessa cosa.
Ciao

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » ven mag 12, 2006 10:22 am

Ciao Sabrina1!
Per me va benissimo così...
Basta togliere delle pietre e mettere un mezzo guscio di noce di cocco per rifugio et voilà!
Anch'io tenevo l'ultimo arrivato "senzanome" come te, nella vasca da un litro, opportunamente forata col trapano ed appiccicata tramite una ventosa all'interno della vasca.
Cosi eviti traslochi da una stanza all'altra che non fa bene alla tartina...
Immagine:
Immagine
51,5 KB

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » sab mag 13, 2006 6:10 pm

Attenta a non cuocerla se la lasci all' esterno. Anzi ti consiglio un posto magari all' ombra perche' non e' una specie che sopporta temperature altissime.

26 gradi possono anche essere tantini. Le baby che mi nascono le tengo a temperatura ambiente (non sotto i 18/20 gradi di temp. dell' acqua) e sono molto attive e mangianti.

Anche il neon UVB non e; cosi' fondamentale se la dieta e' molto varia. Io le allevo senza la baby e non mostrano particolari necessita'

Carmen

Messaggioda Carmen » sab mag 13, 2006 11:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Lo so, ho acquari da quando avevo 10 anni...;)
Solo che nel post di Sabrina ho letto che "gli acquari possono stare al buio..." ed ero un po' perplesso!

Ah scusa!!!!
allora ti è sfuggito il resto della frase: Sabrina dice che gli acquari possono stare al buio se hanno una luce adatta in vasca!!!

Io ho solo un acquario ( e due mezzi ) da 4 anni!!!
Non sono certo un'esperta, anzi....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab mag 13, 2006 11:06 pm

Infatti rileggendo suona meglio ;)
Ciao

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » dom mag 14, 2006 9:28 am

http://www.acquario.ge.it/index.asp
Ciao Allora vi faccio notare che all'acquario di Genova dove sono di casa per la grande passione che ho per l'acquariofilia e per le tartarughe le vasche sono tenute in un lungo corridoio al buio se non a luce molto bassa.Le vasche hanno la luce necessaria per la stabilita del microclima,dalle lampade.Il mio acquario da 60l lo tengo nello studio(ex camera degli armadi)dove allevo rasbore e caridina queste ultime mi si sono riprodotte recentemente,ho belle piante ausiliandomi del sistema CO2,e dei valori ottimali e i pesci stanno benissimo.
Mi rendo conto però che per la tartaruga è diverso.
Spero di essermi spiegata
Ciao
Sab

platysternon

Messaggioda platysternon » dom mag 14, 2006 10:14 am

gli acquari che sian con le rughette o per i pesci van tenuti in ambienti o bui o illuminati ma non devono ricevere la luce diretta del sole e non devono stare in ambienti troppo illuminati per il problema delle alghe che si formano sugli arredamenti e sui vetri.le alghe si formano grazie alla luce ma anche grazie agli elementi inquinanti presenti nell'acqua di rubinetto o prodotti dai pesci e dagli altri animali (silicati,nitrati,fosfati,nitriti,....).

in poche parole è inutile, se li avete in ambiente troppo illuminato,cambiare spesso l'acqua perchè o usate acqua di osmosi inversa che deve essere integrata con appositi sali ,o si formeranno comunque alghe xè almeno uno degli inquinanti sopra elencati lo avrete sempre e in base a quello si formerà una tipologia di alghe.

teneteli in ambienti bui o poco illuminati o illuminati ma nel luogo più buio.nel secondo e terzo caso avrete un aproliferazione algale minima rispetto ad un acquario troppo illuminato,si parla sempre di sole non di neon

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”