sistemazione estiva

fuco89

sistemazione estiva

Messaggioda fuco89 » ven apr 28, 2006 2:23 pm

Visto che qui in Sicilia è arrivata quasi l'estate, vorrei mettere le mie due tss di circa 4-5 cm fuori nel balcone, con luce e raggi uv naturali....siccome non ho un giardino ma solo un balcone, come potrei sistemarle ? e comunque le dovrei entrare di sera o possono rimanere lì tutta l'estate?

Marta

Messaggioda Marta » ven apr 28, 2006 3:20 pm

tienile fuori anche la notte se la temperatura non scende troppo. un esempio di sistemazione è quella di senzazucchero nella discussione "idea".

fuco89

Messaggioda fuco89 » ven apr 28, 2006 3:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

tienile fuori anche la notte se la temperatura non scende troppo. un esempio di sistemazione è quella di senzazucchero nella discussione "idea".

lo so...infatti ho pensato ad una cosa simile, però in un bel vaso....per fare la vasca che potrei usare?

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » ven apr 28, 2006 4:22 pm

Usa una fioriera da balcone e riadattala allo scopo.

fuco89

Messaggioda fuco89 » sab apr 29, 2006 12:09 pm

che terra devo usare? e un'altra cosa...devo mettere anche termostato e filtro presumo...no?

Marta

Messaggioda Marta » sab apr 29, 2006 2:18 pm

se non vuoi cambiare l'acqua ogni 2 giorni metti il filtro....
il termostato a che ti serve? il filtro resta acceso 24h su 24, le lampade non ti servono visto che sono all'aperto, idem per il termoriscaldatore...

Marta

Messaggioda Marta » sab apr 29, 2006 2:24 pm

io per una tartarugha avevo adattato come terracquario esterno una sabbiera per bambini a forma di tartaruga: all'interno avevo messo una vasca con l'acqua, sughero per farle uscire, intorno alla vaschetta il praticello con delle piantine...
il tutto ovviamente circondato con della rete a maglie fini, con tanto di coperchio (sempre in rete) contro i gattacci malefici}:) e contro il cane di mio fratello}:)
ideale perchè c'è a disposizione una vaschetta adeguata per nuotare e spazio a sufficienza per camminare.

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 11:24 am

allora...il vaso l'ho trovato...perfetto per il mio balcone, l'ho preso 20x60x18....ora c'è un piccolo problema: per la parte d'acqua avevo trovato una vaschetta delle stesse dimensioni , 20x30x12....la profondità mi sembra poca visto che rimangono 5 cm inutilizzati, e il filtro occuperebbe troppo spazio....che faccio? uso la vaschetta oppure chiudo con del silicone i fori del vaso? la seconda mi sembra migliore.......

Fede

Messaggioda Fede » dom apr 30, 2006 12:58 pm

E se oltre al silicone "foderi" il vado con quel telo scuro e impermeabile che si usa solitamente per formare i laghetti esterni?Bho...è un ipotesi...

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 1:04 pm

20x60x18 mi sembra piccolina..... io l'avrei usata come vaschetta per nuotare inserita in una fioriera come ha detto achab....non riesci a fare una cosa tipo senzazucchero? se non hai molto spazio almeno 60x60.....
c'era chi aveva suggerito di usare le fauna-box: secondo me per un terracquario esterno senza pretese possono andar bene, così non le costringi a stare in uno spazio troppo ristretto, senza contare che costano poco...e se mamma si lamenta con i fiorellini e piantine (utili per l'ombra) renderai tutto più gradevole!

fuco89

Messaggioda fuco89 » dom apr 30, 2006 1:25 pm

marta...più grande di così non posso...nel balcone ci sono molte altre cose....cmq sono ancora piccoline...per ora possono andare...quando saranno più grandi vedremo...cmq posso foderare il resto del vaso, separando la terra dall'acqua...comunque penso di aspettare un altro pò prima di traslocarle, perchè ancora non c'è molto caldo.....

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 2:41 pm

ok per il clima...non si capisce più nulla! qui sembrava fosse arrivata l'estate, ma ieri ha piovuto:(! in più c'è il maestrale che abbassa ulteriormente la temperatura, quindi non posso mettere fuori le piccole malate...:(
vabbè, se non hai spazio per il momento pazienza...

Irarref01

Messaggioda Irarref01 » lun mag 01, 2006 11:27 am

mi sto organizzando e quando arriva il bel caldo faccio una sistemazione estiva esterna anche x le mie 4 tartine. ovviamente recintato on rete fine, acqua, e un rifugio. aspetto che la sera sia tiepida, ora la sera è ancora fredda e nn vorrei prendessero malattie. così intanto risparmio un po di corrente nei 3-4 mesi + caldi. luce, riscaldatore filtro e bolle. così colgo l'occasione x dare una bella disinfettata e pulita a tutto.:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”