ULISSE E DIOMEDE...

mai

ULISSE E DIOMEDE...

Messaggioda mai » gio apr 16, 2009 5:49 pm

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e neanche tanto esperta, anzi, per dirla tutta, per niente esperta... Ciononostante, dopo lunghi ripensamenti, ho infine comprato un acquarietto e, per la gioia del mio moroso, portato a casa una baby sternotherus odoratus, di cui obiettivamente anche il venditore ignora la precisa età! Ho allestito a dovere la vasca, inserendo un isolotto in sughero e una radice che faciliti l' emersione alla tarta che, in effetti, è davvero piccola: neanche 3cm... L'acquario contiene circa 30litri ed è dotato di lampada, filtro biologico e termoriscaldatore. E qui si presenta il primo dubbio: usando acqua di pozzo, tento di mantenere la temperatura attorno ai 25°C e durante i rabbocchi e la pulizia lascio la tarte el sole per evitargli dannosi sbalzi, ma qualcuno mi dice che 18°C sarebbero già più che suff.. Mah... scrivo LE tarte perchè ho aggiunto una trachemys scripta di poco più grande della sterno per farle compagnia e finora non ho assistito a scene sanguinose!! Per quel che riguarda l' alimentazione, il negoziante mi ha rifilato mangime per baby tarte e crostacei secchi, consigliandomi però di integrare la loro dieta con carne, frutta e verdura. Di piante vere neanche a parlarne, ma io vorrei inserire muschio di Giava... Stessa storia per pesci e lumachine... Secondo voi, così, vado bene?? In attesa di vostre -sicuramente più esperte- dritte, vi ringrazio anticipatamente!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 16, 2009 6:47 pm

Allora, procedendo in ordine:
la temperatura dell'acqua non è così elevata, ma è quasi al massimo per le S. odoratus. Adesso che è piccola (a 3 cm dovrebbe avere molto meno di un anno!!) vanno bene 22°C, poi puoi lasciarla tranquillamente a temperatura ambiente.
filro biologico ok, ma lampada di che tipo?? un neon classico solo per l'illuminazione o hai messo un neon uva-uvb?? Perchè se fosse uva-uvb considera che devi posizionarlo sulla parte emersa, altrimenti perdi l'effetto benefico di quei raggi che emana.
Che mangi vegetali puoi quasi scordartelo per ora, è ancora piccola..ma anche da adulte queste tartarughe preferiscono nutrirsi di alimenti di origine animale.
per la dieta evita di somministrare solo gamberetti essiccati, che immagino sia l'alimento dato dal commerciante, ma somministra pellets come alimento base (Reptomin della Tetra o quelli della Sera sono ottimi!) e poi pezzetti di pesce (preferibilmente d'acqua dolce), di carne di pollo e cuore e fegato di bue, e gamberi sgusciati freschi...e poi lombrichi e lumachine d'acqua
;);)

mai

Messaggioda mai » gio apr 16, 2009 7:40 pm

In verità il negoziante mi ha dato i gamberetti ma anche mangime per baby tarte a pallini. Devo però dire che non ottiene consensi come il cibo essiccato. Oggi ho dato loro un pezzettino di carota e un pò di carne rossa ben cotta, oltre ai mangimi che ti dicevo sopra. Per quel che riguarda la lampada, l'acquario è dotato del classicissmo neon integrato ma, essendomi informata di quanto beneficio abbiano i raggi solari sulle tarte, durante i cambi d'acqua e la pulizia (ogni 3/4 giorni... quanto sporcano!) le metto in una vaschetta all'aperto intanto che aspetto che si riscaldi l'acqua... spero sia suff perchè inserire una lampada uva/uvb sarebbe una bella impresa. Devo fare particolare attenzione a che sintomi che indichino un cattivo stato di salute delle tarte? ancora grazie!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 16, 2009 8:09 pm

la carne dovresti darla cruda o al massimo leggermente scottata, i pezzetti di carota secondo me sono assolutamente inutili, non li mangeranno, almeno per ora.
per la lampada va bene così per ora, dato che andiamo incontro alla bella stagione e puoi esporre gli esemplari al sole.
I segni di malattie sono talmente tanti che citarli qui a partire da zero sarebbe impossibile...le tartarughe acquatiche non devono galleggiare o comunque non devono mostrare difficoltà ad immergersi..poi ci sono altri segni di patologie, ma sarebbe lunghissima la trattazione;)

mai

Messaggioda mai » ven apr 17, 2009 4:39 am

ok, in caso mi informerò per bene in qualche scheda allevamento, ancora grazie, a presto!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”