Dubbi vari...

Vito87

Dubbi vari...

Messaggioda Vito87 » mar mar 31, 2009 6:19 pm

Ragazzi, mi sono accorto che di tarte ne so ben poco e voglio colmare questa lacuna. I miei dubbi riguardano la tartarughiera e i suoi accessori!..., io li elenco e spero di avere molte risposte :)

Ho una vasca di 62x37x36h e le mie belve sono due Trachemys scripta scripta ancora piccoline. La mia tartarughiera è questa:
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=14451
Detto questo, le mie domande sono:
1 - in altezza, quanta acqua devo mettere?
2 - qual'è il fondo che si pulisce meglio?
3 - le mie specie di tartarughe, hanno bisogno di una terra emersa?
4 - il filtro volevo metterlo esterno ma mi hanno detto che per via della poca acqua non riuscirebbe a lavorare bene, è vero?
5 - in alcune ambientazioni ho visto sassolini gialli (come sabbia ma più grossi) e delle piante, queste piante hanno bisogno di terra oppure basta metterle in acqua e vivono?
6 - oltre al faretto UVA/UVB e lo spot per "creare" aria calda, quali altre luci bisogna avere?

spero che possiate rispondere a tutte le mie domande :D

-Bamboocha-

Messaggioda -Bamboocha- » mar mar 31, 2009 6:35 pm

1 - vale la regola "più acqua c'è meglio è";)
2 - per le trachemys se vuoi essere comodo come pulizia del fondo ti consiglio di non mettere niente, o al limite (come ho fatto io) sabbia granulometria 0,3 - 0,5...è bella compatta e tutto lo sporco rimane in superficie in modo che puoi sifonare tranquillamente...
3 - una zona emersa è fondamentale, deve essere completamente asciutta e avere una temperatura di circa 30° in modo che le tarta possano fare basking
4 - ci sono filtri esterni come l'eden 501 che sono fatti apposta per vasche di piccole dimensioni, ma se non vuoi fare 2 spese ti conviene prenderne uno definitivo (considerando che quella vasca dovrai cambiarla) ricorda che vale la regola per cui il filtro deve avere una portata 3 volte superiore alla quantità d'acqua che devi filtrare...
5 - dipende da che piante vuoi mettere...ma con le trachemys se non le proteggi bene faranno una bruttissima fine nel giro di 30 secondi...:D
6 - bastano quelle che hai detto, una spot per riscaldare la zona emersa e un neon o una compatta che abbia il 30% di UVA e 5% di UVB...

spero di averti detto tutto...:)

Vito87

Messaggioda Vito87 » mar mar 31, 2009 8:33 pm

Grazie delle risposte Bamboocha..., adesso ne metto altre di domande che nel tempo mi sono venute in mente:)

7 - per pulire l'acqua alle tartarughe usate solo il sifone e poi mettete un pò di acqua pulita?

Adesso vi metto un'immagne che ho creato per farvi vedere in che modo vorrei creare lo spazio asciutto per le tarte. La lastra azzurra è un vetro che vorrei mettere io, siliconando il tutto per crearlo come secondo comparto. In questo secondo comparto, piccolo 25x37x14h, volevo crear per l'appunto il terrario. Però:

8 - dentro cosa ci metto, terra o sabbia?

Immagine

-Bamboocha-

Messaggioda -Bamboocha- » mar mar 31, 2009 8:43 pm

mmmh...secondo me ti conviene fare la zona emersa con un bel pezzo di sughero, almeno non togli spazio per il nuoto alle tarta...
facendo la zona emersa così rischi che ogni volta che le tarta escono e entrano in acqua si portino dietro la sabbia o la terra che ci metti...

per pulire un buon filtro maturo risolve la maggior parte dei problemi...poi una sifonatura per pulire il fondo quando ci vuole...e si rabbocca l'acqua con acqua decantata...

Vito87

Messaggioda Vito87 » mar mar 31, 2009 8:49 pm

Mmm..., sughero..., adesso giro e mi informo..., ma il sughero non affonda col loro peso?..., perchè altrimenti gli metto un vetro che lo sorregga:)

-Bamboocha-

Messaggioda -Bamboocha- » mar mar 31, 2009 8:57 pm

fidati che non affonda...(prova a vedere le foto della mia discussionehttp://forum.tartaclubitalia.it/topic.asp?TOPIC_ID=14442soprattutto l'ultima foto dove sono su entrambe;))
poi il sughero è comodo perchè segue il livello dell'acqua mentre il vetro essendo fisso ti limita in questo...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer apr 01, 2009 4:25 pm

Per il filtro, quasi tutti i filtri esterni lavorano tranquillamente anche con pochi cm d'acqua, basta siano posizionati correttamente.
Sono quelli a cassetto interni ad avere problemi in caso di bassi livelli.
A me un esterno Pratiko 300 della Askoll funzionava alla grande in una vasca con 15-20 cm d'acqua.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”