schiuma bianca in superfice

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab gen 24, 2009 5:13 pm

ciao non ho capito bene,ma non hai filtro?

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab gen 24, 2009 5:16 pm

scusa non avevo letto bene il post.il tuo problema è il filtro,probabilmente si è sottodimensionato

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » lun gen 26, 2009 9:25 pm

Ciao, il filtro l'ho costruito sfruttando un bidone della capienza di 10 litri, per 200 circa contenuti nella vasca...dici che va bene?
Per potenziare il flusso ho montato un riduttore sul tubo di mandata, sembra vada meglio, anche se non posso esserne sicuro non avendo mai avuto a che fare con filtri commerciali e quindi in assenza di termini di paragone.
In settimana farò il test e posterò i risultati.
Grazie per il supporto!

enriko

Messaggioda enriko » lun gen 26, 2009 11:13 pm

Ti elenco sotto le caratteristiche tecniche del filtro pratico 400.Io ti avevo consigliato, un filtro piu grosso,ma questo gia, puo dare un idea. Io lo userò, appena allestita la vasca che dovrebbe contenere 150 litri d'acqua netti.

Potenza assorbita 20 W
Superficie volume biologico 76 mq;
Volume biologico 4,2 litri;
Volume totale 8,5 litri;
Moduli filtro 4;
Portata max. pompa 1300 l/h;
Portata max. filtro 850 l/h
Prevalenza 2,00 metri;
Per acquari fino a 400 litri.

Come pouoi vedere,la capacità in litri è pari a 12,7 quindi piu o meno il tuo va bene.Di questi 12,7 litri,4,2 sono destinati al volume biologico che è quello che interessa a noi,(Il tuo non so se possiamo saperlo).Notare anche la superficie del volume biologico. Naturalmente li hanno sbagliato,è 76 cm3. La pompa ha una portata di 1300 lt ora e l'intero filtro di 850 lt ora.
La tua pompa rispetto a quella del filtro Pratiko ha una portata di soli 800 lt.ora,almeno cosi hai scritto.
Ma non disperiamo,ogni vasca è a se,appena posti i valori,sapremo se il tuo filtro funziona a dovere. Te lo auguro di cuore,sarebbe una bella soddisfazione.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar gen 27, 2009 8:25 am

In un filto "fai da te" oltre che il volume totale sarebbe interessante quantificare che tipo di mareriali hai usato e quanta superfice totale è a disposizione come substrato dei batteri, calcolare la quantità d'acqua e basta è un pò riduttivo.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar gen 27, 2009 5:05 pm

Non ho capito il volume totale del tuo: nell'elenco delle caratteristiche c'è scritto "Volume totale 8,5 litri" mentre tu dopo hai scritto "la capacità in litri è pari a 12,7", sommando il volume biologico.
Se è come hai scritto tu dopo allora il volume biologico occupa circa un terzo sul totale quindi il mio potrebbe anche essere simile visto che su 10 litri totali di bidone il volume dedicato ai cannolicchi dovrebbe essere circa di 3 litri, quindi poco meno di un terzo; se invece è come hai scritto nelle caratteristiche, il volume biologico è circa la metà e io sarei ben distante con il mio "poco meno di un terzo"!

I tipi e le quantità dei materiali utilizzati sono:
lana sintetica (non so quantificarla!)
zeolite (mezzo kg)
cannolicchi (1 kg)

Si, sarebbe una bella soddisfazione sapere che funziona a dovere...al contrario sarebbe brutto sapere che non funziona, oltre che per la mancata soddisfazione, anche per tutto il tempo impiegato per reperire i materiali e costruirlo, e i soldi spesi inutilmente...speriamo bene!

enriko

Messaggioda enriko » mar gen 27, 2009 9:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

Non ho capito il volume totale del tuo: nell'elenco delle caratteristiche c'è scritto "Volume totale 8,5 litri" mentre tu dopo hai scritto "la capacità in litri è pari a 12,7", sommando il volume biologico.
Se è come hai scritto tu dopo allora il volume biologico occupa circa un terzo sul totale quindi il mio potrebbe anche essere simile visto che su 10 litri totali di bidone il volume dedicato ai cannolicchi dovrebbe essere circa di 3 litri, quindi poco meno di un terzo; se invece è come hai scritto nelle caratteristiche, il volume biologico è circa la metà e io sarei ben distante con il mio "poco meno di un terzo"!

I tipi e le quantità dei materiali utilizzati sono:
lana sintetica (non so quantificarla!)
zeolite (mezzo kg)
cannolicchi (1 kg)

Si, sarebbe una bella soddisfazione sapere che funziona a dovere...al contrario sarebbe brutto sapere che non funziona, oltre che per la mancata soddisfazione, anche per tutto il tempo impiegato per reperire i materiali e costruirlo, e i soldi spesi inutilmente...speriamo bene!

No,no capperina,o sbagliato io, il filtro ha una capacità di 8,5lt. di cui 4,2lt. di volume biologico.Non avevo fatto caso a quel "totale" e l'avevo preso, non si sa come, per "meccanico". Questo comunque ti fa capire,e ribadisce quello che dicevo io, l'importanza che i costruttori "commerciali"danno alla perte del filtro biologico.Scusa.

enriko

Messaggioda enriko » mar gen 27, 2009 9:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

In un filto "fai da te" oltre che il volume totale sarebbe interessante quantificare che tipo di mareriali hai usato e quanta superfice totale è a disposizione come substrato dei batteri, calcolare la quantità d'acqua e basta è un pò riduttivo.

Infatti.. per quanto riguarda i materiali lo aveva gia specificato nei post precedenti..;)

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar feb 03, 2009 7:11 pm

Ciao, sono riuscito a fare il test per i nitriti, o meglio me l'ha fatto la gentilissima negoziante risparmiandomi 13 euro di spesa! L'ha fatto davanti a me (se non sbaglio era della tera) con un campione d'acqua che le ho portato, l'acqua si è colorata di giallo chiaro, mi ha mostrato la scala e corrispondeva a < 0,3 mg/l; non ricordo se l'unità di misura è quella giusta comunque nella scala era il minimo.

Sarà una banale coincidenza, ma giusto per segnalare, mi è capitato due volte di dover staccare il riscaldatore ed è rimasto così anche per più di 24 ore...la schiuma non dico che era scomparsa ma sicuramente diminuita!

enriko

Messaggioda enriko » mar feb 03, 2009 8:53 pm

Citazione:

Ciao, sono riuscito a fare il test per i nitriti, o meglio me l'ha fatto la gentilissima negoziante risparmiandomi 13 euro di spesa! L'ha fatto davanti a me (se non sbaglio era della tera) con un campione d'acqua che le ho portato, l'acqua si è colorata di giallo chiaro, mi ha mostrato la scala e corrispondeva a < 0,3 mg/l; non ricordo se l'unità di misura è quella giusta comunque nella scala era il minimo.

Sarà una banale coincidenza, ma giusto per segnalare, mi è capitato due volte di dover staccare il riscaldatore ed è rimasto così anche per più di 24 ore...la schiuma non dico che era scomparsa ma sicuramente diminuita!

Ciao ben ritrovato,si il test della tetra ha una scala di colori che parte dal giallo chiaro,ti confermo senza alcun dubbio che il tasso di nitriti è inferiore a 0,3 mg. Intanto congratulazioni per il tuo filtro artigianale,funziona a meraviglia e complimenti per essere riuscito a sgamarti 13 euro di spesa.
Vuoi dire che la schiuma dipende dalle incrostazioni che hai sul riscaldatore?
Senti,per toglierci ogni dubbio fatti fare dalla gentilissima signora anche il test dell'ammoniaca così vediamo. Non comprarlo però.Mi spiacerebbe farti buttare via soldi per niente.
Resta il fatto che quella schiuma che hai non puo essere un mistero.
Fammi sapere perchè mi interessa quasta dannata storia.
Ciao

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mer feb 04, 2009 12:22 pm

ahahah ti ringrazio sia per i 13 euro ma soprattutto per il filtro, fa piacere vedere che in linea di massima funzioni...speriamo non vi siano intoppi!

Il problema dell'ammoniaca è che non ho la faccia tosta di ripropormi col campione per un altro test gratuito..e sicuramente anche lei a questo punto farà di tutto per farmi pagare! Comunque potrei provarci o provare ad un altro negozio!

Per il riscaldatore non intendevo riferirmi alle incrostazioni, mi è capitato di doverlo staccare perché l'acqua evaporando lo stava lasciando scoperto e non potevo aggiungere subito acqua pulita perché dovevo farla declorare..
Quindi ho pensato a una questione di temperatura, magari a 26 gradi questa schiuma è più propensa a svilupparsi che a 15 circa..

Si speriamo di capire, dovrà dipendere da qualcosa per forza! Inoltre, anche se magari non dannosa alle tartarughe, sicuramente è dannosa alla vista: l'acquario si trova nel salotto quindi se è pulito è meglio..e poi sono fissato io e vorrei vedere l'acqua perfetta!:)

Comunque vedrò di darmi da fare per questo test, ti farò sapere appena concuso!
saluti

enriko

Messaggioda enriko » gio feb 05, 2009 8:54 pm

Citazione:

ahahah ti ringrazio sia per i 13 euro ma soprattutto per il filtro, fa piacere vedere che in linea di massima funzioni...speriamo non vi siano intoppi!

Il problema dell'ammoniaca è che non ho la faccia tosta di ripropormi col campione per un altro test gratuito..e sicuramente anche lei a questo punto farà di tutto per farmi pagare! Comunque potrei provarci o provare ad un altro negozio!

Per il riscaldatore non intendevo riferirmi alle incrostazioni, mi è capitato di doverlo staccare perché l'acqua evaporando lo stava lasciando scoperto e non potevo aggiungere subito acqua pulita perché dovevo farla declorare..
Quindi ho pensato a una questione di temperatura, magari a 26 gradi questa schiuma è più propensa a svilupparsi che a 15 circa..

Si speriamo di capire, dovrà dipendere da qualcosa per forza! Inoltre, anche se magari non dannosa alle tartarughe, sicuramente è dannosa alla vista: l'acquario si trova nel salotto quindi se è pulito è meglio..e poi sono fissato io e vorrei vedere l'acqua perfetta!:)

Comunque vedrò di darmi da fare per questo test, ti farò sapere appena concuso!
saluti

A chi lo dici!!! ti capisco benissimo anch'io ho la mania dell'acqua pulita,senza alghe senza odori etcc..etc... sono un po maniaco.
Il fatto che hai i nitriti nella norma significa che il tutto funziona,almeno fino a qui. L'ammoniaca è un problema legato a un ph alto,se avessi un ph alcalino,potresti avere, come ti spiegavo all'inizio del post, dell'ammoniaca in vasca,(è una storia lunga). Dai, prova a farti fare quel test,fossimo vicini te lo farei io!!! in questo modo tagliamo la testa al toro.:D

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » ven feb 13, 2009 3:04 pm

Ciao, sono riuscito solo ieri a recarmi al negozio per richiedere il test dell'ammoniaca...ebbene come temevo la signora mi ha negato il test dicendo che l'aveva finito! Non ne teneva nemmeno per venderlo ma mi ha detto che costa massimo 15€ e che le arriverà la setimana prossima!
Intanto pare che la schiuma sia diminuita con i cambi parziali d'acqua che ho fatto, ma c'è sempre quel po' che infastidisce!
La settimana prossima proverò con un altro negozio!
Saluti

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”