vasca rettangolare o mastello?

Charas

vasca rettangolare o mastello?

Messaggioda Charas » dom ott 12, 2008 6:00 pm

scusate se torno sulla discussione...
purtroppo sono ancora alla ricerca di due tarte acquatiche adulte...ormai credo che rimanderò la ricerca a primavera.
nell'attesa sto cercando qualcosa che gli faccia da casa, fuori in giardino.
il laghetto, come detto, sarebbe l'ideale...
ma, leggendo qua e là sul forum, ho visto che alcuni di voi utilizzano delle vasche tipo ikea o dei mastelli.
li ho trovati anch'io in una ferramenta..non so però che scegliere....vasca rettangolare o mastello?

la prima misura 55 di altezza, 80/100 di lunghezza (circa) e 50/60 (circa) di larghezza

il secondo misura 60 di altezza, 60/70 di diametro (circa).circa 300 litri

allego delle foto.....quale potrebbe essere l'ideale per una coppia adulta?
voi cosa scegliereste?

ps: devo per forza costruire un laghetto(molto più costoso) o credete che sia una soluzione provvisoria sistemarle dentro uno dei due?
in questo modo le posso tenere lì dentro sia d'estate che d'inverno?

Ps:e poi, come creo la zona per la risalita, di accesso alla zona emersa?voi come avete fatto?

Immagine:
Immagine
59,25 KB

Immagine:
Immagine
58,71 KB

morris

Messaggioda morris » dom ott 12, 2008 7:33 pm

ciao non ho idea di quanto possano costare le vasche li da te ma se non vuoi spendere tanti soldi,puoi comprare i teli in pvc che qui costano 5 euro al m quadro.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 12, 2008 9:37 pm

Potrebbero essere idonei entrambi.
Io darei la preferenza a quello piu' capiente, che sarebbe di poco la vasca considerando queste misure, 55x100x60.

Per la zona emersa potresti semplicemente interrare la vasca, a quel punto tutta la zona esterna sara "emersa" :D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom ott 12, 2008 10:52 pm

Ma non sarà difficile l'uscita dall'acqua con le pareti così ripide?
A me dissero che anche i laghetti prefabbricati normali, cioè -non per tartarughe- erano pericolosi..meglio un laghetto con sponde basse per facilitare l'uscita dall'acqua.
In un contenire simile dovrebbe perlomeno esserci un appiglio in rete o sughero.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun ott 13, 2008 10:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Charas

scusate se torno sulla discussione...
purtroppo sono ancora alla ricerca di due tarte acquatiche adulte...ormai credo che rimanderò la ricerca a primavera.
nell'attesa sto cercando qualcosa che gli faccia da casa, fuori in giardino.
il laghetto, come detto, sarebbe l'ideale...
ma, leggendo qua e là sul forum, ho visto che alcuni di voi utilizzano delle vasche tipo ikea o dei mastelli.
li ho trovati anch'io in una ferramenta..non so però che scegliere....vasca rettangolare o mastello?

la prima misura 55 di altezza, 80/100 di lunghezza (circa) e 50/60 (circa) di larghezza

il secondo misura 60 di altezza, 60/70 di diametro (circa).circa 300 litri

allego delle foto.....quale potrebbe essere l'ideale per una coppia adulta?
voi cosa scegliereste?

ps: devo per forza costruire un laghetto(molto più costoso) o credete che sia una soluzione provvisoria sistemarle dentro uno dei due?
in questo modo le posso tenere lì dentro sia d'estate che d'inverno?

Ps:e poi, come creo la zona per la risalita, di accesso alla zona emersa?voi come avete fatto?

Immagine:
Immagine
59,25 KB

Immagine:
Immagine
58,71 KB

Io uso entrambi i modelli e non ho mai avuto problemi.

Charas

Messaggioda Charas » lun ott 13, 2008 12:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Potrebbero essere idonei entrambi.
Io darei la preferenza a quello piu' capiente, che sarebbe di poco la vasca considerando queste misure, 55x100x60.

intendi il mastello vero?anche a me convince per la capienza.

Citazione:
Per la zona emersa potresti semplicemente interrare la vasca, a quel punto tutta la zona esterna sara "emersa" :D

in effetti avevo intenzione di interrarle..ma per la risalita come faccio?non sarà difficoltoso come dice carmen?in questo senso può essere più comodo un contenitore rettangolare o tondo?

e poi posso stare tranquillo sia d'estate che d'inverno se uso uno di questi contenitori?sarà una dimora fissa?può sostituire un laghetto?
come prezzo spenderei 19euro per la vasca rettangolare e 23euro per il mastello.decisamente più economica questa soluzione rispetto ai 200 euro circa di laghetto prefabbricato

grazie

giada92

Messaggioda giada92 » lun ott 13, 2008 6:18 pm

per facilitare la risalita potresti siliconare all'interno del contenitore dei pezzi di rete di 1cmx1cm in modo che le tarte si possano arrampicare
ma comunque se sono 2 trachemys adulte non avranno problemi
sono ottime nuotatrici e anche tenendoli senza niente di particolare se la caveranno benone (le mie nel laghetto non ho messo niente....hanno una comoda rampa per uscire dal laghetto prefabbricato e tutto intorno c'è un po di terra ma in acqua non ci sono appigli di sorta a parte il gradino del laghetto...mai avuto problemi)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 13, 2008 11:14 pm

Per la risalita, beh, c'e' solo l'imbarazzo.
Se la vasca sara' interrata, verra' riepita fino al bordo, quindi si tratta di pochi cm.
A quel punto, basta una lastra di sughero, una tavoletta in legno, un paio di radici o di rami, una lastra con siliconata un po di sabbia,una rete aderente a un bordo, un ...;)

Per la vasca ho provato a calcolare quanto tiene una rettangolare di 55x100x60, circa 330 litri.

Charas

Messaggioda Charas » mar ott 14, 2008 1:27 am

..per la risalita avevo pensato a della corteccia di salice.alcuni pezzi di corteccia sono ricurvi e posso fare in modo che stiano sia fuori che dentro l'acqua.basta cercarne un po' e fare un po' di prove.spero solo non faccia male alle probabili inquiline, anche se penso sia una cosa del tutto naturale.credo sia una buona idea!

..per la capacità e le misure dei contenitori dovrò informarmi meglio: la lunghezza e larghezza della vasca rettangolare sono approssimative, mentre l'altezza è sicuro 55 cm; idem per quanto riguarda il mastello: non conosco precisamente la capacità e il diametro, ma so che è alto 60cm.

cmq da quanto ho capito vanno bene tutti e due, sceglierò il più capiente possibile.8D

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar ott 14, 2008 7:10 am

secondo me se fai un laghetto con il telo e' meglio .... per due adulte mi sembrano leggermente piccole entrambe le soluzioni

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”