uova?

winter81

uova?

Messaggioda winter81 » gio lug 17, 2008 10:30 am

Ciao a tutti,

in questi giorni attorno al mio gaghetto c'è un'attività frenetica, 2 delle 6 trachemys sono sempre in giro sulla terra e ho trovato una buchetta che secondo me hanno scavato loro... staranno deponendo le uova???? ci sono delle probabilità?? quanto tenpo si schiudono dopo che le hanno deposte?? devo fare qualcisa per facilitarle... ci sono già sone con terra soffice....

La scorsa settimana ho raccolto già 9 uova di hermanni hermanni... e messe nell' incubatrice (già sperimentata lo scorso anno con 3 schiuse!!!)speriamo di raccogliere anche uova delle tarta acquatiche sarebbe una figata..

Immagine:
Immagine
80,59 KB

winter81

Messaggioda winter81 » mar lug 22, 2008 11:45 am

Siete tutti in ferie.... o non mi si fila nessuna... sob! sob!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar lug 22, 2008 12:59 pm

Qualcuno che non e' in ferie c'e' :(
Speriamo che si tratti davvero di una deposizione imminente, cosi magari per una volta ti togli la soddisfazione di far nascere anche le acquatiche!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar lug 22, 2008 2:41 pm

Molti in ferie, e io di acquatiche non ne capisco un tubicino... e uova non ne ho mai viste, se non di gallina! :D

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » mer lug 23, 2008 1:09 pm

[quote]Messaggio inserito da winter81

Ciao a tutti,

in questi giorni attorno al mio gaghetto c'è un'attività frenetica, 2 delle 6 trachemys sono sempre in giro sulla terra e ho trovato una buchetta che secondo me hanno scavato loro... staranno deponendo le uova???? ci sono delle probabilità?? quanto tenpo si schiudono dopo che le hanno deposte?? devo fare qualcisa per facilitarle... ci sono già sone con terra soffice....

Ciao, se parliamo di Trachemys in generale dalla descrizione che fai sembra proprio che facciano prove di scavo :Dper deporre , se nel frattempo non le hanno gia fatte.
Schiusa intorno 70,90 gg a terra. In incubatrice molto prima. Non sempre scelgono il terreno piu' soffice ma se sono belle grandi riescono a deporre anche su terreno abbastanza duro..
le loro uova esternamente sembrano vellutate quasi cartacee,rispetto alle terrestri.
Att.ne se cerchi di incubarle devi avere molta umidita' inoltre le vedrai accartocciarsi come se si sgonfiassero.
Le prime volte potresti fallire...Nel terreno se in posizione ideale potrebbero anche nascere..
Inoltre meglio incubarle al buio...
Auguri...;):(:D

EDG

Messaggioda EDG » mer lug 23, 2008 1:44 pm

L'incubatrice andrebbe posizionata in un luogo al buio. La temperatura che devi prendere in considerazione per l'incubazione deve essere quella dove sono posizionate le uova e non l'acqua dell'incubatrice; sposta il termometro;).
Può essere che le buche che hai visto siano dovute a dei tentativi di deposizione, o può anche essere che le tarta cercassero semplicemente di interrarsi. Vedi come si comportano in questi giorni, in ogni caso se hanno a disposizione una zona idonea per scavare e devono deporre le uova hai poco da fare se non aspettare;).

winter81

Messaggioda winter81 » gio lug 24, 2008 5:33 pm

Grazie ragazzi... speriamo bene... io attendo e controllo speranzoso!!!!!

winter81

Messaggioda winter81 » lun ago 25, 2008 5:04 pm

le tarta non scavano più intorno al laghetto... ma se hanno deposto lo hanno fatto in un posto nascosto bene perchè non lo ritorvo.... invece le tarta terrestri delle foto iniziano a nascere.. proprio oggi ne sono nate 2 se volete trovate le foto nella sezione
tartarughe terrestri-foto

winter81

Messaggioda winter81 » mar ago 26, 2008 4:58 pm

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”