sabbia o non sabbia?

marcomarcio

sabbia o non sabbia?

Messaggioda marcomarcio » mar apr 08, 2008 2:35 pm

ciao a tutti!

dopo un anno di pausa forzata posso finalmente riprendere la costruzione del mio acquaterrario...ottenuti montaggio dei vetri e supporto in ferro (ho preso spunto dall'utente arthas;)) comincio a prepararmi per il riempimento:p

ho due trachemys scripta ma vorrei comunque fare il fondale in sabbia, ho fatto diverse ricerche sul forum ma non sono ancora convinto...vorrei sapere se chi ha usato la sabbia si è trovato bene con la pulizia o ha riscontrato grossi problemi...

nel vecchio acquaterrario ho gia sperimentato

-ciottoli piatti dai 4 ai 7 cm di diametro circa: praticamente il peggio...tolti i ciottoli per pulire potevo lasciare tutto così e sembrava ci fosse un bel fondale..di melma però!

-ciottolini di diametro medio 0,5 cm circa: che non userò mai più visto che le tarte ne andavano ghiotte..appena le ho scoperte ho tolto tutto e per mesi hanno defecato sassolini; per fortuna gli è andata bene!

-senza niente: facile da pulire ma non mi gusta per niente!

rimane appunto la sabbia fina, oppure ghiaietta ma essendo un fondale bello vasto da riempire (130x65) prima di agire volevo ascoltare qualche consiglio onde evitare fatiche inutili!

grazie in anticipo!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar apr 08, 2008 2:50 pm

Vedo che il sistema filtante non lo citi, cosa hai installato , o hai intenzione di installare ?

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar apr 08, 2008 7:41 pm

si, dimenticato! il sistema filtrante ho intenzione di costruirlo come suggerito in un articolo qui nel sito, il filtro esterno a bidoncino...credo di mettermi a lavoro da domani o in settimana, in modo tale che quando mi riconsegneranno il mobile (c'era da aggiungere gli sportelli) sarà gia pronto!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar apr 08, 2008 8:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marcomarcio

si, dimenticato! il sistema filtrante ho intenzione di costruirlo come suggerito in un articolo qui nel sito, il filtro esterno a bidoncino...credo di mettermi a lavoro da domani o in settimana, in modo tale che quando mi riconsegneranno il mobile (c'era da aggiungere gli sportelli) sarà gia pronto!

Divertimento da auto costruzione a parte consiglio un filtro Jebao,(non faccio a 1/2 con l'importatore ma ne ho acquistati 3 di cui uno da 2000 lt/h e mi trovo veramente bene)da almeno 750lt/h riempito in tutti i cestelli con cannolicchi.
Come fondale ghiaia tonda di fiume ,ma va bene anche di mare ,di 2/4 cm di diametro molto facile a pulire anche per semplice aspirazione.
Non ti limitare all'acqua e cura anche la zona emersa,il classico isolotto galleggiante ,a mio avviso ,fa pena(anche alle trachemys).

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar apr 08, 2008 9:14 pm

si si, per la zona emersa ho in mente un gran progetto!

per il filtro preferisco far da me visto che avevo gia comprato pompa e bidoncino e non ho tanti soldi a disposizione:I

per il fondale ok, ho parecchi ciottoli di fiume a casa ma se qualcuno che ha il fondale sabbioso mi dice che non fa fatica a pulirlo, preferirei farlo così...esteticamente mi garba di più! poi potre fare anche un misto!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer apr 09, 2008 6:49 pm

Citazione:

si si, per la zona emersa ho in mente un gran progetto!

per il filtro preferisco far da me visto che avevo gia comprato pompa e bidoncino e non ho tanti soldi a disposizione:I

per il fondale ok, ho parecchi ciottoli di fiume a casa ma se qualcuno che ha il fondale sabbioso mi dice che non fa fatica a pulirlo, preferirei farlo così...esteticamente mi garba di più! poi potre fare anche un misto!

Per la pulizia dei fondali sabbiosi,e non, nei negozi di acquari vendono ,e costa veramente poco, un attrezzo formato da un paio di tubi di materiale plastico da attaccare al tubo di aspirazione del filtro col quale aspirare la spocizia dal fondo.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mer apr 09, 2008 8:27 pm

scusami ma non ho capito bene..si collega al tubo di aspirazione del filtro esterno in modo tale che eventuale sabbia risucchiata rimane bloccata nella filtro meccanico del bidoncino?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer apr 09, 2008 8:33 pm

Citazione:

scusami ma non ho capito bene..si collega al tubo di aspirazione del filtro esterno in modo tale che eventuale sabbia risucchiata rimane bloccata nella filtro meccanico del bidoncino?

No è costruito in modo che la sabbia non viene aspirata e lo sporco si. Domani (se mi ricordo) ti posto una foto.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mer apr 09, 2008 9:34 pm

ok grazie mille! aspetto con ansia:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio apr 10, 2008 1:59 pm

Citazione:

ok grazie mille! aspetto con ansia:)

Lo colleghi dalla parte piccola, con un tubo flessibile all'aspirazione del filtro e passi la parte larga sullo sporco da aspirare. La sabbia viene come setacciata,ma non aspirata dal filtro.

Immagine:
Immagine
88,11 KB

La foto rappresenta approssimativamente la grandezza reale.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio apr 10, 2008 7:16 pm

ah ma questo è il classico sifone o mi sbaglio?

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio apr 10, 2008 7:28 pm

no non ti sbagli è uno dei tanti sifoni in commercio.Mi intrometto dicendoti solo che è meglio la sabbia molto fine cosi lo sporco resta bene in superfice,le tss sporcano molto come tutte le tartarughe del resto,mentre i ciotoli molto belli ma molto antipatici x la pulizia,lo sporco resta tra i ciotoli e non si riesce mai a toglierlo del:D tutto

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » gio apr 10, 2008 7:35 pm

ok perfetto era proprio quello che volevo sentirmi dire :D essendo che esteticamente preferivo la sabbia e che comunque ne ho passate di brutte a ripulire il fondale coi ciottoli nel vecchio acquaterrario! ti ringrazio!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”