maturazione filtro

Nico dat

maturazione filtro

Messaggioda Nico dat » mar dic 11, 2007 8:50 pm

ciao a tutti,
ormai sono anni che uso il prime 30,e va alla grade, ma ricordo con la mia innesperienza di non aver fatto fare una fase, ossia il famoso MATURAZIONE DEL FILTRO.
leggo sui vari post che è essenziale....ora....tra qlc settimana devo allestire un aquario di 120 litri per le mie due baby di tse.
chi mi può dire passo dopo passo cosa fare?.....come devo far maturare il filtro?
nota.....fino alla primavera estate usero il filtro interno in dotazione con l'acqurio, in seguito lo sostiuirò con il prime 30 che ho su un'altra vasca. grazie

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 13, 2007 1:13 am

Semplice, allestisci la vasca, fai girare il tutto a vuoto per qualche giorno, poi inserisci nel nuovo filtro un po' del materiale filtrante (sporco) del vecchio filtro.
In questo modo acceleri il processo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven dic 14, 2007 12:52 am

Se posso darti un consiglio...puoi anche evitare di perdere tempo, tanto far maturare l'acqua n acquario per poi mettere delle Trachemys è davvero inutile. Non sarà mai un filtro biologico al 100%. Certo, funzionerà meglio..forse, ma non sarà mai biologico al 100%. Forse quando sono minuscole le tartarughe può anche andare..ma come crescono un pochino addio filtrazione biologica!;)

Arthas
Contatta:

Messaggioda Arthas » ven dic 14, 2007 1:29 am

Mi dispiace, ma non sono d'accordo.

Un filtro (esterno) si può rendere ben efficiente anche con delle Trachemys adulte dentro. Basta "potenziarlo". E per potenziarlo intendo dire riempirlo di cannolicchi, proprio aumentarne la funzionalità biologica che è FONDAMENTALE.

E' semplice comprenderne il perché, brevemente: la cacca delle tartarughe contiene ammoniaca (NH3), l'ammoniaca viene scomposta dai batteri nitrificanti del filtro e trasformata in nitriti prima (NO2) ed in nitrati (NO3) poi, i quali vengono assorbiti dalle piante (che non devono mancare in qualunque acquaterrario).

Infatti si capisce che il filtro è maturato quando dai test dell'acqua si ha NO2 = 0.

Più cannolicchi ci sono, più il filtro sarà efficiente. Se poi si aggiunge la zeolite, si fanno fuori anche i fosfati.

Ovviamente tutto ciò non si può fare se si ha un piccolo filtro, serve un "grande" filtro esterno.

Se l'acqua dovesse un pò ingiallire dopo tutto è normale e si risolve con un bel cambio parziale d'acqua. Ma sicuramente non si avrà torbida o puzzolente a causa dell'ammoniaca e dei nitrati che a lungo andare possono creare problemi di salute alle tartarughe perché dannosi e tossici.

Nella mia vasca contenente 150 litri d'acqua ci sono 5 tartarughe di un anno ed una decina di pesci... i valori di NO2 sono a 0 e molto bassi quelli di NO3.

Ma so di vasche che ospitano esemplari adulti dove i valori dell'acqua sono come i miei. Grazie all'azione biologica e chimica del filtro... ed a manutenzione periodica!!!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven dic 14, 2007 2:11 pm

Concordo in pieno con l'opinione di Arthas

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”