Maturazione nuovo filtro in contemporanea

LucaV

Maturazione nuovo filtro in contemporanea

Messaggioda LucaV » ven ott 05, 2007 5:28 pm

Devo avviare un askoll 100 per la mia vasca che ha 4 baby graptemys pseud.pseud. e che attualmente è filtrata da un EDEN 501 perfettamente colonizzato.
Mi chiedo: è necessario che avvii il filtro separatamente con altra vasca vuota servendomi dell'acqua di ricambio della vasca principale oppure posso anche attaccarlo alla vasca con le tarte in contemporanea all'EDEN (che continuerebbe a fare il proprio lavoro) e poi, tra qualche settimana, staccare l'EDEN e lasciare l'ASKOLL?
Grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 05, 2007 7:55 pm

l ideale è farlo maturare...

io non l ho mai fatto però, ma è efficace in quanto la cosa importante con le tartarughe è il filtraggio meccanico dell acqua sporca...io direi di lasciarli accesi tutti e due per un paio di settimane! altrimenti trasferisci i canolicchi del filtro vecchio nel filtor nuovo (forse quest ultima cosa è una cavolata!aspetta il parere di qualcun altro anche!)

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven ott 05, 2007 10:26 pm

si puoi fare assolutamente cosi come dici o come suggerisce tommi

jcdenton

Messaggioda jcdenton » ven ott 05, 2007 10:27 pm

Sposta i materiali filtranti, basta anche che tu metta un pò di cannolicchi del filtro già avviato e un pezzo di lana, lo lascia andare vuoto per una settimana almeno e stai apposto. Entrambi non li farei andare insieme anche perché hanno differente portata.

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven ott 05, 2007 10:29 pm

scusa ma la portata non credo che c'entri molto si parla di maturazione di filtro

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab ott 06, 2007 8:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

scusa ma la portata non credo che c'entri molto si parla di maturazione di filtro

Si ma un filtro rischierebbe di restare vuoto oppure si creerebbero turbolenze di disturbo che potrebbero rendere difficoltoso il lavoro ad entrambi i filtri.
Metterli in funzione entrambi non la vedo una buonissima idea per questi motivi, poi potrebbe anche non succedere nulla anche in funzione della posizione dei due filtri e della grandezza della vasca.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » sab ott 06, 2007 8:40 am

due filtri penso non sia un problema...basta mettere la giusta quantità d'acqua...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab ott 06, 2007 9:56 am

infatti io l'ho fatto piu di una volta,alle volte ho l'impressione che certei peli nell'uovo si cerchino come quando si vuole tirare una coperta piccola:D
Cmq LuvaV chiedi anche su acquaportal nella loro chat cosi avrai ancora riscontri

platysternon

Messaggioda platysternon » sab ott 06, 2007 10:20 am

se vuoi una soluzione rapida prendi un po di cannolicchi del vecchio filtro e li metti nel nuovo, idem con un po di spugne.Lasci girare qualche ora, stacchi, lo attacchi al nuovo acquario, aggiungi biocorin H3 e hai già il filtro in funzione senza aspettare 3 settimane.

pminotti

Messaggioda pminotti » sab ott 06, 2007 12:28 pm

Di solito, se prendo avvio un acquario nuovo lo faccio girare un paio di giorni con l'acqua di rubinetto col cloro, che fà fuori eventuali ospiti batterici indesiderati.

Il primo rabbocco lo faccio con l'acqua tolta da un altro acquario.

La settimana dopo è pronto.

Se devi cambiare filtro lavalo e fallo partire nella vasca di destinazione in parallelo, come ipotizzavi.

LucaV

Messaggioda LucaV » lun ott 08, 2007 10:39 am

Grazie a tutti dei commenti e dei suggerimenti.
Quanto alla portata, non credo rappresenti un grosso problema, a patto che si sia acqua sufficiente.
Proverò ad attaccare entrambi i filtri in parallelo.
L'unico "neo" è che non avrò la possibilità di capire per bene quando il secondo filtro sarà giunto a maturazione perchè il primo provvederà a pulire tutti i nit. dalla vasca.
Quanto tempo ritente che ci voglia?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”