Lampade

yuri

Messaggioda yuri » ven ago 17, 2007 8:08 pm

fate attenzione se comprate le lampade ai vapori di mercurio nei negozi di articoli elettrici,da quello che mi risulta le uniche lampade che possono essere usate normalmente avvitandole ad un comune portalempada,magari di ceramica,sono quelle studiate appositamente per i rettili,le altre da uso civile(ma usate anche in acquariologia e per la coltivazione di piante)sono o del tipo a baionetta e quindi devono essere montate in un faretto apposito con accenditore e reattore,o del tipo a bulbo ma che ha bisogno anche questo di accenditore oppure esistono anche (prezzo 10 euro)quelle a bulbo che possonoe essere usate normalmente senza altre apparecchiature,ma come hanno gia detto queste lampade hanno un vetro con vernice che fa da schermo agli uvb,quindi sono inutili per il notro uso. delle 3 le uniche che non sono schermate sono quelle con attacco a baionetta,ma è il vetro del faretto che non lascia passare uvb e uva,ma cambiare quel vetro può essere rischioso se non si conosce le effettive emissioni di raggi potenzialmente dannosi che hanno queste lampade.
In quelle per rettili in pratica hanno montato la lampada a baionetta con le altre apparecchiature necessarie per il funzionamento dentro il bulbo.
Per agostino:
non dimentichiamo che tu usi una eurozoo originale ora introvabile,io ho ancora le mie 20 eurozoo farlocche buttate in cantina,di 20 neanche una funziona decentemente,da quel che so orami sono tutte di quelle

non so se possa andar bene per le Hql da rettili,ma per i bulbi da uso aquariologico esistono dei portalampada con il potenziometro per abbassare il vattaggio.possono fare funzionare a 70 watt una lampada da 150w

yuri

Messaggioda yuri » ven ago 17, 2007 8:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marzapane

Il mio amico, che ha il magazzino di roba elettrica che mi aveva trovato la vapori di mercurio da 80 watt a pochi euro, mi ha detto che le lampade per uso "civile" ai vapori di mercurio sono schermate affinchè non emettano raggi uva e uvb. La domanda è perchè schermate costano niente e non schermate 80 euro? inoltre loro e i suoi fornitori non schermate non le tengono, i negozi per rettili e affini le fanno fare a posta perchè non sono di uso comune... Mi viene il dubbio però che ci marcino un pochino su a questa cosa...

perchè ci solano;)basta fare un giro in un pet shop e per vedere tantissimi prodotti non creati appositamente per gli animali venduti a prezzi 10 volte superiori del loro valore,stessi identici prodotti magari più affidabili vengono venduti per altri usi a molto meno.
piccoli esempi,osso del prosciutto per cani 7 euro(al supermercato l'osso te lo regalano e con 7 euro ti ci aggiungono 3 etti di prosciutto affettato)schampoo e altre lozioni per animali a prezzi esorbitanti(da 10 euro in su) e tante cose ancora.
a volte il prezzo e conseguenza della poca richiesta del prodotto che non consente di abbattere i prezzi(20 anni fa le pompe per acquario costano un occhio adesso si trovano per tutti i gusti)ma troppo spesso ci marciano.
ps ho lavorato diversi anni in un pet shop

ILGIANGO

Messaggioda ILGIANGO » gio ago 23, 2007 3:34 pm

Salve a tutti allora ilconsiglio è una lampada a vapori di mercurio da 100w?

StefaSub

Messaggioda StefaSub » sab set 01, 2007 2:57 am

Mercurio con reattore e riflettore incorporato, abbastanza reperibili e basso costo. (18 20 euro ) alta emissione uva uvb lasciate perdere quelle ad incandescenza sono solo prodotti marketing per chi ci abbocca.

StefaSub

Messaggioda StefaSub » sab set 01, 2007 2:08 pm

Citazione:
delle 3 le uniche che non sono schermate sono quelle con attacco a baionetta,ma è il vetro del faretto che non lascia passare uvb e uva,ma cambiare quel vetro può essere rischioso se non si conosce le effettive emissioni di raggi potenzialmente dannosi che hanno queste lampade.

Ciao Yuri, le lmapade che dici tu a mercurio nn rivestite per utilizzo con reattore sono principalemte vendute nei mercati anglosaassoni per illuminazione pubblica.
Da noi sono molto poco diffuse in quanto emettono troppi raggi UV A e UV B.
In inghilterra per uso civile hanno gli attacchi a baionetta per le mercurio in quanto l'attacco E 27 potrebbe portare a innestare una lmapada a mercurio in un faretto sprovvisto di reattore causando l'esplosione immediata della lampada.
LE lampade senza polveratura (rivestimento) hanno una eccentuata emissione uv ma serve cmnq un vetro speciale per evitare che mettano i pericolossissimi raggi UV-C.
Le attuali lampade tanto decantate a fungo con filamento a incandescenza incorporato nn mi convincono per nulla essendo palesemente cinesi e dubito fortemente che siano certificate, controlate , testate (tu stesso ne hai trovate 2 sole funzionanti su 20 !!!???) ergo possono essere seriamente pericolose. Come fate a fidarvi di una lampada di cui nn si sa chi la fabbrica? e poi i prezzi tipicamente da prodotto fuori serie ..prodotte a pochi centesimi e vendute a prezzi folli solo perchè c'è scritto per uso tettaquaristico o magari una scheda ne decanta l'emissione uvb così elevata (Magari è fuori controllo quell'emissione? ve lo siete chiesti?)
Occorre attenzione!!! gli UV di natura artificiale sono sempre pericolosi e vanno saputi maneggiare.

un appunto alle lampade usate con variatore:
IMPOSSIBILE , ne per quelle con e senza reattore, l'arco di scarica ha bisogno di una precisa tensione e la + costante possibile altrimenti si spegne , unica possibilità è di usare un alimentaotre elettronico ad alta frequenza con variatore ma nn esiste per lampade a scarica, solo per neon. Sconsiglio, l'emissione Uv ha sempre bisogno della pien apotenza nominale della lampada, a volte basta che la lapada abbia un decadimento luminoso del 5 % dovuto all'utilizzo che la percentuale di UV cala drasticamente!

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar set 11, 2007 7:45 am

ho parlato con Pawloski:
mi ha detto che la lampada da 70 W che usa lui si chiama "hi-spot" e viene venduta nei brico center in germania
lui la usa come spot
e' una alogena con riflettore ma il riflettore non compre per intero la lampada e quindi un po di uv escono

qualcuno ha mai pensato alle HQI che si usano nel marino (quelle emettono uv, ma non so se uva uvb uvc ) magari si potrebbero testare .... Agostinoooo .....
intanto io provo a leggere su acquaportal

Akheru

Messaggioda Akheru » mar set 11, 2007 10:38 am

Ma la usa come spot quindi non come fonte di uvb vero? Dato che è una alogena non dovrebbe emettere uvb.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » mar set 11, 2007 12:33 pm

un po di uvb li emette secondo lui

StefaSub

Messaggioda StefaSub » mar set 11, 2007 6:13 pm

si ma quanti? un filamento ne emetterà sempre una quantità infinitesima rispetto ad una mercurio...suvvia! :)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”