fate attenzione se comprate le lampade ai vapori di mercurio nei negozi di articoli elettrici,da quello che mi risulta le uniche lampade che possono essere usate normalmente avvitandole ad un comune portalempada,magari di ceramica,sono quelle studiate appositamente per i rettili,le altre da uso civile(ma usate anche in acquariologia e per la coltivazione di piante)sono o del tipo a baionetta e quindi devono essere montate in un faretto apposito con accenditore e reattore,o del tipo a bulbo ma che ha bisogno anche questo di accenditore oppure esistono anche (prezzo 10 euro)quelle a bulbo che possonoe essere usate normalmente senza altre apparecchiature,ma come hanno gia detto queste lampade hanno un vetro con vernice che fa da schermo agli uvb,quindi sono inutili per il notro uso. delle 3 le uniche che non sono schermate sono quelle con attacco a baionetta,ma è il vetro del faretto che non lascia passare uvb e uva,ma cambiare quel vetro può essere rischioso se non si conosce le effettive emissioni di raggi potenzialmente dannosi che hanno queste lampade.
In quelle per rettili in pratica hanno montato la lampada a baionetta con le altre apparecchiature necessarie per il funzionamento dentro il bulbo.
Per agostino:
non dimentichiamo che tu usi una eurozoo originale ora introvabile,io ho ancora le mie 20 eurozoo farlocche buttate in cantina,di 20 neanche una funziona decentemente,da quel che so orami sono tutte di quelle
non so se possa andar bene per le Hql da rettili,ma per i bulbi da uso aquariologico esistono dei portalampada con il potenziometro per abbassare il vattaggio.possono fare funzionare a 70 watt una lampada da 150w