Allora, spiego brevemente il giro dell'acqua... che se avete consultato già il mio vecchio topic dovrebbe comunque essere chiaro
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7151
nel laghetto (10.000 LT) ci sono 2 pompe da 4500 LTH entrambe con filtro meccanico a 3 stadi Askol. Una delle due ha solo il compito di creare movimento d'acqua e ossigenare grazie a uno zampillo d'acqua, l'altra invece oltre a d avere uno zampillo per ossigenare manda anche l'acqua nel circuito per la fitodepurazione (depurazione dell'acqua grazie all'azione delle piante).
Il circuito di fitodepurazione è così compisto: per prima cosa l'acqua passa attraverso uno sterilizzatore UV da 8W (forse un po' sotto dimensionato) poi va in una vasca di decantazione per il deposito del materiali pesanti, da qui passa nel vero e proprio fotodepuratore (vasca frossa in foto piena di piante) poi esce e passa per una zona palustre anche questa piena piena di piante e poi torna nel laghetto.
La portata dell'acqua nel circuito di fitodepurazione deve essere molto bassa in quanto l'acqua deve passarci più tempo pissibile.
In fine ho creato una zona inacessibile alla tarta e alla carpe direttamente dentro al laghetto dove ho inserito più piante possibili.
Tutto questo per cercare di risolvere nella maniera più autonoma e naturale possibile il problema dell'acqua verde......
E' molto importante anche che il laghetto non sia eccessivamente esposto alla luce del sole.....
Spero di essere stato chiaro e di essere d'aiuto a qualcuno che ha il mio stesso problema di acqua verde.....
Un grazie speciale al mio amico e collega Francesco per l'aiuto nella realizzazione e pulizia dello scorso fine settimana.... Grazie Francy......
Saluti a tutti domani finalmente parto in vacanza... 1 settimana all'isola di Hvar... risponderò quando torno alle eventuali altre domande...
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!