CO2

yuribrunetti

CO2

Messaggioda yuribrunetti » sab ago 04, 2007 11:08 pm

ciao a tutti, mi è venuto un dubbio, io sto per comprare un acquaterraio nuovo e andando in un negozio ho incontrato molte scatole con degli aggeggi che producevano co2!!! ma servono per le mie tartarughe??? lo devo comprare?? grazie a tutti

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom ago 05, 2007 12:46 am

la co2 ( anidrite carbonica )è la fonte di nutrimento principale delle piante, questo gas viene assunto mediante la fotosintesi.
in poche parole la co2 serve per avere piante sempre verdi e rigogliose non c'entra niente con le tarta:)

yuribrunetti

Messaggioda yuribrunetti » dom ago 05, 2007 12:10 pm

ok grazie

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom ago 05, 2007 1:37 pm

si guadan ha ragione....poi che io sappia sono piu adatti a migliorare l habitat di acquari con pesci e piante

yuri

Messaggioda yuri » dom ago 05, 2007 3:43 pm

inoltre la co2 tende a far abbassare il ph e a far sciogliere il calcio,il guscio delle lumache in presenza di co2 tende a demineralizzarsi e sciogliersi,non so se questo fenomeno può essere deleterio per il guscio delle tartarughe

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom ago 05, 2007 5:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

inoltre la co2 tende a far abbassare il ph e a far sciogliere il calcio,il guscio delle lumache in presenza di co2 tende a demineralizzarsi e sciogliersi,non so se questo fenomeno può essere deleterio per il guscio delle tartarughe

yuri ti sei dimenticato di dire che se il livello di co2 è magiore ai 20mg per litro allora si che si riportano gravi conseguenze sia alle piante che ai pesci che alle tartarughe per questo motivo si consigliano gli impianti di co2 solo ai più esperti del settore
per quanto riguarda il ph è vero che lo modifica ma in teoria si dovrebbe regolare la fuoriuscita di co2 basandosi proprio sul ph stesso dell'acqua. per quanto riguarda il calcio la co2 tende a scioglierlo solo in determinate circostanze quando il livello di anidrite carbonica ha già superato il limite massimo
Non dimentichiamo che i luoghi naturali dove possiamo trovare le nostre beniamine sono saturi di co2
Concludo dicendo che se questo gas è usato nel migliore dei modi non potrà portare a nessuna consegueza, anzi...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”