piante

Nico dat

piante

Messaggioda Nico dat » sab lug 21, 2007 7:47 pm

ciao a tutti voi.
a pomeriggio ho acquistato un mazzetto di Vallisneria Gigantea, e tra qlc giorno mi arrivano le lenticchie e Ceratophyllum d;
la mia domanda è:devo fare un fondo?...o devo lasciare il nel vasetto e se sì con che tipo di terreno-sabbia?
(ovvio, per la lenticchia non serve!)
grazie a tutti voi!
p.s.: per chi non mi conosce......il vascone provvisorio è di 100 litri e le mie bestiole sono 2 tse di 12 e 10 anni qlc gambusia e qlc pesciolino di lago.
ciao ciao

pminotti

Messaggioda pminotti » dom lug 22, 2007 9:42 am

Se fanno come le mie puoi risparmiarti la fatica.

Dureranno, forse, 10 minuti.

Il Ceratophillum sta benone anche galleggiante.

Togli i vasetti e la lana di roccia o di vetro che c'è dentro.

Quella fà male.

Tartaman

Messaggioda Tartaman » dom lug 22, 2007 12:15 pm

Infatti, non perdere la testa tanto non durano più di 10 minuti.

Marzapane

Messaggioda Marzapane » dom lug 22, 2007 12:32 pm

E' una battaglia persa in partenza, o proteggi foglie e radici o non resta niente nel giro di poco, poco tempo.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » dom lug 22, 2007 8:03 pm

be dipende dal laghetto e da quante tarta ci sono dentro...nel mio laghetto (3,5 m x 3,5 m) ho una trachemys e c è pieno di piante...ovviamente se hai tante tarta e il laghetto non è molto grande avrai seri problemi a farle moliplicare e ad evitare che vengano divorate!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom lug 22, 2007 11:04 pm

come già detto da pminotti togli il vasetto ma soprattutto la lana, i commercianti la mettono per far apparire la pianta sempre verde e rigogliosa anche dopo forti stress come quello del trasporto. La lana è infatti inzuppata di fertilizzanti sia polvere sia liquidi, se tieni la lana nel tuo acquario anche solo per u paio di giorni sarai costretto a ricorrere ad una disifestazione algare;):D

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun lug 23, 2007 9:52 am

Sicuramente la Vallisneria dovrai proteggerla tutta dalla radice alla parte verde e nonostante tutto arriveranno a mangiarla, la lenticchia a me è durata circa una settimana ma ne avevo una quantità industriale, ti consiglio di metterne un pò in acqua e un pò in un'altra vasca in modo da farla proliferare, attenzione che la mangiano anche i pesci rossi!il Ceratophyllum ancora resiste e sta crescendo stranamente;) ma prevedo che devo mettere sottogabbia anche quello.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun lug 23, 2007 11:30 am

grazie a tutti per i consigli........ho subito provveduto a togliere la lana dalle radici....è vero! è durata pochi minuti....per fortuna avevo mascherato le radici con una bottiglia di plastica.
sabato, appena mi arrivano le altre piante le metto in una vasca, così hanno il tempo per riprodursi.
se avete altri consigli sono qui!
grazie

Nico dat

Messaggioda Nico dat » lun lug 23, 2007 11:32 am

...in che senso disifestazione algare? il carbone o la zeolite non li catturano?
Citazione:
Messaggio inserito da guadan

come già detto da pminotti togli il vasetto ma soprattutto la lana, i commercianti la mettono per far apparire la pianta sempre verde e rigogliosa anche dopo forti stress come quello del trasporto. La lana è infatti inzuppata di fertilizzanti sia polvere sia liquidi, se tieni la lana nel tuo acquario anche solo per u paio di giorni sarai costretto a ricorrere ad una disifestazione algare;):D

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun lug 23, 2007 12:33 pm

LA lana (se è piena di fertilizzanti come dice guadan) immersa in acquaterarrio li rilascerebbe tutti e di conseguenza si formerebbero molte molte alghe oltre che a essere ingerite dalle tarta!

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun lug 23, 2007 11:03 pm

come sempre tommy mi precede scrivendo ciò che voglio scrivere io:D:D:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”