la mia nuova vaschetta!!

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » lun lug 02, 2007 7:39 am

pupa ma sei sicuro dei numeri che hai riportato da quanto so io i solai delle abitazioni civili sono progettati per 200 kg/m2
e di solito si applica un margine di sicurezza almeno del 50% quindi 300 kg/m2
(consideriamo che non tutto il solaio viene caricato quindi si puo' abbondare un pochino rispetto a 300)
per quanto riguarda i balconi sono dimensionati per una portata minore
non metto in dubbio che il tuo balcone non sia crollato ma io prima di caricare cosi' tanto chiederei ad un ingegnere come hai fatto tu

per chi e' interessato legga qui
http://www.maughe.it/faq/varievarie.htm

io comunque voglio chiedere i disegni della mia casa al genio civile per essere sicuro al 200%

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar lug 10, 2007 9:59 am

Il peso è relativo al margine di sicurezza, gli armadi hanno basi fatte in modo diverso e scaricano il peso in modo diverso a terra.
Poi esistono ragioni sismiche per cui non si può caricare più di un certo peso su un solaio o peggio ancora su un balcone, non sono io quello che scherzo, io dico sul serio con dati a portata di mano.
Sacrificare lo spazio ci sto, se fossi solo in casa e potessi fare ciò che voglio pensi che non lo farei?
Però tornando un attimo alle questioni dei pesi facciamo attenzione a caricarli perché spesso si dice : Quando poi capita si ci pensa, mica posso sacrificarmi per un evento remoto.
Purtroppo abbiamo questa mentalità di preoccuparci solo quando i fatti accadono.
Poi è anche un fatto di come viene applicato il carico cioè se carichiamo lentamente la vasca il peso viene attutito dalla struttura e non ci accorgiamo di nulla, ma a lungo andare l'usura del materiale si farà sentire.....

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”