Carbone attivo

Marzapane

Carbone attivo

Messaggioda Marzapane » lun lug 02, 2007 3:39 pm

Scusate la domanda, la faccio perchè non ho molta padronanza dell'argomento quindi premetto che potrebbe suonare ridicola ai più esperti. Ma il carbone attivo va messo per forza nel filtro, oppure espleta le sue funzioni anche se inserito in un vano dell'acquaterraio che non sia il filtro, che ha scambio di acqua col resto dell'acquario? Ovviamnete al di fuori della portata delle bestiole che lo abitano... E se ho detto una vaccata, cosa che temo, non insultatemi troppo, grazie di tutto.

twisty

Messaggioda twisty » lun lug 02, 2007 4:06 pm

insultare penso e spero non lo farà nessuno!
non penso tu possa metterlo nella vasca, anche perchè se non hai mai notato tende a rilasciare polveri quando lo sciacqui prima di utilizzarlo. comunque nel filtro è sicuramente efficace poichè ci passa tutta l'acqua prelevata dall'acquario passando per le spugne e per i cannolichi, e passando anche per il carbone attivo penso completi "il ciclo di filtraggio".

la mia risposta è più a livello pratico che scientifico. ah, meglio la zeolite del carbone attivo. se fai "cerca" nel forum troverai un bel pò di argomenti riguardanti filtraggio,zeolite, carboni attivi e co.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » lun lug 02, 2007 5:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

comunque nel filtro è sicuramente efficace poichè ci passa tutta l'acqua prelevata dall'acquario passando per le spugne e per i cannolichi, e passando anche per il carbone attivo penso completi "il ciclo di filtraggio".

L'ordine di filtraggio non dovrebbe essere:
1. spugne
2. carbone / zeolite
3. cannolicchi?

Avevo capito che i "cilindretti" di ceramica vanno messi per
ultimi, o mi sto sbagliando?

twisty

Messaggioda twisty » lun lug 02, 2007 6:31 pm

ah non lo so. anche perchè ho un filtro "tutto mio"8D

naturalmente non ho scritto in ordine gli elementi del filtro, non c'avevo pensato!!:o)

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 02, 2007 7:12 pm

L'ordine giusto da seguire è quello scritto da cyberlucky. Il carbone attivo deve essere posizionato per forza nel filtro, perchè per svolgere il suo compito, ha bisogno di un flusso continuo di acqua che lo attraversa.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”