Non capisco dove sbaglio

giulietta
Contatta:

Non capisco dove sbaglio

Messaggioda giulietta » mer gen 02, 2008 9:30 pm

Ciao a tutti ragazzi ho ancora bisogno di voi.
Ad agosto mi sono nate tre baby hermanni, le tengo in un vecchio acquario da 40 litri. Ho una lampada per gli uvb della arcadia a 30 cm,un tappetino riscaldante sotto la lampada, e una lampada rossa da 40w. Sto cercando un porta lampade per la lampada riscaldante, ma la lampada rossa (quella che scalda), va usata tutto il giorno o solo di notte se la temperatura va sotto i 18 gradi?
L'acquario è senza coperchio, è un problema?
Comunque, il mio problema è questo le mie baby non ingrassano.
La prima ad agosto 17 gr ora 39 gr
La seconda ad agosto 18 gr ora 25 gr (nell'ultimo mese solo
4 gr)
La terza ad agosto 8 gr ora 25 gr (nell'ultimo mese
solo 1 gr)

Secondo voi sono nella norma, mi sto preoccupando per niente.
Si nutrono di piantaggine, cicoria, radicchio, carote.
Hanno l'ossio di seppia e acqua sempre a disposizione.

Grazie a tutti per i consigli.:D

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 02, 2008 9:43 pm

Secondo me 4 grammi al mese possono andare, meglio 4 che 40 grammi.
Togli la carota.
Personalmente son contraria ai tappetini, preferirei scaldare di più dall'alto, come è naturale che sia(il sole non scalda da sotto terra;))
Sia la lampada riscaldante che la UVA/UVB devono stare accese 9/10 ore al giorno.
Hanno zona calda, zona intermedia e sona fredda?
Io userei SOLO una lampada spot(oltre alla UVA/UVB)
Sotto lampada spot devi avere 30/32 gradi(zona calda)
zona intermedia 26/27 gradi(dove metterai il cibo)
zona fredda dove metterai il rifugio notte 22/20 gradi(ma questo di giorno, la notte è normale che la temperatura scenda anche sotto i 18, perchè no, devono avere lo stesso effetto delle giornate all'aperto)
Usa due termometri sonda per avere il polso delle temperature nelle varie zone.
Quella che cresce poco mettila tu sotto lampada per prima ogni mattina e controlla che mangi in pace, senza le altre che la prevaricano, spesso le timide sono un po' "costrette" al digiuno dalle "sorelle" più intraprendenti(semmai falla mangiare da sola in pace, poi mettila con le altre, a spelluzzicare quel che riesce.
Facci sapere.
In bocca alle tartine!;):)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer gen 02, 2008 10:43 pm

Grazie Simona,
allora si hanno la zona calda e la zona fredda e, tengo accese le luci dalle 8.30 fino alle 19,00.
Allora toglierò il tappetino e metterò una spot, va bene da 40w?
Grazie

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 02, 2008 11:07 pm

può andar bene da 40watt, la certezza l'avrai guardando il termometro, coprendo più o meno il terrario regolerai la temperatura.
Mi raccomando però il ricambio d'aria(a regola dovresti avere sui due fianchi dei forellini:
da un lato in alto e dall'altro in basso)

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer gen 02, 2008 11:10 pm

Ho capito, ancora una piccola cosa la lampada spot devo sempre lasciarla accesa oppure no?
Grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer gen 02, 2008 11:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ho capito, ancora una piccola cosa la lampada spot devo sempre lasciarla accesa oppure no?
Grazie

No, 9/10 ore al giorno come ha detto simona sopra.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer gen 02, 2008 11:44 pm

Grazie adele:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 03, 2008 6:01 am

Ti metto qualche link interessante da leggere sul substrato troppo secco:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... rato,secco

qui da leggere la lettera postata da Gisella
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8964

Infine è interessante leggere anche questa scheda:
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... oclimi.htm

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio gen 03, 2008 9:39 am

Grazie Simone gentile e presente come al solito:D;):D

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio gen 03, 2008 1:18 pm

Un'altra cosa più o meno quanto dovrebbero pesare le baby in questo momento?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio gen 03, 2008 3:13 pm

Devi partire dal peso alla nascita ed aggiungere una crescita intorno agli 1-2 g a settimana.
Ciao

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio gen 03, 2008 5:00 pm

Ok rifacciamo tutto da capo.
Io ho un vecchio acquario f.to 43x60 largo 30. Non ho il coperchio.
Ho una lampada ad uvb,è meglio una spot da 40 o da 75???
Entrambe le lampadine hanno il riflettore a campana però uno è tutto chiuso mentre l'altro è un riflettore tipo ragnatela, cioè tutto aperto, secondo voi è meglio che in questo metto la spot o la uvb?
Grazie ancora a tutti.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio gen 03, 2008 6:43 pm

Allora Giulietta, ricominciamo.Un terrario come il tuo deve avere due zone, una fredda e una calda. La zona calda deve essere più ampia e raggiungere una temperatura intorno ai 30°. Per ottenere questa temperatura puoi usare una lampada spot Natura della Osram da 60 o una Osram HQL da 50W ( queste fanno una luce bellissima e buon calore ma sono un po' più complesse perché hanno bisogno del trasformatore). Nella stessa zona dovrai avere la lampada UVA/UVB che dovrebbe essere posizionata sul soffitto a 30/50 cm dal suolo del terrario. Se non hai soffitto puoi fare con un reggilampade a braccio. La lampada UVA/UVB deve essere almento da 10.0. Io uso Zoomed e Ultravitalux e non conosco quelle dell'Arcadia. Nella zona fredda dovrebbe bastare una lampada a risparmio che faccia buona luce ma poco calore, tipo quelle della Philips.In questa zona la temperatura deve essere intorno ai 25°. E' ovvio che nel terrario allontanandosi o avvicinandosi ai vari tipi di lampade ci sarà una escursione, ma il range max/min deve essere 30°/25°. Togli infrarossi e tappetini e usa due termometri per tenere sotto controllo le temperature delle due zone. Per salire o scendere basterà cambiare le lampade aumentando o diminuendo il vattaggio.Dovrai essere tu a decidere quello giusto sulla base di quello che ti diranno i termometri. Il substrato del terrario deve essere sabbia+terriccio+torba, o comunque un substrato che consenta l'interramento. I ricoveri possono essere piccoli mezzi vasi di cotto, che mantengono calore e umidità anche durante la notte. Di notte, se il terrario è in casa, potrai spengere tutte le lampade. I 18, 20° che normalmente sono in casa sono più che sufficienti. Anzi, questo dovrebbe permettere alle tartarughe di abbassare la temperatura corporea, in modo che la mattina dopo, quando accenderai le lampade, questa dovrebbe risalire gradualmente, simulando le mattinate all'esterno. In questo modo dovrebbe aumentare l'appetito. Generalmente le tartarughe mangiano nelle prime ore del mattino, poi, quando la temperatura sale, si rifugiano da qualche parte e metabolizzano per poi eventualmente mangiare di nuovo nel pomeriggio quando le temperature riscendono. Temperature troppo alte e costanti rendono le tartine disappetenti. L'acqua deve essere sempre a disposizione, anche per permettere il bagno e l'espletamento delle funzioni...corporali. Quindi andrà cambiata spesso.Il cibo va distribuito dopo circa una ora dall'accensione delle lampade. Il peso delle tartine non è male, anche perché c'è. Non sono mai andate indietro, a quanto vedo. Controlla la tonicità della pelle e l'aspetto del carapace, non devono avere un aspetto vizzo. Vedrai che se starai attenta a una certa variabilità delle temperature, mangeranno di più e cresceranno di più. E' importante anche la luce, non solo il calore. La luce rende più visibili i colori e quindi stimola l'appetito.Io giudico una crescita regolare quando si aggira intorno al 30% del peso corporeo ( crescita mensile). Per quanto mi riguarda, ho sempre il problema inverso, mi crescono troppo :(

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 03, 2008 7:04 pm

trovata foto di Tartina che ha saltato il primo letargo cresciuta strana per substrato troppo secco:

Immagine:
Immagine
72,78 KB

Sandra

Messaggioda Sandra » gio gen 03, 2008 11:23 pm

Purtroppo non è facile mantenere il substrato umido almeno in una parte del terrario e contemporaneamente evitare la formazione di muffe e miceti. Per questo motivo io uso i mezzi vasi di cotto, che al mattino lavo bene e lascio bagnati. In questo modo spero che il microclima sotto i vasetti sia sufficientemente umido ma privo di parassiti. Ho cominciato quest'anno a usare questo sistema, dopo aver letto il post di Gigliola. Le 4 tartine nuove arrivate sembrano gradire.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”