PROBLEMI CON LA SPOT A INFRAROSSI !

simone

PROBLEMI CON LA SPOT A INFRAROSSI !

Messaggioda simone » ven set 30, 2005 5:11 pm

Ciao ragazzi , ho dei problemi con la mia spot a infrarossi di 50W , ho misurato con un termometro la temperatura raggiunta nel terrario sotto di essa , questa supera i 40 gradi , credo che cosi' sia pericoloso per le tarta !
La spot e' collegata ad un termostato che ho posto un po' spostato dalla fonte di calore , perche' cosi' mi e' stato consigliato , ed e' stato impostato a 30 gradi !
Ma quando si accende il punto piu' caldo supera i 40 !
Come posso risolvere il problema ? Grazie !

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven set 30, 2005 5:46 pm

Se hanno uno spazio ampio si regolano da sole, si mettono nella zona con la temperatura più adatta.
Comunque calcolare la temperatura mettendo il termometro direttamente esposto alla fonte di calore da dati falsati.
Prova a mettere un termometro al sole e vedrai che temperature sballate ti da.

simon@

Messaggioda simon@ » ven set 30, 2005 5:50 pm

Allontana la lampada dal terreno, oppure lascia aperto il terrario.
COnsidera che man mano che si abbasseranno le temperature esterne anche il terrario ne risentirà, per cui dovrai regolare tu la chiusura/apertura del terrario.
Ciao:)

loana

Messaggioda loana » ven set 30, 2005 5:53 pm

eheh io ho risolto la gabola così: tieni il termostato a meno di 30 gradi, così se quando lo imposti a 30 il più caldo è 40 se lo imposti a 25 il posto più caldo sarà che ne so a 32
allora pian piano abbassa il termostato fin tanto che capisci qual è la giusta combinazione!

Oppure orienta il faretto sul termostato così che riceva più calore il termostato e la temperatura sia più veritiera.

Spero di essermi spiegata

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » ven set 30, 2005 7:10 pm

Loana sei....sagace.. ti quoto al 100%
:D:D

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 30, 2005 7:14 pm

Brava Loana, questa è anche la soluzione più facile ed immediata al problema...il problema viene se Simone non ha un termostato...;)

loana

Messaggioda loana » ven set 30, 2005 7:32 pm

Per Alfabravo:
ghhghg graSSie :I

Per Marco22:
sì, hai ragione... ma Simone ha detto che ha il termostato...:D

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 30, 2005 8:08 pm

Allora apposto...suggerimento giustissimo...ancora una volta brava loana!

loana

Messaggioda loana » ven set 30, 2005 8:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Allora apposto...suggerimento giustissimo...ancora una volta brava loana!

ghghg ma grazie quanti complimenti!
*loana che si tira fuori il collo in posizione beata da grattino*

simone

Messaggioda simone » sab ott 01, 2005 1:55 pm

Grazie a tutti per i consigli !

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab ott 01, 2005 10:19 pm

Di niente...stiamo tutti quà per aiutarci! ;)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ott 05, 2005 7:13 pm

E mi aggiungo io ora...

Nel negozio ho trovato solo una spot ad infrarossi di 100W (un po' tantini mi sembrano, ma era l'unica che si adattava alle "mie" esigenze).

Problema:
Dove devo mettere la sonda del termostato? Direttamente sotto alla lampada o sul vetro o ancora a mezz'aria senza l'irradiazione diretta della lampada (quindi tipo "nascosta" dentro ad un piccolo riparo)?

Devo misurare la temperatura dell'aria o quella che raggiunge il punto illuminato dalla spot?

Per le THB baby quanti gradi ci vanno?

Un'altra cosa: il termostato ovviamente stacca e attacca la lampada continuamente, quindi quando è acceso la temperatura schizza relativamente in alto nel giro di 1-2 secondi, poi quando si spegne la temperatura precipita e poi il ciclo reinizia, non fa male a loro? Come posso risolvere il problema?

Grazie a chi mi darà una risposta in breve tempo, help please!! :)

loana

Messaggioda loana » mer ott 05, 2005 9:08 pm

allora max 31 gradi nel punto più caldo.
La sonda il sensore o quello che è del termostato deve fare si di arrivare nel punto più caldo ovvero quello direttamente sotto la lampadina.
Se li è scomodo mettere la sonda fai un gioco di proporzione tra le temperature come dicevo sopra: del tipo che se per avere 20 gradi sotto la sonda ne deve avvertire 18, per avere 30 gradi ne deve avvertire 28.
L'importante è fare tanti test fintanto che il punto più caldo non superi quei gradi.
Per un qualsivoglia terrario la lampada consigliata è 60 watt che a tre o quattro euro trovi in ferramenta.
Si lo "spegni accendi" della spot potrebbe stressare le tarte ed è il motivo per il quale alcuni scelgono la riscaldante in ceramica, ma più di tanto secondo me non le disturba perchè la notte quando dormono spegni e quando tieni accesa anche la uvb la luce della uvb "copre" la luminositò della spot e loro non ci badano. Per questo motivo io le accendo e spengo alla stessa ora.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ott 05, 2005 9:22 pm

loana, prima di tutto grazie per la risposta, poi ti chiedo altre cosette!

Misurare la temperatura direttamente sotto allo spot con la sonda esposta alla luce diretta dà delle misure MOLTO più alte di quelle che si otterrebbero mettendo la sonda sempre sotto alla lampada ma non esposta alla luce diretta, qual'è la temperatura che deve essere di 31 gradi? Quella misurata esponendo un termometro nel punto più caldo diretta o quella misurata mettendo uno strato che blocchi l'irradiazione diretta prima del termometro (si misura così la temperatura dell'aria circostante)?

Riassunto: 31 gradi all'irradiazione diretta o 31 gradi dell'aria?

Poi, lo "spegni-accendi" della spot non penso che crei stress in quanto luce (è abbondantemente sopraffatto dalla lampada UV, concordo con te) ma piuttosto come sbalzi termici, mi spiego...
- Spot accesa ---> 31° C
- Spot spenta ---> 29° C
E questo per l'aria, il calore derivato dall'irradiazione è ben più forte e quindi crea sbalzi notevoli di temperatura!

Si può evitare che ci sia troppa escursione termica dovuta allo "spegni-accendi"?

simone

Messaggioda simone » sab ott 08, 2005 1:28 pm

Ciao a tutti ! Ho risolto il mio problema semplicemente sostituendo la spot di 50W con una di 25W , adesso la temperatura massima raggiunta nella zona piu' calda e' di 32 gradi quindi e' ottimale !

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”