Recinto o terraio???

salvo123

Recinto o terraio???

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 12:22 pm

Intanto ciao a tutti sono un nuovo utente e scrivevo per porvi una domanda...
Ho una tartaruga terrestre di poco piu' di 1 anno, lo scorso inverno lo ha passato in un terraio con una sepentina sotto che le garantisse la giusta temperatura per non andare in letargo (viste le possibilita' di morte alte durante il primo letargo) e un neon per apportare la giusta energia per la calcificazione della corrazza.
Ha passato quasi tutta l'estate in un recinto abbastanza ampio e adesso con l'avvicinarsi dell'inverno desidererei un consiglio su dove farla stare.
Nuovamente nel terrario o nel recinto?
Io sarei tentato per il recinto ma se c'e' qualche possibilita' che possa morire ovviamente non vorrei correre questo rischio.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi il loro consiglio.

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 12:35 pm

recinto!!! poi non credo che tu possa avere problemi dalla provincia di catania... a meno che tremestieri etneo non sia proprio tanto in quota... le mie tarta il secondo letargo lo fanno sempre all'aperto e io ho anche -10 di temp estena! ti parlo ovviamente di testuggini europee

loana

Messaggioda loana » mar set 27, 2005 12:48 pm

però "proteggila" con un rifugio chiuso, una cassetta, una scatola in testa... ihii
qualcosa purchè non possa essere soggetta ad attacco da animali come uccelli o topo, le piccole sono una preda ambita ahinoi!

salvo123

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 12:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

però "proteggila" con un rifugio chiuso, una cassetta, una scatola in testa... ihii
qualcosa purchè non possa essere soggetta ad attacco da animali come uccelli o topo, le piccole sono una preda ambita ahinoi!

Cioe' la proteggo una volta verificato sia andata in letargo???

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 27, 2005 1:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da salvo123

Citazione:

Sì, anche se comunque le piccle sono a rischio predatori sempre, fino verso i 4/5 anni.
Servirebbe una rete sopra il recinto a prova di uccelli etopi.
Intanto proteggila per il letargo.
Ciao:)

salvo123

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 1:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da salvo123

Citazione:

Sì, anche se comunque le piccle sono a rischio predatori sempre, fino verso i 4/5 anni.
Servirebbe una rete sopra il recinto a prova di uccelli etopi.
Intanto proteggila per il letargo.
Ciao:)

Mi viene il magone pensando a questo rischio...
Tenerla nel terraio un altro inverno no vero???

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:07 pm

è molto più semplice costruire un semplice rifugio... è davvero semplice non essere angosciato! e poi le tarta stanno molto meglio

salvo123

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 1:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

è molto più semplice costruire un semplice rifugio... è davvero semplice non essere angosciato! e poi le tarta stanno molto meglio

Uso il terraio "capovolto" e lo metto sopra il punto dove scava per andare in letargo.
Puo' andar bene???
Tanto quando esce dal letargo in caso scava sotto terra e oltrepassa il bordo esterno del terrario stesso.
Giusto???

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:38 pm

oddio... io non faccio proprio così... poi le tarta non scavano in orizzontale.. per fortuna!.. non sono talpe.. : fai un recinto, eventualmente piccolo, con la rete interrata, una casetta per tenere asciutto e la "invogli" a sotterrarsi lì riempiendo la casetta di foglie secche o paglia (io uso le foglie).. vedrai che lei si interra lì... le tarta hanno superato, insieme a noi, l'ultima grande glaciazione.. davvero non preoccuparti per un inverno a catania

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:39 pm

che tarta è?

salvo123

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 1:42 pm

Citazione:

oddio... io non faccio proprio così... poi le tarta non scavano in orizzontale.. per fortuna!.. non sono talpe.. : fai un recinto, eventualmente piccolo, con la rete interrata, una casetta per tenere asciutto e la "invogli" a sotterrarsi lì riempiendo la casetta di foglie secche o paglia (io uso le foglie).. vedrai che lei si interra lì... le tarta hanno superato, insieme a noi, l'ultima grande glaciazione.. davvero non preoccuparti per un inverno a catania

Ho l'impianto d'irrigazione che sparacchia verso il recinto nell'angolo dove lei e' propensa a dormire.
Dalla tua risposta precedente non dovrei preoccuparmi affatto dell'acqua che quotidianamente le arriva. Giusto???

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:44 pm

ma l'impianto va anche d'inverno?.. no non puoi annaffiarla tutto il periodo... fai eventualmente una piccola tettoia

salvo123

Messaggioda salvo123 » mar set 27, 2005 1:45 pm

Citazione:

che tarta è?

Testudo Hermanni... credo!

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:47 pm

fai un piccolo recinto in legno (in fondo come se fosse un terrario senza la parte superiore, ad una estremità lo copri con qualcosa di impermeabile (un tavellone di terracotta da edilizia) sotto il quale smuovi un po' la terra e metti un bel po' di foglie secche, poi copri tutto con una rete per impedire ai predatori di entrare

valbo

Messaggioda valbo » mar set 27, 2005 1:48 pm

non mi hai detto che tarta è...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”