terrario horsfieldii

josephine

terrario horsfieldii

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 1:22 pm

ciao a tutti..vi chiedo un aiuto perchè ho qualche dubbio. vorrei comprare un terrario di legno con i pannelli di vetro scorrevoli davanti per la mia hors di 7 cm. purtroppo ha una zampina rotta e non ancora completamente ristabilita.il mio vete ha consigliato di ritardare un po' il letargo , di almeno un mese e mezzo ..se tutto va bene dovrei mandarla a dicembre. il terrario è lungo 120 cm profondo 50 e alto 50cm. ora vorrei sapere da voi cosa devo comprare esattamente (lampade,luci, etc..) per la temperatura . so che dovrei darle 30 gradi di giorno e 21 di sera ma come faccio ? esistono dei termoregolatori..o cosa? sono digiunissima...help!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio ott 25, 2007 2:43 pm

Non tutto il terrario deve stare a 30° di giorno, la tartaruga deve poter scegliere se stare al caldo o al fresco.
Colloca la lampada riscaldante ad una estremità, dovrebbe essere abbastanza lungo da lasciare più fresca l'altra estremità.
Per la notte basta che tu spenga, magari copri il terrario di sera se vedi che la temperatura con la lampada spenta si abbassa troppo, ma se la tieni in casa dovrebbe andar bene.
Ciao e spero che la tarta guarisca :D.

josephine

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 5:21 pm

ciao grazie per la risposta. ma quei tubi lunghi al neon a che servono? per illuminare-riscaldare..o anche per prendere il sole (uva) ?? devo prendere uno di quelli quindi ? quante lampade in tutto? e il termostato ? non ce sto a capiì niente

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio ott 25, 2007 7:38 pm

Ciao i neon servono per illuminare e scaldare, per gli uv devi prendere una lampada adatta a questo scopo, (per esempio quelle della zoomed, che puoi trovare su molti siti, tipo www.rettilimania.it o altri).
Di neon te ne consiglio uno, una lampada a uva e una lampada rossa (per scaldare), il termostato serve per tenerti la temperatura sempre giusta.

Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » gio ott 25, 2007 8:06 pm

Vabbè..volendo..visto che di notte la lampada la spegni...per riscaldare puoi utilizzare benissimo uno spot normale da 40 o 60W

io la ho da 40

come lampada UVB molto buona c'è la ARCADIA D3 costa mi pare 38€ (è quella che comprerò a breve io)

io termopstato..ti serve se vuoi far staccare la lampada riscaldante arrivati a 28/29(30 son troppi)

Sennò..basta anche un semplice termometro.(anzi 2: uno per la zona caldae uno per la zona fredda)

e un IGROMETRO, ti ricordo che le hors temono l'umidità..quindi assicuratoi che l'aria circoli e magari usa dei sali deumidificanti

ci sentiamo anche io ho una HOrs di 7cm

spero guarisca..Ciao

josephine

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 8:41 pm

scusate l'ignoranza...ma lo spot sarebbe una luce giusto? e se la lascio accesa di notte per mantenere calda la temperatura..la luce non dà fastidio alla tarta ? le serve il buio per dormire..credo..

josephine

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Ciao i neon servono per illuminare e scaldare, per gli uv devi prendere una lampada adatta a questo scopo, (per esempio quelle della zoomed, che puoi trovare su molti siti, tipo www.rettilimania.it o altri).
Di neon te ne consiglio uno, una lampada a uva e una lampada rossa (per scaldare), il termostato serve per tenerti la temperatura sempre giusta.

Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao

ciao ...saresti così gentile da dirmi anche COME E DOVE posizionare ciascuno di questi 4 accessori ?

considera che il terrario è lungo 115cm..profondo 50 e alto 50.

grazie..

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio ott 25, 2007 9:32 pm

Allora io ne sto costruendo uno per le mie pardalis, il neon lo metto al centro così tutto il terrario è illuminato, poi dovresti creare una zona calda e una di 24°.
Io ho messo lo spot e la lampada uvb entrambe a destra e la zona a sinistra è quella più diciamo fresca cioè da 24°.
Ti posso dire che la mia lampada a uvb è in orizzontale sul soffitto del terrario, mentre lo spot non vorrei sbagliare a dirti una altezza sbagliata.
All'interno dovrai mettere un termometro e un igrometro(per l'umidità).

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » gio ott 25, 2007 9:50 pm

ma se di note devi scendere la tempertura di 7/8° se tieni semi chiuso il terrario..devi fare una misura per evderesenza psot a quando scende...nella vaschetta provvisoria per il momento ha 26° con la spot e 20 la notte a volte 18 ma nn di meno..e mi va benissimo..la mattina come accendo la spot..dopo 15 miuti..è subito a mangiare

;)

josephine

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 10:07 pm

EHM...ma il neon serve solo a illuminare o anche a riscaldare? ma che è sta storia che le lampade possono provocare cecità alle tarte?? mò pure sto pensiero...vojo morì

Peppe917

Messaggioda Peppe917 » gio ott 25, 2007 11:04 pm

nono...devi vedere se è il caso di lasciare accesa la lampada alle tarte anche di notte..se si devi prendere la Ir se nò..va bene anche la spot normale

che la trovi in supermercato con 1.50€

Mai sentito parlare di ciecità..di scottature dovute a troppi uvb si..ma con la arcadia D3 e casomai il neon..che mandi qualche UVB( ma basse quantità) stai tranquilla..anche perchè la lampada uvb la tieni solo per 5h in media al gg

(sono tutte sose lette...ancora nn ho exp in terraio

josephine

Messaggioda josephine » gio ott 25, 2007 11:28 pm

eh? peppe di cosa stai parlando...IR ? boh non loso forse devo andare a dormire..sono fusa.ma di notte non basta la temperatura di casa?(ho i termosifoni...)

lauro

Messaggioda lauro » ven ott 26, 2007 9:43 am

questo è il progetto del mio terrario per la mia pardalis cosi se vuoi prendere uno spunto per realizzare il tuo Josephine.Se trovate qualche errore ditemelo ciao.

Immagine:
Immagine
37,68 KB

josephine

Messaggioda josephine » ven ott 26, 2007 10:18 am

ciao lauro, grazie per il disegno...quindi se ho capito bene hai messo
entrambe le lampade a 30 cm di distanza dalla terra..non so se vada bene sai..boh
credevo che le lampade uvb andassero più vicine al terreno per non disperdere i raggi e poi credo che le due lampade (riscaldante e uv) vadano posizionate vicine tra loro..così da creare una zona calda da un lato e una più fresca dall'altro.

però questo è quello che ho capito io leggendo i vari post...non sono sicura di aver capito bene eh!sono una semineofita

lauro

Messaggioda lauro » ven ott 26, 2007 7:29 pm

Si le tengo su per giù a 30cm perche mi hanno detto che potrebbero dare problemi ha gli occhi e nel terrario ho le temperature che vedi nel disegno.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”