il mio terrario

loana

il mio terrario

Messaggioda loana » sab set 24, 2005 5:32 pm

Dal momento che, come molti sapranno, tre delle mie tarte hanno i vermi, ieri sera mi sono armata di pazienza e di un babbo-bricolage per allestire le lampade all'interno del terrario.
Chiedo preventivamente scusa per il "disordine" ma le mie bimbe sono particolarmente casiniste.

Eccovi il tutto:

Immagine:
Immagine
15,41 KB
visione panoramica: si notino due piattini pieni d'acqua per non far seccare l'aria una volta chiuso il "coperchio".
La pappa è nel piattino ma ne ho sparpagliata anche un pò in giro perchè ho scoperto che le mie tarte amano "trovarla" per strada e sbocconcellarla: direi che è uno dei pochi pregi derivati dal dover tenere la carta di giornale (nella terra non potrei, un terrario con foglie di insalata che vanno a marcire sotto terra è antiigienico, e so che in terrario l'ambiente deve essere il più pulito possibile).
La carta di giornale è una misura igienica aggiuntiva durante il periodo della sverminazione: la cambio due o tre volte a giorno mettendo diversi "livelli" di fogli... mi è stato detto che sarebbe meglio carta non stampata o cartone, voglio provvedere quanto prima!

Immagine:
Immagine
11,67 KB
La lampada che si vede è quella UVB (8%) che ho posizionato centralmente. Alla destra della lampada la zona notte con la casetta-vaso-rifugio nella quale le mie tarte, più che andare a dormire, si arrampicano sempre. Per evitare ribaltamenti molto frequenti ho "aiutato" la scalata con fogli di giornale stropicciato che, creando l'effetto "montagna_del_presepe", le aiutano nella salita ed evitano brutte cadute. Questa zona è meno illuminata dell'altra, quella della pappa, nella quale c'è anche la lampada spot da 50w con funzione di "riscaldatore".

Immagine:
Immagine
13,03 KB
Ecco la zona pappa: lampada calda -come l'ho accesa le tarte si sono precipitate e hanno girato il sederino al caldo, e per prendere tutte il punto di maggior calore per i primi momenti sono salite una sopra l'altra-. Come la zona è stata "uniformemente" calda si sono "parcheggiate"...e poi sono andate a mangiare e hanno mangiato decisamente molto e con appetito.

Immagine:
Immagine
13,56 KB
Questo è il terrario chiuso con una lastra di plexiglass inserita su delle guide poste all'interno del coperchio. Questo per evitare dispersione di calore.
Ai lati del terrario ho preddisposto due fori collocati ad altezze diverse nei due lati che permettono un buon ricircolo dell'aria.
I fori, come il coperchio, pensati anche per i mesi estivi all'aria aperta, sono stati "tappati" con della rete per evitare l'ingresso ad uccelli che potrebbero "ambire" alle tarte.

Nel terrario si trova un termostato collegato alla spot che mantiene la temperatura di 30 gradi nel punto più caldo. Due interruttori permettono l'accensione separata della spot e della UVB anche se io le tengo accese nella stessa fascia oraria (08-18) per simulare l'effetto giorno-notte e l'escursione termica conseguente.

Devo dire che da stamane, quando tutto è partito, le tarte hanno decisamente manifestato più vitalità e appetito.
^

Un grazie a Claudio che mi ha fornito il progetto iniziale.:X

Fede

Messaggioda Fede » sab set 24, 2005 6:01 pm

Spacca!!! Ma spacca soprattuto la tua descrizione!!! Molto ma molto dettagliata!!! Brava!!!!:D

loana

Messaggioda loana » sab set 24, 2005 6:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Spacca!!! Ma spacca soprattuto la tua descrizione!!! Molto ma molto dettagliata!!! Brava!!!!:D

grazie!
Spero possa essere utile a qualcuno... e se ci sono suggerimenti per migliorare li accetto, eh...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab set 24, 2005 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Spero possa essere utile a qualcuno... e se ci sono suggerimenti per migliorare li accetto, eh...

Sarà utile a me!!
Una domanda, ma ai lati c'è legno?
Io ho un acquario da 80 litri inutilizzato, è bello grande, forse un po' di più del tuo terrario, posso convertirlo a terrario?
Non c'è pericolo che le tarte si accaniscano contro i vetri per uscire come farebbero per una rete?
E meglio sistemare una fascia oscurata in basso dove vedono loro?
Per la ventilazione come devo fare?
L'acquario ha il coperchio diviso in due, metà per lo spazio macchinari-e-aggeggi-vari e l'altra metà è l'apertura da cui si può accedere al fondo e ha lo spazio per un neon (ottimo direi!), devo tenere questa metà aperta? Non devo mettere qualche ventola che aiuti il circolo d'aria?

Per ora non mi vengono in mente altre domande!;)

simone

Messaggioda simone » sab set 24, 2005 10:20 pm

Bel terrario Loana , complimenti ! Anch'io ne ho uno simile realizzato da me !

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » sab set 24, 2005 10:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simone

Bel terrario Loana , complimenti ! Anch'io ne ho uno simile realizzato da me !

Please...foto...foto...foto [:126][:126][:126]

Ciao ;)

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab set 24, 2005 11:19 pm

Brava loana, visto che bel terrario ch ti è venuto;), tu che avevi tanti dubbi?8D

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab set 24, 2005 11:49 pm

Immagine

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 8:55 am

BEL MESSAGGIO CHE HAI INSERITO BANDA!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

loana

Messaggioda loana » dom set 25, 2005 9:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da Bandacerletti

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Sarà utile a me!!
Una domanda, ma ai lati c'è legno?
Io ho un acquario da 80 litri inutilizzato, è bello grande, forse un po' di più del tuo terrario, posso convertirlo a terrario?
Non c'è pericolo che le tarte si accaniscano contro i vetri per uscire come farebbero per una rete?
E meglio sistemare una fascia oscurata in basso dove vedono loro?
Per la ventilazione come devo fare?
L'acquario ha il coperchio diviso in due, metà per lo spazio macchinari-e-aggeggi-vari e l'altra metà è l'apertura da cui si può accedere al fondo e ha lo spazio per un neon (ottimo direi!), devo tenere questa metà aperta? Non devo mettere qualche ventola che aiuti il circolo d'aria?

Per ora non mi vengono in mente altre domande!;)

si, ai lati c'è il legno. Il terrario misura 85x45x45 cm.
La scelta che ho fatto è stata ponderata perchè con il vetro le tartine, come hai già intuito, tendono sempre a voler uscire.
Già le mie camminano più su due che su 4 zampe... (guarda la seconda foto dell'arrampicatrice)... ci manca solo vedermele spiaccicate contro la parete...
Io per la ventilazione ho fatto i due buchi ai lati, e mi sembra un buon compromesso caldo-aria... ma con l'acquario non saprei, io non ho mai riadattato un acquario.
Calcola però che il mio terrario, per ben chiuso che sia non sarà mai sigillato come il ventro montato per non fare uscire l'acqua... e questa è una cosa da calcolare per la dispersione del calore e l'uscita dell'aria... non ho neppure idea se le pareti di vetro si scaldino più del legno per effetto della spot... insomma sono tutte cose da mettere in conto... la cosa migliore in questi casi è l'empirismo (ma senza tarte eh!- poi loro le metterai quando sarai tranquillo). Però se vuoi un consiglio sì...oscuralo... perchè se non è oscurato loro finiscono per stressarsi davvero molto...

e GRAZIE a chi mi ha fatto i complimenti:I

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 11:54 am

Di niente loana, i complimenti te le sei meritati, hai fatto proprio un bel terrario!;)

loana

Messaggioda loana » dom set 25, 2005 12:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Di niente loana, i complimenti te le sei meritati, hai fatto proprio un bel terrario!;)

heheh detto da te fa molto piacere dato che so quanto sei esigente per le tue tarte!

...ehhehe tartarock fa quello che sfotte...
ma in realtà è un biscottino anche lui
ihihi

simone

Messaggioda simone » dom set 25, 2005 1:13 pm

Appena posso metto le foto !

Marco22

Messaggioda Marco22 » dom set 25, 2005 1:52 pm

Sbrigati simone, sono curioso...!;)

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 25, 2005 3:26 pm

Grazie Loana, la condensa non si formava nemmeno quando c'era l'acquario con il neon a pelo d'acqua (che di conseguenza evaporava) e il coperchio chiuso!

Oltre alla lampada spot e al neon UVA e UVB cosa è necessario?
Il fondo di cosa può essere fatto oltre che di torba bionda di sfagno (che non riesco a trovare se non in pacchi da 250 kg)?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”