umidità terario

tartafede
Regione: Veneto

umidità terario

Messaggioda tartafede » gio set 22, 2005 6:06 pm

Ciao !!
quante umidità serve nel terrario per la salute delle mie baby!!
ho messo una piccola ciotola (piattino per tazzine da caffè).
la loro umidità la prendono facendo dei bagnetti o bisogna incrementarla nel terrario stesso(aria)?
(ho notato che la lampada spot secca molto) ...
Bagnare il fondo del terrario può servire...!!
Ho usato un acquario come terrario e come fondo uso dei spezzoni di zerbino in fibra naturale di cocco non trattato...
quindi potrei inzuppare il fondo (zerbino in cocco)se l'umidità risultasse troppo bassa che ne dite è una buona idea ..
Ciao tartamanti!!

Fede

Messaggioda Fede » gio set 22, 2005 6:18 pm

a me hanno detto in negozio che basta la ciotolina con l'acqua...xò...

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio set 22, 2005 6:50 pm

Io uso un substrato di torba e terra inumidito, mantengono un buon equilibrio igrometrico, la torba assorbe pure l'ammoniaca presente nelle deiezioni.

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 22, 2005 8:15 pm

Almeno una volta al giorno, ci sarebbe anche da nebulizzare con uno spruzzino nel terrario, così facendo anche l'aria si inumidisce e non rimane troppo secca.;)

canevi

Messaggioda canevi » ven set 23, 2005 9:31 am

dipendde che tartarughe sono, per le testudo io lascio solo una ciotola dove possono immergersi, se ti serve più umidità usa come fondale della corteccia o della torbe che saaorbono e mantengono meglio i liquidi così ti basta umidificare unna volta al giorno e anche con il coperchio aperto mantieni un buon 60% senza problemi

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 23, 2005 9:15 pm

Sì, ma con la torba, o materiali che trattengono umidità, si crea in pochissimo tempo cattivo odore...con i piccoli no, ma con tartarughe sopra ai 2 kili, lo si sente subito.:)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven set 23, 2005 9:45 pm

La torba assorbe i cattivi odori, certo che quelle grandi devi sempre stare li a pulire...........un metodo per coadiuvare la pulizia è quello di introdurre i porcellini di terra tipo il Porcellio scaber oppure un miriapode, il millepiedi Schizophyllum rutilans.
Si nutrono di residui vegetali.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven set 23, 2005 10:01 pm

Veramente? Ma dentro al terrario? Ma le tarte non se li mangiano? Ora mi informo, mi hai incuriosito!:p

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”