il mio terrario

Filly
Regione: puglia
Contatta:

il mio terrario

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 2:09 pm

vi presento il terrario che ho appena costruito dove passerà l'inverno la mia piccola pardalis.
E' in legno di abete grezzo su cui ho passato due mani di impregnante incolore a base di cera, misura 80x40x30 di altezza posteriore e 20 nella parte anteriore.Mi è costato 45€ tra legno impregnante viti e pennello + un pomeriggio di laavoro.

Immagine:
Immagine
34,07 KBCome si vede non è allestito perchè la tarta è in giardino..posterò le foto del terrario allestito quando sarà il momemto..ciao

Immagine:
Immagine
43,85 KB

Immagine:
Immagine
44,02 KB

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mar ago 28, 2007 2:53 pm

Complimenti ben fatto!!!
Come hai intezione di allestirlo? lampade substrato e allestimento?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 3:10 pm

come substrato userò un mix di terriccio e sabbia, sono indeciso se utilizzare anche il fieno per via dell'odore. niente serpentina per il riscaldamento ma solo una lampadina spot(nella prima foto si intravede il portalampada).per gli uva/uvb una neon compatto al 10%uvb con riflettore.ho anche intenzione di inserire due o tre piantina grasse e un fifugio per la notte

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » mar ago 28, 2007 3:41 pm

Mi raccomando, ma magari non li vedo io, i fori per l'areazione, l'aria non deva stagnare.

Scusa la domanda, ma non ti conveniva farlo un po' più grande in modo da poterlo utilizzare per più anni?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 3:48 pm

i fori non gli ho ancora fatti..Più grande non l'ho fatto perchè ho un altro progetto per quando diventerà adulta.Questo lo utilizzerò per le baby hermanni ogni primo inverno di vita

papagena75
Contatta:

Messaggioda papagena75 » mar ago 28, 2007 3:54 pm

Complimenti per il terraio, sembra molto carino.... ho visto sul sito le foto e notizie della Pardalis, sono veramente stupende!!!!! mi fai vedere una foto della tua?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 4:04 pm

eccola qui...comunque se ricerchi nella sezione foto terrestri ne ho messe delle altre

Immagine:
Immagine
66,56 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 28, 2007 4:09 pm

bello, vorrei fare un terrario anch io in legno...piu o meno come il tuo...

l unico dubbio è: la terra e sabbia a contatto con il legno non lo fara marcire?? pensi di mettere qualcosa che isoli il substrato dal legno quindi?

lo chiuderai con plexiglass davanti o lo lasci aperto?

per l areazione potresti istallare un piccola ventolina da pc che quando la temperatura aumenta troppo questa parte riabbassandola...

ora faccio una domanda, magari qualcuno sa risp, se volessi utilizzare una ventolina da pc come descritto prima, cosa uso per farla partire quando la temperatura sale troppo??? nei pc per esempio parte da sola! cosa è che la fa partire, è utilizzabile anche in un terrario questo pezzo?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 4:17 pm

in effetti ho intenzione di mettere qualcosa per isolare il fondo ma non so ancora cosa.il terrario rimarrà aperto così quindi niente plexiglass.
Perchè la temperatura dovrebbe salire troppo?
Credo che problema non sussista visto che lo userò solo di inverno(in casa) e credo che basti l'apertura frontale e al max qialche foro laterale per permettere il ricircolo dell'aria

sampey

Messaggioda sampey » mar ago 28, 2007 4:24 pm

ciao bel lavoro ma non è che è troppo basso visto che ancora devi mettere il sub strato che almeno 7 cm calcola
ancora il porta lampade in ceramica e sono altri 5 un 4 di lampadina ti rimangono circa 15 cm e lo spot da 40vt deve stare almeno sopra i 25 cm . ciao

loana

Messaggioda loana » mar ago 28, 2007 4:28 pm

se vuoi vedere come ho allestito il mio (che ha forma analoga) adesso recuper il post.
se il legno è verniciato (il mio vernice a base d'acqua) non marcisce.
per l'aerazione ho messo ai lati due fori ad altezza diversa perchè circoli aria.
Per la temperatura c'è un termostato all'interno.
i miei sono chiusi perchè stanno all'esterno.

eccolo!
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... tartarughe

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 28, 2007 4:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Filly

Perchè la temperatura dovrebbe salire troppo?

pensavo volessi chiudere il terrario e quindi con lo spot la temperatura sarebbe salita notevolmente ma se rimane aperto il problema non sussiste

per il substrato nel mio pensavo di mettere un contenitore in metallo, a cassetto, cosi da poterlo estrarre, svuotarlo, e pulirlo con piu facilità!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 28, 2007 4:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

se vuoi vedere come ho allestito il mio (che ha forma analoga) adesso recuper il post.
se il legno è verniciato (il mio vernice a base d'acqua) non marcisce.
per l'aerazione ho messo ai lati due fori ad altezza diversa perchè circoli aria.
Per la temperatura c'è un termostato all'interno.
i miei sono chiusi perchè stanno all'esterno.

x la temperatura hai messo un termostato? accende e spegne qualcosa che riscalda? un spot???

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar ago 28, 2007 4:46 pm

il terrrio è alto 30cm nella parte posteriore.il neon lo metterò a 12/13 cm di altezza la lampadino spot non so ancora a che altezza in quanto intendo che sotto la lampadina la temp arrivi a 32°(ovviamente dipenderà anche dal wattaggio dell lampadina).

X loana:credo di aver usato la stessa vernice in qunto qulle incolore sono tutte all'acqua.
Quindi posso anche non mettere nulla sul fondo?

COME

Messaggioda COME » mar ago 28, 2007 5:17 pm

scusami ma non sono pardalis?!
Citazione:
Messaggio inserito da Filly

i fori non gli ho ancora fatti..Più grande non l'ho fatto perchè ho un altro progetto per quando diventerà adulta.Questo lo utilizzerò per le baby hermanni ogni primo inverno di vita

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”