INFO PER NEOFITA

loziolupo
Contatta:

INFO PER NEOFITA

Messaggioda loziolupo » ven lug 20, 2007 8:52 pm

Ciao a tutti, e grazie mille per il srvizio che offrite.

Scrivo questo messaggio per ottenere qualche risposta a dei dubbi che ho, visto che vorrei dare una sistemazione ottima alle mie "ragazze".
Sono possessore di 3 tartarughe d'acqua per le quali ho progettato un laghetto e sto per cominciare il lavori grazie ai preziosi consigli raccolti in un forum.
Alla famiglia si è aggiunto Ettore baby greca (così mi hanno detto), e tra poco arriveranno 4 HH subadulti(2 maschi e 2 femmine).
Ecco le domande, che forò comunque anche se per voi scontate
1) tutte insieme? (intendo quelle di terra)
2) io ho un grande giardino, dove possilbilità di fuga non ne riscontro, su tre lati muro di cinta e sul quarto la casa; devo fere un recinto?
Posto anche le foto di Ettore e dei suoi genitori, se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi nel capire a razza li sarei grato.
So che manca la fotole piastrone, quello che vi posso dire è che le macchie sono 8 (4 a dx e 4 a sx)

http://www.fotorettili.it/img1703.lightbox.htm

http://www.fotorettili.it/img1704.lightbox.htm

http://www.fotorettili.it/img1705.lightbox.htm

Grazie mille a tutti

fABIO

platysternon

Messaggioda platysternon » ven lug 20, 2007 8:56 pm

meglio separare le terrestri dalle acquatiche per evitare annegamenti.anche se san nuotare è possibile che non riescano ad uscire (nell'eventualità di una caduta in acqua) e morirebbero annegate per la fatica

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » sab lug 21, 2007 12:19 am

Grazie per la risposa.
Di tenere divise acquatiche e terrestri ok, quello che volevo capire era se potevo far stare insieme Ettore con le quattro HH semidulte.

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab lug 21, 2007 4:39 am

il problema verrà quando saranno adulti riproduttivi. allora il greco potrebbe accoppiarsi col le femine THH ma, a quanto vedo, questo avverrà tra molti anni (il greco è ancora baby). secondo me potresti anche laciarle libere per tutto il giardino ma potrebbero passare anche molti giorni senza vederle, spesso è difficile individuarle anche nei recinti. Attento anche alla posibilità che qualcuno lasci aperto il cancello. se entrate nella proprietà anche con auto o mezzi potrebbe essere facile investirle. forse sarebbe meglio delimitare una parte di girdino in modo da sapere dove sono. il giardino è molto grande ?? bene, anche il terrario potrà essere grande. se potrai lasciarlo in parte incolto (magari seminando un pò di miscuglio selvatico) sarà ancora meglio; si auto-alimenteranno.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab lug 21, 2007 9:24 am

Io direi che anche i due maschi hh con le due femmine andrebbero separati se già si accoppiano o cercano di farlo.
La proporzione non è indicata, ci vorrebbe un maschio ogni due o tre femmine.
Il rischio è che le stressino talmente tanto da impedirgli di mangiare e se troppo insistenti potrebbero addirittutra provocargli ferite molto gravi.

I maschi di greca poi sono famosi per essere molto aggressivi, per cui, quando sarà adulto, cercherà anche lui di accoppiarsi con le due femmine, aggiungendo stress a stress.

Il mio consiglio: due recinti, uno per i maschi ed uno per le femmine.
quando vuoi che si accoppino metti un maschio nel recinto delle femmine, magari a turno.

Se sono ancora tutte molto piccole e non si accoppiano ancora, per adesso il problema non c'è, puoi metterle insieme, ma tieni sempre sotto controllo la situazione.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » sab lug 21, 2007 11:05 am

allora, vediamo se ho capito, meglio 3 femmine di HH e un maschio da tenere separate dalla baby di "presunta grca". Qualcuno ha guardato le foto?

Ora un paio di altri quesiti che mi sono venuti guardando i post.

La recinzione sia se fatta con la rete o con altro mateiale va interrata un po' giusto?

Sotto devo mettere la rete?

Cos'è la rete anitopi di cui parlate?

Grazie mille.

PS per chiarezza. Il mio giardino non ha ingressi e cancelli ed è completamente chiuso.

Carmen

Messaggioda Carmen » sab lug 21, 2007 11:30 am

Si, hai capito bene.
Comunque siccome la greca è piccolissima e non si capisce il sesso...comunque sia è meglio tenere separate le specie, specialmente se non ci sono le coppie di ognuna: mi spiego: in futuro, se questa greca fosse sola in mezzo a tante hermanni cercherebbe comunque di accoppiarsi con un'hermanni anche se mi sembra che non ci siano incroci simili certi.
Se fosse maschio sarebbe comunque da tenere separato dalle femmine delle altre specie e pure della sua visto che i maschi di greca sono aggressivi.
le hermanni vanno tenute insieme maschi e femmine solo se c'è un maschio per tante femmine, in modo che lo stress sia distribuito, altrimenti è sconsigliato.

Per la recinzione va bene la rete un pò interrata...ma non ho ben capito il tuo giardino com'è fatto: se non ha ingressi e cancelli, tu da dove passi?
Poi, se hai un laghetto in cui tieni le acquatiche e dici che sono separate, avrai già fatto un recinto per questo no?

La reta antitopi è praticamente una gabbia in cui la rete viene messa sopra e anche sotto il terreno per evitare che vi entrino i topi.
Io non cel'ho comunque.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » sab lug 21, 2007 1:36 pm

Ciao Carmen e grazie per la pazienza.

Il mio giardino è chiuso sui tre lati da muro di cinta e sul quarto lato c'è la casa.
Io accedo al giardino dalla casa facendo 4 gradini.

Per il laghetto ho già pensato alla recinzione, non c'è problema.

Buona giornata

Carmen

Messaggioda Carmen » dom lug 22, 2007 12:40 pm

:D
Eh, già...e dire che anche mia nonna aveva un giardino chiuso sul retro della casa!!!
Quindi presumo che in questo giardino non ci siano rischi di macchine o altro...io le lascerei libere allora, l'importante è tenere separato il laghetto e la greca e i maschi in futuro.

Per i topi, magari metti qualche esca quà è là, in posti inaccessibili alle tarte o ad altri animali domestici...

Ale

Messaggioda Ale » dom lug 22, 2007 4:48 pm

....Ziolupo, ma sei sicuro che Ettore e i suoi genitori siano delle graeche??? A me,francamente, sembrano proprio due Hb....se hai la possibilità di dare un'occhiata ai due adulti, controlla se hanno la sopracaudale (è indivisa in t.g.) e soprattutto se presentano due tubercoli, uno per lato, sulle cosce, ai lati della coda (controlla pure questa, vedi se presenta l'astuccio corneo tipico delle hermanni).

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun lug 23, 2007 12:41 pm

Ciao Ale e grazie anche a te dei consigli.
Che siano Graeche me lo ha detto il tipo che me l'ha regalata. Gli adulti a breve non riesco a vederli, ma ho trovato una foto dei posteriori e ho guardato un po' ettore, e mi sa che hai ragione.

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/RETRO.JPG

Attendo risposta se ne capisci di più

Buona giornata

Fabio

Ale

Messaggioda Ale » lun lug 23, 2007 2:25 pm

Si, sono due vecchie THb!!
E con questo sai anche che, quando sarà cresciuto, non potrai mai tenere Ettore assieme alle Hh; si incrocerebbero facilmente e sarebbe un peccato. La cosa migliore da fare e aspettare che la piccola manifesti i caratteri sessuali secondari, così potrai prendergli un compagno e farti anche un allevamento di Hb.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » lun lug 23, 2007 2:33 pm

Grazie mille Ale per la risposta.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun lug 23, 2007 3:43 pm

Effettivamente....
io non avevo visto anche i genitori di Ettore :I!!!!

Sarebbe meglio se scegliessi se allevare thb o thh perchè se le terrai tutte e due dovrai fare recinti bunker per evitare anche fughe di solo un giorno da parte dei maschi!!!

Altrimenti avrai nascite di esemplari ibridi e non è consigliabile.

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » dom lug 29, 2007 12:34 pm

Allora, aggiornamento.
eguendo i preziosi consigli di Ale, ma soprattutto di Carmen, ho deciso di proseguire solo con le HB.
Ora nascono i primi dubbi, per il recinto che avevo in mente.
Visto che ieri ho cominciato a fare ordine in giardino e sono riuscito a slogarmi il piede sinistro e a rompermi quello destro ho un po di tempo di inattività che vorrei utilizzare per pensare bene a come fare il recinto!!!!

Le domande sono
1) avrei scelto una zona battuta dal sole al mattino e nel primo pomerigio per poi andare in ombra, può andare?
2) il rcinto confinerebbe con in filare di uva americana non trattata (ma posso dae le foglie alle tarta?), una pianta fruttificante di kiwi, un prugno e un cespuglio di salvia e mughetti. Posso o c'è qualche controindicazione?

Per ora mi fermo qui e aspetto buoni consigli come al solito.

Fabio

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”