formiche da debellare nel recinto

serena136

formiche da debellare nel recinto

Messaggioda serena136 » ven apr 13, 2007 7:26 pm

Ciao a tutti. E' parecchio che non scrivo sul forum, ma ho sempre continuato a tenermi aggiornata leggendo... adesso però ho un problema.
I recinti sono invasi dalle formiche.
Sinceramente non so come fare per risolvere la situazione. Un'idea è quella di spargere all'ESTERNO del recinto una sostanza velenosa in grnuli che le attira. Ma la mia preoccupazione è: se poi portano questi granuletti dentro alla tana prima di mangiarli e nel frattempo una trata li trova e se li pappa lei????
Sono un po' preoccuata, ma di sicuro non posso lasciare tutto così come è, i formicai sono davvero grandi.
Aspetto i vostri preziosi suggerimenti.

EDG

Messaggioda EDG » ven apr 13, 2007 7:46 pm

Che fastidio danno le formiche?Alle tarta nessuno di sicuro. Non usare veleno perchè oltre al fatto che le formiche possono perderlo per strada portandolo al formicaio, se c'è vento rischi di spargerlo per tutto il recinto.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven apr 13, 2007 11:40 pm

Veramente ci sono delle trappoline in plastica con un esca avvelenata in cui le formiche entrano ed escono portando l'esca al formicaio e facendo morire tutte le formiche.
Le tarte non ci arrivano di certo ed il metodo è efficacissimo.
Io le ho debellate quando mi entravano in cucina e me le ritrovavo anche sul pane!!
Dopo aver provato spry e schiume senza risultati ho trovato queste trappoline, forse della Raid, ma non ricordo bene.
E ho risolto definitivamente.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven apr 13, 2007 11:43 pm

so che puo sembrare ridicolo ma se le delimiti con strisce di silicone infastidite dall'odore non ci passano piu,questo a me ha funzionato per un numero di formiche decisamente basso,non so fino a che punto possa funzionare ne hai tante.

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 13, 2007 11:43 pm

Le formiche, in gran quantità, possono far danno alle piccole, ho sentito dire di piccole attaccate agli occhi dalle formiche.
L'unica è distruggere il formicaio, ma senza veleni, proprio meccanicamente, cmuovendo la terra e innaffindo abbondantemente.
AH: il timo rosso(essenza) è un ottimo repellente per le formiche.

simon@

Messaggioda simon@ » ven apr 13, 2007 11:47 pm

Le trappoline che dice carmen sono della raid, funzionano, ma è pur sempre veleno che prelevano e poi trasportano nel formicaio, se ne pardono un po' per strada, magari su alcune foglie di erba.....(Carmen, se ti sente Barbara che hai avvelenato le formiche!;))

Sandra

Messaggioda Sandra » sab apr 14, 2007 12:05 am

Io distruggo a mano. Scavo finché vengono fuori tutti quegli ovetti bianchi (che sono, larve, uova?)e nella buca ci butto un po' di calce e acqua,la calce brucia senza fare danni collaterali.L'ho usata per anni come disinfettante/disinfestante nei pollai. Lo faccio solo nel recinto di cova perchè ho paura per le uova che non riesco a trovare e i formicai sono piccoli.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 14, 2007 12:06 am

:D Simo,
Ahahah vero, vero...anche le formiche potrebbero avere un padroncino che soffre!!!

Scherzi a parte non credo che le formiche si perdano così facilmente del cibo prezioso!!!
Comunque è sempre meglio la trappolina che i granellini o lo spry o altro no?

Altrimenti si tiene le formiche o si compra un formichiere:D!!!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 12:12 am

altrimenti buttateci la formica rufa meglio chiamata la "rizzaculo" le fate fare guerre epiche,che ovviamente vinceranno le rizzaculo che poi andranno a nidificare su un tronco di albero morto che voi metterete lontano.
So che è scandalosa come cosa ma io mi diverto a vedere guerra tra insetti hihih

Sandra

Messaggioda Sandra » sab apr 14, 2007 12:17 am

Ma le rizzaculo mordono!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 14, 2007 12:23 am

eh si mordono e puzzano pure,ma quel cattivo odore,o meglio quel liquido che emanano è micidiale per le altre formiche, e poi le rizzaculo nidificano su tronchi di alberi morti o ulivi,quindi poi potresti sempre spostarle dove vuoi con tronchi di alberi non troppo grossi,oppure formichieri non troppo grossi,lontano dalle tarte magari.
Ricordo che anni fa costruii un bel formicaio con le rufe dentro, e quante guerre gli ho fatto fare,mi divertivo troppo,ora non ho piu l'età,ma per chi ama questo genere di cose è troppo divertente avere un'esercito a propria disposizione hihihi.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » sab apr 14, 2007 11:23 am

:0.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab apr 14, 2007 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

:D Simo,
Ahahah vero, vero...anche le formiche potrebbero avere un padroncino che soffre!!!

Siete tremende!!!!:D:D:D:D
Mi dicono che i fondi di caffè sono un ottimo rimedio naturale contro le invasioni di formiche! Mia mamma ha già constatato che funziona!

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab apr 14, 2007 8:59 pm

anche io ho usto i fondi di caffe e devo dire che funzionano

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab apr 14, 2007 10:34 pm

mai sentito,ma funzionano veramente?
ho proprio un bel pò di formiche che gironzolano nei recinti,allora domani mattina ci svuoto sopra i fondi della caffettiera...vedremo che effetto fa;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”