scusate...hb

chelus- fimbriatus

scusate...hb

Messaggioda chelus- fimbriatus » lun apr 02, 2007 6:21 pm

scusate per la dom forse ovvia ma visto che ho un cane di media taglia e ho già fatto il progetto per il recinto per le mie due hb
vorrei sapere se bisogna prendere precauzioni per il cane.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun apr 02, 2007 7:41 pm

Dipende dalle dimensioni delle tue hb...se sono poco più che baby è meglio metterle al sicuro se invece sono esemplari adulti e già belli e cresciuti puoi stare abbastanza tranquillo...poi dipende secondo me anche dall'età del tuo cane...di solito cani giovani o cuccioli tendono ad essere più curiosi e giocherelloni e questo potrebbe essere pericoloso per le tue hb...spesso capita che cani, senza alcuna cattiveria provino ad addentare il carapace delle tarte come se fosse un osso...quindi in sintesi: Massima cautela!

kumina

Messaggioda kumina » lun apr 02, 2007 8:20 pm

Io ho un husky e non potrebbe mai convivere con le mie tartarughe... Le scambia per biscottini da sgranocchiare (anche le adulte!).. VVInfatti ho quasi terminato il recinto e l'ho costruito in modo che lui non possa abbatterlo... ;) Ma che cane hai?

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 02, 2007 8:28 pm

il mio cane prende anche i ricci figuriamoci una bella tartaruga croccante!!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun apr 02, 2007 8:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

Anche il mio cane porta i ricci davanti alla porta di casa,
ma non tocca le tartarughe. Forse perchè lo abituato da cucciolo.
Ora che è adulto, come libero le piccole, le marca :D:D:D
Comunque ogni cane ha il suo carattere e la sua indole.;)

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » lun apr 02, 2007 9:54 pm

Bè da quanto dice Kumina e erreci posso dire allora che la mia cagnolina è proprio buonissima...come dicevo prima secondo me dipende anche dall'età...la mia ad esempio ha 11 anni e quello che fa al massimo con la mia hermanni, che tengo libera in giardino, è di limitarsi ad annusarla, tutto qui...

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun apr 02, 2007 10:09 pm

il mio è un pastore tedesco,ed è un cane particolarmente territoriale,non lascia nulla nemmeno le lucertole,
poi invece il setter e pointer che però ho in un'altra zona qualche volta che glielo fatte vedere si sono mostrati disinteressati.

kumina

Messaggioda kumina » lun apr 02, 2007 10:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Citazione:
Messaggio inserito da errici

Anche il mio cane porta i ricci davanti alla porta di casa,
ma non tocca le tartarughe. Forse perchè lo abituato da cucciolo.
Ora che è adulto, come libero le piccole, le marca :D:D:D
Comunque ogni cane ha il suo carattere e la sua indole.;)

Già Gisella ha ragione ogni cane ha la sua indole...Il mio cagnolino è buonissimo ma rimane sempre un lupetto che appena vede qualche animale che si muove diventa fonte di curiosità e subito dopo preda...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun apr 02, 2007 10:31 pm

La mia personale esperienza di convivenza cani-tarte è negativa. Molti anni fa avevo un cane lupo: appena poteva afferrava la tarta e me la scodellava davanti alla porta. E lo stesso capitò anni dopo ad un amico di mio figlio, che per due anni ci lasciò la sua greca perché il nuovo cane non la lasciava in pace. Alla fine decise di mandare il cane in campagna da parenti e si riprese la greca :(!
Forse dipenderà dal cane, da come lo si abitua e lo si educa, dalla razza ... ma personalmente è una convivenza che non rischierei: prima o poi un bel morso ci scappa, e se la tarta è piccina non c'è scampo!

anto

Messaggioda anto » lun apr 02, 2007 11:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Forse dipenderà dal cane, da come lo si abitua e lo si educa, dalla razza ... ma personalmente è una convivenza che non rischierei: prima o poi un bel morso ci scappa, e se la tarta è piccina non c'è scampo!

Quoto!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun apr 02, 2007 11:36 pm

Però ai cani gli si possono anche insegnare certe cose, magari leggendo un buon libro sull'addestramento o rivolgendosi a qualcuno competente.
Ovviamente se si cerca di fare tutto da soli si rischia solo di fare pasticci.
Poi è vero che ci sono cani e cani...e che capita che compiano gesti imprevedibili, ma io sono contraria a tenere le tarte dentro un bunker a prova di cane, perchè si rischia che lui si ingelosisca e le desideri ancora di più e appena ne avrà l'occasione se ne impadronirà combinando qualche guaio.
E' la stessa cosa quando si tiene un cane sempre al guinzaglio per sicurezza che non scappi o che non vada in mezzo alla strada: appena si trova libero comincia a correre all'impazzata senza ubbidire al richiamo....abituandolo senza guinzaglio a non scappare non ci sarà mai il rischio che scappi e abituandolo a stare sul marciapiede sarà difficile che finisca sotto ad una macchina.

Anche per le tarte secondo me molto dipende dalla giusta educazione.

simon@

Messaggioda simon@ » mar apr 03, 2007 7:18 am

Non deviamo:
i problema è che Chelus ha un cane.
Il cane, a parte la razza, l'indole, ecc è UN CANE.
Io non rischierei, perchè mentre lo si educa il morso ci scappa comunque.
Io ho due cani, sono abituati alle tarte, solo una delle due cagnette ha un po' da ridire quando si accoppiano, ma si limita ad abbaiargli contro:D
Non hanno mai provato a rosicchiarle
Le piccole, però sono protette nel terrario antitopo, in ogni caso.
Insomma NON RISCHIARE.;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar apr 03, 2007 7:23 am

Dipende dal cane e probabilmente da come è stato abituato,
io ho tre cani due dei quali ( femmine ) grandi cacciatori di lucertole ma non si sono mai interessate alle tartarughe, al massimo un' annusata ogni tanto, il buon "buch" ( quello della foto )che da un mese purtroppo non c'è più, aveva l'abitudine di ripristinare nelle tarta il tasso d' umidità.
Premetto che per sicurezza i cani avevano ed hanno accesso alle tartarughe solo in presenza di qualcuno della famiglia,
in effetti anche per un cane relativamente tranquillo la noia e la convivenza con una o più tartarughe magari piccole può diventare pericolosa

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » mar apr 03, 2007 8:00 pm

salve grazie per il consiglio io ho un bel setter ma e dlce come un pezzo di pane comunque per sicurezza il recinto lo faccio bello grande così siamo sicuri
l' unico problema è che se lo faccio troppo alto e molto brutto V

frenklin

Messaggioda frenklin » sab apr 14, 2007 1:20 pm

il mio cane, di 11anni a ottobre, gli ha dato un'annusata e si è rimessa a dormire. ha ha ha che carina.
ciao

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”