Recinto per Baby tarte

anto

Recinto per Baby tarte

Messaggioda anto » dom apr 01, 2007 9:00 pm

Questo è il recinto che ho costruito per le mie baby, misura 1,25m x 1,25m!
Ho utilizzato dei normali mattoni di tufo uniti con un impasto formato da terra, cemento e calce bianca, per scongiurare allagamenti l'acqua oltre che passare per alcune micro fessure alla base dei mattoni, fuoriesce da appositi buchi (3 per mattone) fatti con il trapano!
Dentro ci sono 35cm di terra circa, è stato costruito infatti su una base di cemento, anche se non è l'ideale le temp dove abito me lo consentono perchè gelate e neve le vedo solo in TV, quei rari (e pochi) giorni che fa proprio freddo freddo non si va mai sotto i 4°/5° di notte!
Sopra ho optato per un portellone apribile verso l'alto con rete metallica a maglia 1cm X 1cm!
All'interno ho realizzato una casetta di mattoncini 44cm x 22cm, per il tetto ho ulilizzato delle mattonelle di cotto che posso sollevare quando voglio per effettuare ispezioni, ho poi realizzato dei nascondigli con roccie e radici, ho piantato erbe varie e messo una ciotola per l'acqua con dei sassolini dentro per evitare annegamenti!
Spero vi piaccia e che vi possa servire per trarre spunti per la realizzazione dei vostri recinti!
Se avete domande fate pure!
ciao
P.S. dimenticavo, praticamente è come mettere le tarte in cassaforte, ZERO rischi predatori!

Immagine:
Immagine
75,66 KB

Immagine:
Immagine
66,7 KB

Immagine:
Immagine
88,72 KB

Immagine:
Immagine
95,23 KB

Immagine:
Immagine
71,49 KB

Immagine:
Immagine
75,87 KB

Immagine:
Immagine
83,66 KB

errici
Contatta:

Messaggioda errici » dom apr 01, 2007 9:20 pm

che dire,
perfetta complimenti!
nella mia masseria a breve cominceranno dei lavori di ristrutturazione di un casale,visto che è una zona abbastanza difficile da raggiungere approfitterò per farmi portare del materiale anche per i lavori per le tarte,
e questa soluzione mi piace,
anto grazie

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom apr 01, 2007 9:35 pm

mi piace, complimenti. Quante baby deve ospitare? (scusa se lo avevi già scritto)

anto

Messaggioda anto » dom apr 01, 2007 9:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

mi piace, complimenti. Quante baby deve ospitare? (scusa se lo avevi già scritto)

Per ora due..!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom apr 01, 2007 9:50 pm

veramente caruccio....di sicuro i topi non ci entrano:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 01, 2007 10:21 pm

Bravo, bel lavoro, mi piacciono la casetta di mattoni e quelle radici che hai messo per movimentare l'ambiente. Beato te che hai potuto continuare i lavori, vedo un sole smagliante che illumina e riscalda il tutto 8D mentre qui .... :(!

Carlo

Messaggioda Carlo » dom apr 01, 2007 11:18 pm

davvero complimenti!!!volevo fare un osservazione..il tufo...è pericoloso...o almeno negli umani si è registrato che persone, abitanti in zone costrite a base di tufo,hanno avuto svariati tumori...questo è dovuto ai gas emanati da questo materiale...non so se per le tarte è uguale....ma comunque complimentoni:D:D:D:D:D:D

padrinodiego

Messaggioda padrinodiego » dom apr 01, 2007 11:27 pm

Caro Carlo non vorrei essere polemico ma le pietre di tufo vengono utilizzate ormai da tantissimi per costruire le case, e questo fatto che tu dici mi risulta nuovo, però si sà nella vita c'è sempre da imparare

essemario

Messaggioda essemario » lun apr 02, 2007 2:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carlo

davvero complimenti!!!volevo fare un osservazione..il tufo...è pericoloso...o almeno negli umani si è registrato che persone, abitanti in zone costrite a base di tufo,hanno avuto svariati tumori...questo è dovuto ai gas emanati da questo materiale...non so se per le tarte è uguale....ma comunque complimentoni:D:D:D:D:D:D

Mah, non l'avevo mai sentito. Comnuque all'aperto non ci sono problemi

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » lun apr 02, 2007 8:55 am

Bellissimo complimenti!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun apr 02, 2007 9:25 am

[quote[P.S. dimenticavo, praticamente è come mettere le tarte in cassaforte, ZERO rischi predatori![/quote]
su questo non ci sono dubbi;
anche se mi sembra un pò tombale come costruzione, ci vedrei meglio dei pesci rossi, ti dico questo anche in virtù di quanto si vede nello sfondo, al posto tuo avrei optato anche in relazione alle condizioni climatiche che descrivi)per qualcosa di più "arioso"
ps: sarebbe interessante sapere che temperature si raggiungono all' interno in piena estate dopo qualche ora d'insolazione.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun apr 02, 2007 9:38 am

Secondo me due baby fino ad un massimo di 3 anni ci stanno bene.
Le mie quando le temperature sono elevate si interrano sotto la tettoia ben isolata.
L'anno scorso quando abbiamo toccato i 40° per 3 o 4 gg di seguito (forse di più)
non sono uscite neanche per bere. ;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun apr 02, 2007 10:37 am

Citazione:
Secondo me due baby fino ad un massimo di 3 anni ci stanno bene.
Le mie quando le temperature sono elevate si interrano sotto la tettoia ben isolata.
L'anno scorso quando abbiamo toccato i 40° per 3 o 4 gg di seguito (forse di più)
non sono uscite neanche per bere.

Certamente interrarsi per il troppo caldo è una caratteristica delle tartarughe (vedi certe greche che non fanno il letargo ma si interrano nei periodi più caldi )
quello che mi dà da pensare è il fatto che: il fondo pur con 30cm di terra sopra , è in cemento poi i lati relativamente alti e in tufo più le tegole della casetta sono materiali che immagazzinano e trattengono il calore per questo la domanda sulle eventuali temperature raggiungibili

andysen

Messaggioda andysen » lun apr 02, 2007 1:36 pm

Ottimo lavoro Anto, sicuramente puo' essere utile per prendere spunti. ;)

anto

Messaggioda anto » lun apr 02, 2007 4:37 pm

Dimensione e posizione mi erano obligate visto che abito con i miei e non posso fare tutto di testa mia...cmq nel costruirlo ho pensato anche a questo, non si vede nelle foto ma alla sua destra cè un albero di prugne che (combinazione...)nelle ore più calde fa una bella ombra, praticamente il sole arriva dalle 9 alle 13, dopo incomincia l'ombra della pianta, il sole ritorna verso le 16:30 fono alle 19!

GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENI!

P.S. il recinto è per tarte dai zero a 3 anni, dopo le sposto in recinti più grandi!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”