Vi presento RAFFA!

RaffaToffy

Vi presento RAFFA!

Messaggioda RaffaToffy » mer mar 21, 2007 1:42 pm

Ciao a tutti, sono Giuseppe e scrivo da Venezia... Mi sono iscritto da poco al sito e dopo averci navigato un po' ho deciso di farvi conoscere la mia tarta, anche perchè avrei bidnogno di alcuni condigli visto che mi sono... FATTO DA SOLO
Della mia tarta non so molto, so solo che questo inverno mi sono trovato a dover dividere la camera con lei... a dire il vero so che si chiama RAFFA nome che tra le altre cose ha scelto lei: messa su un foglio di carta con diverse lettere si è soffermata sulla R la A e poi F e ancora A, a dire il vero sulla F ha fatto anche pipì ecco perchè vale doppio!:D

Cmq bando alle ciance eccovi una foto

Immagine:
Immagine
72,99 KB

Chi è che mi sa dire con chi divido la camera? Con una maschio o con una dolce femminuccia?... è un HH?... Il carapace misura + o -6cm

Comunque sia l'inverno non l'ho mandata in letrgo, non so se ho fatto bene, ma mi sembrava troppo piccola, avevo paura che non lo superasse e allora...
ecco dove ha troscorso la stagione invernare...
se ben notate nell'ultima foto ho dovuto cambiarle casa, non entrava più!!

Immagine:
Immagine
46,89 KB

Immagine:
Immagine
32,28 KB

Immagine:
Immagine
32,6 KB

Immagine:
Immagine
43,07 KB

Beh che ne pensate...
com'è piccolo... sbagliato...
Vi prego siate pure crudeli con me B) RITENGO LE CRITICHE MOLTO COSTRUTTIVE

Continuando con i miei innumerevole dubbi vorrei sapere se è il caso di costruire un recinto all'aperto per la mia RAFFA... con il sole la porto un po' in orto e devo dire che come la vedo attiva la non la vedo mai anzi... credo che sia proprio a suo agio... mangia pure!!!

Ora non ho foto qui in facoltà dell'orto dove vorrei metterla ma appena torno a casa ve le posto.
Ho letto molti forum su come costruire un recinto e mi sono fatto una gran cultura, complimenti a tutti!!

Continuerò a legger forum e a provare a farmi una cultura da solo, senza romper troppo le scatole, anche se spero in futuro di poter contare sul vostro aiuto.

Un grosso CIAO a tutti!

p.s. entro questa sera vi posto il progetto per il recinto all'aperto! :)

sulcata

Messaggioda sulcata » mer mar 21, 2007 1:54 pm

complimenti,io metterei una ciotola più piccola!;)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer mar 21, 2007 2:02 pm

Ciao e benvevuto, prima di tutto complimenti per la tarta che è molto bella e ben sistemata, per il sesso devi fare una foto del piastrone, e in particolare della coda, ma credo che sia troppo piccola per stabilirlo con certezza assoluta. Per quanto riguarda il recinto all'aperto sarebbe una soluzione doc. le Hermanni dovrebbero solo stare libere e non in terrari, se hai possibilità fagli un bel recinto, dove cosi potra trascorrere anche l'inverno, perche per loro il letargo è importantissimo.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer mar 21, 2007 2:09 pm

Ciao devi dire che la tua Raffa è veramente bella, anche il suo terrario.
Per sapere se è maschio o femmine ci vuole ancora qualche anno (fra gli 7-12 anni)
Bella la storia del gioco delle lettere, tipo beethoven (però lui con il piano:D).
Si, cerca di fargli un bel recinto all'aperto, e non ti preoccupare i rompi scatole ci piacciono da matti:D;)

anto

Messaggioda anto » mer mar 21, 2007 2:12 pm

Il terrario mi sembra ok, unico appunto era meglio se impedivi la visuale esterna, cmq l'inverno è alle spalle e tra un pò potrai e DOVRAI metterla fuori!
Costruiscile un bel recinto ne tuo orto in un posto soleggiato, non sò se è il tuo caso, ma considera anche il rischio predatori!
Per la questione letargo non farti impressionare/impietosire dalle dimensiuoni della tarta è una cosa naturale e deve farlo(magari prendi qualche accorgimento) perciò già dal prox inverno dovrai lasciarla fuori!
Per la sepecie sembrerebbe un HB, per quanto riguarda il sesso devi postare le foto del piastrone, anche se visto le piccole dimensioni si possono fare solo delle "supposizioni"!

Luisa

Messaggioda Luisa » mer mar 21, 2007 2:12 pm

Bella la tua Raffa e interessante la storia del nome!!:D;)
Secondo me la cosa più bella che puoi fare per lei è un recinto all'esterno! Qui troverai un sacco di consigli e foto interessanti.
Benvenuto! :D

Testudo
Contatta:

Messaggioda Testudo » mer mar 21, 2007 6:07 pm

E' davvero bella,forse il terrario è un po' troppo alto,per stabilirne il sesso come diceva massimiliano devi fare delle foto al piastrone.

kumina

Messaggioda kumina » mer mar 21, 2007 9:50 pm

Raffa è splendida veramenteeeee!!;) La soluzione del recinto sarà perfetta per lei...Aspettiamo le fotooo!!;)Ciaooo!!!:D

andysen

Messaggioda andysen » mer mar 21, 2007 11:15 pm

Ciao Giuseppe
benvenuto nel forum.

Ho letto il tuo Topic con grande interesse, nelle tue parole si denota un immenso amore per la tua tarta e una grande passione per cercare di farla stare il meglio possibile.

Il tuo terrario sembra un po' il terrario tipo che si vede nei libri, curato nei dettagli, addirittura le bocchette dell'aria, in basso a destra per l'aria fresca e dall'altro lato per fare uscire l'aria calda. Unico neo, forse avrei fatto i fori al contrario, l'aria si riscalda e sale verso l'alto, lo spot sta proprio di fianco al foro in alto...ma e' un dettaglio.

Che sottofondo usi? Ricorda che alcuni tipo la segatura sono poco indicati, la tarta potrebbe mangiarne in parte e/o potrebbe creare problemi respiratori.

La ciotola dell'acqua ha una dimensione ottimale (anche se io avrei tolto le pietre) ma considera che porta via quasi la meta' dello spazio e la tarta ha poco spazio per passeggiare.

Il terrario in genere e' carino, arredato con tutto cio' che serve, penso pero' sia un po' piccolo...aiuto, non ti voglio criticare, al di la di quello che scrivo, sappi che mi piace molto!

Parlaci ancora di te e della tarta, ancora benvenuto! ;)

andysen

Messaggioda andysen » mer mar 21, 2007 11:19 pm

ho letto ora le altre risposte...

1) e' vero: il terrario sarebbe stato meglio farlo un po' piu' basso, ottimizzi i consumi della corrente e sfrutti meglio le lampade, ricorda che gli UVB e' meglio piazzarli a non piu' di 20 cm.

2) per il sesso della tarta: fai foto piu' dettagliate, del piastrone e della coda, anche se probabilmente, essendo molto piccola, ancora non si puo' determinare con certezza.

RaffaToffy

Messaggioda RaffaToffy » gio mar 22, 2007 12:22 am

Ragazzi sono commosso!!!!e imbarazzato:I
Non avrei mai pensato in un'accoglieza così calorosa, mi sento in colpa per rispondere solo adesso ma sono rimasto in facoltà fino alle 20.30 e solo mo ho acceso il computer!
Non ho fatto in tempo a fare altre foto di Raffa (stà dormendo sta poltrona) e ne dell'orto dove vorrei metterla (è tutto buoio adesso)
Domani prometto che inserisco foto, progetti vari ;), e cerco di torgliere tutti i dubbi che vi ho lascito...
Scusate ancora; per ora accettate da parte mia ma sopratutto di Raffa un enorme GRAZIE comunitario e collettivo!
GRAZIE, GRAZIE, E GRAZIE ANCORA A

andysen

Messaggioda andysen » gio mar 22, 2007 9:20 am

Tranquillo Giuse, non c'è fretta, appena puoi inserisci le altre foto, noi siamo qui;)

RaffaToffy

Messaggioda RaffaToffy » ven mar 23, 2007 3:05 pm

OH... finalmente a casa...
Vorrei ringraziarvi nuovamnete per la vostra disponibilità!
Sperando di non dimenticare nessuno dico che:
1)grazie mille per i complimenti
2)come fondo uso segatura depolverizzata,la prendo al consorzio, tipo quella dei polli broiler
3)Per le bocchette...:Dbeh il senso voleva esser quello, mi sa che ho montato le pareti sotto sopra:D
4)Per l'altezza avevo letto che la lampada UV doveva esser posta a 30 cm di altezza ma mi sa che ho cannato!
5)Per impedire la visuale all'ex alla Raffa ho provveduto a mettere una scriscia di carta colorata sulla sponda più piccola di plexiglass (non so se avete presente, qualla carta adesiva che si prende in colorificio o in cartoleria...)
6)e in fine, per spere se è un maschio o una femmina... aspetterò cmq vi posterò foto migliori, anche del piastrone

Veniamo al punto più rognoso!
IL RECINTO!!!
Credevo di fargli o farle (non si sa!) una cosa provvisoria perchè questo inverno pensavo di riportarla in terrario in casa e non mandarla in letargo ma letti i vostri commenti non mi farò "impietosire" e... via all'aperto!!

Leggendo i forum passati su come costruire un recinto mi sono fatto un'idea, chiarito dei dubbi, trovato risposta a delle domande, ma mi sono nate ancora altre domande, su aspetti che non pensavo fossero importanti e che non avevo proprio considerato!8)

Questo è l'orto dove vorrei costriuire il recinto... non potrei occuparlo tutto ma se lo spazio fosse piccolo beh freco lo spazio per le zucchine a mio padre:D!

Immagine:
Immagine
44,21 KB

Immagine:
Immagine
38,46 KB

Immagine:
Immagine
44,6 KB

Come potete vedere avrei due soluzioni possibili o l'area rossa, da me preferita, forse perchè più soleggiata, o l'area azzurra... sono anche convinto che insistendo non pù di tanto potrei prenderle entrambe e quindi far un recinto ad "L"
E' troppo piccola la zona rossa?

Per il fondo(erba terra)e anche per l'arredamento avevo intenzione di toglere tutto, tranne quell'arbusto di rosmarino vicino al muretto e:

seminare TRIFOGLIO (di cui ho già comprato i semi) a modi prato inglese, già qui mi nascono dei dubbi, ho letto che le tarte preferiscono le zone aride, brulle senza erba... come fare?

pianatare qualche TARASSACO

aggiungere una tana... va bene fatta di mattoni? o megio in legno? o ancara più pratico un vaso in terra-cotta rovesciato?

Una paianta di rosmarino strisciate per l'ombra. ci vuole qualcosa in più per lombra?

E magari qualche pietra dove potersi arrampicare e giocare

Per la recinzione o dei forti dubbi, non so proprio come comportarmi!
Premesso che abito confinante al parco e quindi la possibilità di incontri con qualche topastro non è poi così rara, aggiungendo che tra le altre cose si aggira sempre un micio nero nero, immagino debbo non solo costriure un recinto per i lati ma anche uno per il "celo" e per la terra???

Il recinto per i lati come lo devo fare?

Frego una foto ad "adele bs" sero non me ne voglia

Immagine:
Immagine
86,4 KB

a)In mattoni di tufo? (rosso)

b)In rete stretta di metallo tenuta in piedi con dei paletti

c)Con la bordatura per le aiule? (blu)

In qualsiasi caso quanto dovrebbe esser alto?
E' sempre vero che se la tarta non riesce a guardare fuori è meglio?
Cmq in qualsiasi soluzione sfrutterei un late del muretto per il recinto

E necessario recintare l'intero fondo dell'orto o basta interrare una rete di metallo a maglie strette? e per quanti cm secondo voi?

Immagine:
Immagine
34,93 KB

E in fine per la copertura se scegliete il recinto in mattoni o in bordatura da giardino userei la soluzione come nella foto cerchiata in rosso di "adele bs"... ma se faccio il recinto con i paletti come copro i buchi vuoti lasciati da ques'ultimi?

Immagine:
Immagine
25,72 KB
Beh spero di aver rotto a suffienza le scatole...:D
Sono un disastro

Sono bramoso di recever consogni, anche perchè come ormai ho capito la Raffa deve andare fuori

RaffaToffy

Messaggioda RaffaToffy » ven mar 23, 2007 3:07 pm

ops mi sn dimenticato di salutare tutti che cafone
CIAO CIAO

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 23, 2007 4:09 pm

Bravo, la RAFFA DEVE andare a fare la vita che si merita, in un bel giardino(anche se in un recinto).
Allora:
Insisti, ti prego e lasciale tutto lo spazio ad "L", te ne sarà davvero grata^
Io userei del tufo, primo perchè è eterno (zero manutenzione) , secondo perchè la rete può essere fonte di arrampicate, terzo perchè non potrà vedere fuori e non sarà spinta all'evasione.
E risolverai il problema "buchi tra i paletti", la rete che metterai sopra(anti topo/uccello/gatto, per cui di metallo a maglie strette) aderirà perfettamente .
Secondo me non è necessario mettere la rete sotto, le mie tarte non hanno mai scavato, se sono EVASE dal recinto lo hanno fatto sempre e solo arampicandosi....comunque decidi tu, credo che 20 cm di rete interrata siano comunque sufficienti.
Puoi piantare le erbette che vuoi, sappi che non resisteranno molto, anche se preferiscono il "brullo" ci penserà lei a rendere brulla la zona.
Ottimo il rosmarino strisciante
Per il rifugio, Tufo o coccio, come vuoi, il tufo si mantiene più fresco, in estate.
Ciao;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”