OH... finalmente a casa...
Vorrei ringraziarvi nuovamnete per la vostra disponibilità!
Sperando di non dimenticare nessuno dico che:
1)grazie mille per i complimenti
2)come fondo uso segatura depolverizzata,la prendo al consorzio, tipo quella dei polli broiler
3)Per le bocchette...
beh il senso voleva esser quello, mi sa che ho montato le pareti sotto sopra
4)Per l'altezza avevo letto che la lampada UV doveva esser posta a 30 cm di altezza ma mi sa che ho cannato!
5)Per impedire la visuale all'ex alla Raffa ho provveduto a mettere una scriscia di carta colorata sulla sponda più piccola di plexiglass (non so se avete presente, qualla carta adesiva che si prende in colorificio o in cartoleria...)
6)e in fine, per spere se è un maschio o una femmina... aspetterò cmq vi posterò foto migliori, anche del piastrone
Veniamo al punto più rognoso!
IL RECINTO!!!
Credevo di fargli o farle (non si sa!) una cosa provvisoria perchè questo inverno pensavo di riportarla in terrario in casa e non mandarla in letargo ma letti i vostri commenti non mi farò "impietosire" e... via all'aperto!!
Leggendo i forum passati su come costruire un recinto mi sono fatto un'idea, chiarito dei dubbi, trovato risposta a delle domande, ma mi sono nate ancora altre domande, su aspetti che non pensavo fossero importanti e che non avevo proprio considerato!
Questo è l'orto dove vorrei costriuire il recinto... non potrei occuparlo tutto ma se lo spazio fosse piccolo beh freco lo spazio per le zucchine a mio padre
!
Immagine: 44,21 KB
Immagine: 38,46 KB
Immagine: 44,6 KB
Come potete vedere avrei due soluzioni possibili o l'area rossa, da me preferita, forse perchè più soleggiata, o l'area azzurra... sono anche convinto che insistendo non pù di tanto potrei prenderle entrambe e quindi far un recinto ad "L"
E' troppo piccola la zona rossa?
Per il fondo(erba terra)e anche per l'arredamento avevo intenzione di toglere tutto, tranne quell'arbusto di rosmarino vicino al muretto e:
seminare TRIFOGLIO (di cui ho già comprato i semi) a modi prato inglese, già qui mi nascono dei dubbi, ho letto che le tarte preferiscono le zone aride, brulle senza erba... come fare?
pianatare qualche TARASSACO
aggiungere una tana... va bene fatta di mattoni? o megio in legno? o ancara più pratico un vaso in terra-cotta rovesciato?
Una paianta di rosmarino strisciate per l'ombra. ci vuole qualcosa in più per lombra?
E magari qualche pietra dove potersi arrampicare e giocare
Per la recinzione o dei forti dubbi, non so proprio come comportarmi!
Premesso che abito confinante al parco e quindi la possibilità di incontri con qualche topastro non è poi così rara, aggiungendo che tra le altre cose si aggira sempre un micio nero nero, immagino debbo non solo costriure un recinto per i lati ma anche uno per il "celo" e per la terra???
Il recinto per i lati come lo devo fare?
Frego una foto ad "adele bs" sero non me ne voglia
Immagine: 86,4 KB
a)In mattoni di tufo? (rosso)
b)In rete stretta di metallo tenuta in piedi con dei paletti
c)Con la bordatura per le aiule? (blu)
In qualsiasi caso quanto dovrebbe esser alto?
E' sempre vero che se la tarta non riesce a guardare fuori è meglio?
Cmq in qualsiasi soluzione sfrutterei un late del muretto per il recinto
E necessario recintare l'intero fondo dell'orto o basta interrare una rete di metallo a maglie strette? e per quanti cm secondo voi?
Immagine: 34,93 KB
E in fine per la copertura se scegliete il recinto in mattoni o in bordatura da giardino userei la soluzione come nella foto cerchiata in rosso di "adele bs"... ma se faccio il recinto con i paletti come copro i buchi vuoti lasciati da ques'ultimi?
Immagine: 25,72 KB
Beh spero di aver rotto a suffienza le scatole...
Sono un disastro
Sono bramoso di recever consogni, anche perchè come ormai ho capito la Raffa deve andare fuori