Indoor/outdoor

Stefano_A

Indoor/outdoor

Messaggioda Stefano_A » lun mar 19, 2007 9:27 am

Ciao,
potendo contare su una certa estensione di terreno agricolo starei progettando la costruzione di alcune serre per varia destinazione. Inutile dire che almeno un paio, opportunamente ripartite all’interno, sarebbero destinate alla stabulazione di testuggini terrestri. Nelle mie intenzioni questa soluzione rappresenterebbe la residenza “invernale” per alcune specie tropicali di mio interesse, che poi si “aprirebbe” nel periodo primaverile comunicando in appositi recinti. Caratteristica insomma di tale struttura sarebbe la possibilità per gli animali di entrare/uscire dai propri rifugi a proprio piacimento, in base alla temperatura esterna. Premesso che ho letto con molto interesse, utilizzando la funzione “cerca”, alcuni thread sull’argomento (ad esempio quello di Geopardalis sul suo “terrario esterno”) vorrei chiedere se poteste postare alcune foto che illustrano opere già realizzate sulla falsariga di quello che vorrei costruire. Non è necessario che le foto siano vostre, mi bastano anche immagini prelevate da internet o anche soltanto il link (poi me le cerche io).
Grazie per l’attenzione

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mar 19, 2007 1:38 pm

A prescindere da qualsiasi soluzione che opterai, credo sia molto importante prevedere una zona di pre-ingresso, tipo un portico con materiale in plexiglass, utilissimo per i periodi di primvera e autunno, specialmente a Roma che in quei periodi il sole scalda ancora, in modo che nelle ore centrali anche se c'è un pò di vento, rimangono riparate e la piccola serra di pre-ingresso fornisce comunque sufficiente temperatura e grazie al plexiglass ricevono anche un bel pò di raggi UV-B e UV-A.
Spero di essermi spiegato bene.

n/a02

Messaggioda n/a02 » lun mar 19, 2007 3:45 pm

n/a02

Messaggioda n/a02 » lun mar 19, 2007 3:56 pm

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 19, 2007 4:01 pm

Vai anche a cercare tra i post di michele

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » lun mar 19, 2007 4:11 pm

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. I siti sono molto utili ai miei scopi e coerenti con le mie richiete; e tu Agostino ti sei spiegato benissimo. Addirittura ho previsto comunque all'interno delle serre degli spot localizzati UVB per non offrire agli animali solo luce filtrata durante i mesi invernali.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun mar 19, 2007 4:56 pm

Il parco Natura Viva a Bussolengo (Vr) utilizzava (credo lo utilizzi ancora)un sistema simile per le gigantea.
Solo che piu' che una serra si tratta di una "stalla" riscaldata con lampade UV e infrarossi.
Appena il periodo lo consente viene aperta "la porta" e le tartarughe possono uscire da sole, con la possibilita' di rientrare per la notte o per temperature insufficienti.
Condivido la soluzione prospettata da Agostino, questo consentirebbe di sfruttare spazi e sole naturale piu' a lungo della sola serra.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 1:24 am

La cosa che mi sono sempre chiesto è se realmente le tartarughe rientreranno tutte le notti nel loro rifugio...anche in America questo è il sistema più utilizzato per tartaughe grandi come le sulcata, e il rifugio è dotato di sistemi di riscaldamento.

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » lun mar 26, 2007 5:27 am

tendenzialmente si, poi è scontato pensare che gli allevatori facciano comunque un giro serale di controllo per verificare che tutti gli animali siano rientrati a pernottare.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun mar 26, 2007 11:09 am

Le tarte sono molto abitudinarie, quindi il problema è nell'insistere da piccole per abituarle.

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun mar 26, 2007 11:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

..piccola serra di pre-ingresso fornisce comunque sufficiente temperatura e grazie al plexiglass ricevono anche un bel pò di raggi UV-B e UV-A.

Domanda, ma il plexiglass non fa'da schermo ai raggi UV-B UV-A rendendoli inefficaci?:0

trifo

Messaggioda trifo » lun mar 26, 2007 11:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

..piccola serra di pre-ingresso fornisce comunque sufficiente temperatura e grazie al plexiglass ricevono anche un bel pò di raggi UV-B e UV-A.

Domanda, ma il plexiglass non fa'da schermo ai raggi UV-B UV-A rendendoli inefficaci?:0

http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... iuv001.htm

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 12:08 pm

Sì, fa da shcermo, ma le tarta escono durante il giorno per prendere i raggi solari, non dovrebbero rimanre dentro il "rifugio"...;);)

trifo

Messaggioda trifo » lun mar 26, 2007 5:59 pm

X Tortugo

C'e' un post poco sopra questo mio,nel quale Agostino afferma che il plexiglass fa filtrare un bel po' di raggi UV-A e UV-B...
Ce n'e' anche un'altro(mio)in risposta ad una domanda di Achab,nel quale gli segnalo una scheda di Gérard Orlando che tratta proprio questo argomento...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun mar 26, 2007 9:11 pm

magari non schermerà tutti i raggi, chiaro, bisognerebbe sperimentarlo e provarlo...ma sempre meglio in pieno sole immagino!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”