Citazione:
Messaggio inserito da Omar
Ciao ho pensato di mettere un umidificatore nel terrario delle mie piccole elegans e vorrei sapere se faccio bene e se ne avete da consigliare. Grazie a tutti
Ciao Omar,
a mio avviso,per capire se davvero ti serve un umidificatore ci sarebbe utile avere qualche dato in piu' in merito alle dimensioni e al tipo di terrario nel quale vivono le tue Elegans.
Non ho mai allevato questa specie,pertanto sono andato a dare un'occhiata alla scheda nella home del Forum che dice(come tu ben saprai)che e' una tartaruga che necessita di un'umidita' piuttosto elevata ed una temperatura di 32/33 gradi in zona calda e 24/25 gradi in "zona fresca".
Ora,perche' le condizioni ambientali siano ottimali(quindi quelle riportate dalla scheda)dovresti effettuare delle "prove" in modo da capire se effettivamente i valori(umidita/temp.di zona fresca e punto caldo)vengono rispettati.
Se una "vaporizzazione" giornaliera non basta a tenere valori di umidita' adeguati,prova a vedere cosa succede ad effettuarne piu' di una...
In passato,ho avuto a che fare con un terrario di piccole dimensioni(con dentro una piccola tartaruga esotica che necessitava di alti valori di umidita')circa 120x80x80 e nonostante varie "nebulizzazioni" effettuate a piu' riprese nell'arco della giornata,non riuscivo a mantenere valori di umidita' adeguati.Questo perche' la lampada,e l'ambiente circostante il terrario,evidentemente contribuivano ad abbassare il livello di umidita' del terrario stesso.
Ho quindi optato per un terrario di maggori dimensioni(un'intera stanza)nella quale ho posizionato un umidificatore adeguato allo spazio da umidificare ed attualmente(nonostante lampade molto potenti,che contribuiscono ad abbassare il livello di umidita' ambientale ed altri dispositivi atti a riprodurre le adeguate condizioni climatiche di cui la tartaruga necessita)riesco ad ottenere valori ottimali sia nella "zona calda" che in quella piu' fresca.
Ps: ovviamente l'esempio da me riportato e' un po' "estremo",pertanto non dico che devi attrezzare un'intera stanza per le tue Elegans ed adottare questo "sistema"...ti ho voluto semplicemente riportare un'esperienza personale,che nel mio caso ha funzionato e funziona tutt'ora "alla grande"...
Ciao