lampada infrarossi

sulcata

lampada infrarossi

Messaggioda sulcata » mar feb 27, 2007 1:13 pm

che ne pensate di questo tipo di lampada?

Immagine:
Immagine
7,41 KB

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar feb 27, 2007 1:38 pm

per cosa la useresti una lampada infrarossi?

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mar feb 27, 2007 2:18 pm

ma a me sembra una lampadina con il coverino rosso....

sulcata

Messaggioda sulcata » mar feb 27, 2007 3:25 pm

è una lampada a raggi infrarossi,vetro piatto 100 watt di potenza,vorrei impiegarla per il riscaldamento del terrario.
consigli?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar feb 27, 2007 11:05 pm

Anche a me sembra una lampada schermata con quel "tappo" rosso...mai vista una lampada del genere. Per preferirla a quelle della Zoomed avrai le tue buone ragioni immagino (io per alcuni terrari uso quelle della Zoomed, constano un pochino ma sono fenomenali);)
Si può sapere la marca o significa fare pubblicità? Spero di no!!
;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer feb 28, 2007 12:03 am

Diciamo che ha la stessa funzione di un comune spot da ferramenta.
Le uniche differenze sono la temperatura raggiunta e la quantita di luce emessa.
In linea generale per il giorno meglio uno spot a luce chiara, che stimola maggiormente le tartarughe a fare basking, per la notte meglio nessuna luce ;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer feb 28, 2007 3:15 am

Nei miei terrari, che oltretutto sto per migliorare per il prossimo inverno io uso il faretto rosso vicino al neon UVA-UVB. Di notte non si accende perchè il box è riscaldato a gas....però lo uso ugualmente rosso perchè diciamo che è una sorta di "salvavita"...qualora dovesse abbassarsi la temperatura di notte (non capita praticamente mai!!) preferisco che si accenda il faretto rosso. ;)

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 28, 2007 10:35 am

questo tipo di lampada,ha una elevata resa,oltretutto consente un risparmio energetico sulla bolletta mensile del 30%.
appena arrivano vi faccio sapere come vanno.
vengono impiegate per scaldare i suinetti!:D:D

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer feb 28, 2007 10:48 am

Ha ragione sulcata, anchio uso una lampada simile.
la mia è una OSRAM SICCATHERM da 150 watt, utilizzata per crescere i cuccioli di moltissimi animali(mammiferi,uccelli ecc) e in grandi terrari.
Vi assicuro che è molto potente e utile, ma sconsigliata per terrari medi-piccoli. io la uso in un terrario a terra aperto tipo recinto di 200 x 110. data la sua potenza va tenuta ad una certa distanza da terra, e riesce ascaldare anche la stanza.va utilizzata con portalampada in ceramica e non in plastica. la uso per r.p.manni e carbonarie.

Ecco una foto :

Immagine:
Immagine
23,98 KB

Immagine:
Immagine
86,65 KB

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer feb 28, 2007 1:42 pm

Sì, anch'io uso quella lampada nel mio terrario più grande che è circa 2 mtx1 mt. é ottima, ma solo quando hai terrari di certe dimensioni, sia per la grandezza fisica della lampada che è abbastanza grande, ma soprattutto per il wattaggio...no l'ho mai vista più piccola di 150 watt. Però il rapporto qualità prezzo direi che è ottimo.

sulcata

Messaggioda sulcata » mer feb 28, 2007 9:20 pm

per andrea e tortugo.
le lampade da voi usate sono minimo da 150 watt,hanno una altissima resa,ma di coseguenza consumano,inoltre hanno il vetro bombato a differenza di quella da me postata che ha un vetro piatto pressato.
a pari condizioni di utilizzo,la vetro pressato dovrebbe durare il doppio,con alte prestazioni e risparmio energetico pari al 30% della bolletta mensile come ho già detto!;););)

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » gio mar 01, 2007 12:07 am

conosci il detto : chi più spende meno spende?
il coverino sembra di plastica se raggiungerebbe alte temperature si fonderebbe immediatamente quindi è abbastanza ovvio che la sua utilità non è quella di riscaldare terrari

sulcata

Messaggioda sulcata » gio mar 01, 2007 12:26 am

citazione guadan:conosci il detto : chi più spende meno spende?
il coverino sembra di plastica se raggiungerebbe alte temperature si fonderebbe immediatamente quindi è abbastanza ovvio che la sua utilità non è quella di riscaldare terrari.

guadan,il coverino come lo chiami tu,e se hai letto bene è in "VETRO PRESSATO".
ripeto:vengono utilizzati dagli allevatori di suini per scaldare i piccoli che a volte sono più di 20,di conseguenza devono scaldare tanto!
per quanto riguarda il prezzo,la osram 150 watt costa 7,50 euro a differenza dell'altra dove ne occorrono molti di più!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mar 01, 2007 5:07 am

La tua risposta non fa una piega chiaramente se tieni in conto che: 1-é chiaro che la tua consumi meno a livello energetico, dato che è da 100 watt, contro 150 di cui abbiamo parlato noi; 2-abbiamo premesso che la utilizziamo in terrari molto grandi o addirittura aperti, quindi terrari che hanno bisogno di una buona fonte di calore... a pensarci bene qualche piga forse c'era nel tuo discorso: non ho mai sentito dire che quelle con vetro pressato siano molto più efficienti, ma ti parlo da ignorante in materia, quindi oltre a leggere le carateristiche delle lampade di per sè, bisognerebbe testarle nello stesso terrario...tipo, quale raggiunge prima la temperatura desiderata...e cose varie del genere (sempre tenendo presente che non stiamo parlando a parità di wattaggio...quindi c'è una grande differenza!!!)..e poi c'è da dire che la resa della Siccatherm è eccezionale. Una domanda vorrei fartela però: come fai a dire che "il vetro pressato permette ad una lampada di durare il doppio" rispetto a quelle a vetro tondo? sono curioso di saperlo, perchè io ho sempre usato queste...ma se quelle durano il doppio, beh, un pensierino ce lo farei. Parto dal presupposto (anche se ti ripeto, ignorante in materia di elettricità, se non per le nozioni di base che mi hanno permesso di creare dei "circuiti" all'interno dei miei terrari!!) che non credo al fatto che quelle a vetro pressato durano il doppio.

sulcata

Messaggioda sulcata » gio mar 01, 2007 9:41 am

tortugo,non appena arrivano posto tutte le caratterestiche!;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”