illuminazione/riscaldamento (supervisione+2dubbi)

Stefano_A

illuminazione/riscaldamento (supervisione+2dubbi)

Messaggioda Stefano_A » dom feb 25, 2007 2:46 pm

Ciao,

sto dotando alcune teche di circa 90 cm. x 60 cm. x 45 cm. (una sistemazione quindi “chiusa”) di impianto di illuminazione ed area basking per ospitarvi provvisoriamente giovani esemplari di testuggini terrestri (Testudo spp.). Per la scelta delle lampade più indicate ho cercato di orientarmi leggendo e confrontando le diverse schede, peraltro utilissime, riportate sul sito.

Chiedo ora ai tanti che utilizzano teche dotate di opportuni impianti di fugare questi pochi dubbi che mi sono ancora rimasti:

1) per l’illuminazione avrei fatto ricadere la mia scelta sulla diffusissima Repti-sun 5.0 della Zoomed da 20 W e 60 cm. di lunghezza, posizionandola a non più dei fatidici 20 cm. circa dagli animali. Oltre ad avere conferma della qualità, e della relativa durata circoscritta intorno ai 6 mesi circa di utilizzo, vorrei sapere se è necessario l’utilizzo di un reflettore.

2) per il riscaldamento dell’ area basking (considerate che l’intera stanza è già climatizzata di per sé) dalla lettura delle schede non ho trovato spot adatti all’irradiazione di raggi UVB, se non le lampade ai vapori di mercurio, francamente non adatte a teche chiuse e basse come quelle che uso io. La mia curiosità è quindi relativa alla “quantità” di raggi UVB che gli animali già ricevono dal neon Repti-sun, se sufficiente ad assicurargli benessere indipendentemente dall’utilizzo di un basking-spot ad emissione di raggi UVB. Altrimenti altre soluzioni da voi adottate…?

Grazie a quanti interverranno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom feb 25, 2007 3:18 pm

Il neon della Zoomed dovrebbe andare bene, meglio ancora se più basso dei 20 cm, con un riflettore ottiene risultati leggermente migliori (vedi i test lampade nella home page del Tartaclub). Lo spot riscaldante per creare un punto del terrario con una temperatura di 30-32 gradi non ha bisogno di emettere raggi UVB, c'è già il neon che lo fa; non ti so dare indicazioni per il voltaggio, dipende dall'altezza a cui verrà collocato. Fai un po' di controlli con il termometro, ricorda che le tartarughe devono poter scegliere se stare nella zona calda o in quella più fresca.
Spero comunque che si tratti di una sistemazione temporanea: niente è meglio del sole, e tra un paio di mesi potranno stare fuori tranquillamente :D!

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » dom feb 25, 2007 7:32 pm

grazie Adele.

Qual'è la distanza dagli animali per ottimizzare al massimo la resa del neon UVB oltre che dotarlo di reflettore?

jitka

Messaggioda jitka » dom feb 25, 2007 11:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefano_A

grazie Adele.

Qual'è la distanza dagli animali per ottimizzare al massimo la resa del neon UVB oltre che dotarlo di reflettore?

nei miei terrari i neon non sono più distanti di 10 cm. dal carapace delle tarte mentre per il riscaldamento utilizzo lampade in ceramica che non emettono luce perchè ho notato che, soprattutto alcune pecie sono disturbate da una eccessiva illuminazione.
Ciao

Stefano_A

Messaggioda Stefano_A » lun feb 26, 2007 6:48 am

Ok, grazie 1000.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun feb 26, 2007 10:04 am

I neon se vengono utilizzati senza riflettore, per avere una discreta emissione di UVB, devono essere posti a pochi centimetri, ma rimango dell'idea che è sempre molto meglio una lampada ai vapori di mercuiro, magari scegli una di quelle da 100W che emettono quantitativi minori, ma perdere l'occasione di riscaldarsi e nello stesso tempo ricevere raggi UVB, sarebbe un peccato.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”