Il mio cassone per letargo

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Il mio cassone per letargo

Messaggioda Flavio » mer nov 29, 2006 9:50 am

Immagine:
Immagine
81,74 KB

Immagine:
Immagine
28,8 KB
Descrizione costruttiva:

Il cassone che ho previsto per il primo letargo delle piccole è stato realizzato con assi di recupero
ricavate dallo smontaggio di alcuni pallet.
E’ stato costruito su misura allo scopo di essere alloggiato sotto ad un banco da lavoro presente in un mio garage non riscaldato, ho scelto di dividere il cassone in due parti per poter meglio gestire lo spazio disponibile in relazione al numero di esemplari da ospitare.
La struttura è completamente chiusa ad eccezione di due fori realizzati sulla parte superiore che hanno il compito di garantire il ricambio d’ aria, i suddetti fori, tondi, del diametro di 8 cm. Sono stati dotati di griglia anti topo in acciaio.
Sul lato in facciata sono stati predisposti 2 sportelli assicurati da cerniere e serrature .
Il luogo dove è stato posto a dimora il cassone è stato preventivamente monitorato allo scopo di accertare se le temperature a cui poteva essere sottoposto erano idonee al letargo delle tartarughe ed ho potuto constatare che anche negli inverni più freddi il luogo suddetto non si abbassa oltre gli zero gradi e di norma oscilla da 2 a 10.
Ho riempito il cassone per circa 2/3 con una miscela composta da 4/5 di terriccio ed 1/5 di sabbia,
ad integrazione copro il tutto con uno strato di foglie prevalentemente di alberi da frutto che raccolgo dal mio giardino e che annualmente sostituisco.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”