Avendo un camino che non uso più, ( causa presenza di nipotine scatenate ) ho pensato di costruirci un terraio da incasso, premetto che le immagini che seguono sono frutto del mio lavoro, di qualche scopiazzatura quà e là e delle "dritte " datemi da Michele tempo fà:
Dopo le necessarie misure, ho cominciato con la realizzazione della struttura in multistrato:
Uploaded with ImageShack.us
Primi abbozzi delle forme con polistirolo e legno:
Una bella spalmata di poliuretano su pareti, fondo e parte del soffitto:
Dopo una sgrossatura e formatura con cutter ed amenicoli vari, ho spalmato il tutto con ottima colla da piastrelle ( da esterno ) e dopo generose pennellate di vinavil diluito, ho cominciato a "buttarci " la sabbia ( scelta tra quelle destinate all' acquariofilia ):
Fine della sabbiatura ed abbozzo del fondo mobile a cassetto ( in previsione delle future operazioni di pulizia ):
Particolare delle guide per lo scorrimento delle lastre trasparenti ( ho dovuto evitare i vetri per questioni di sicurezza infantile )
Assemblaggio di guide e pannelli frontali:
Particolare impianto elettrico:
Assemblato, verniciato e messo in funzione:
L' illuminazione è assicurata da una compatta da 40 Watt 10% UVB, comandata da un interruttore orario, mentre per il riscaldamento è stata utilizzata una lampada in ceramica da 60 Watt comandata da un termostatl a sonda.
Per un motivo puramente casuale, al momento delle foto non vi erano tartarughe ospitate ed uno strano animaletto vi ha trovato momentaneamente rifugio.