la mia incubatrice

tartaka
Contatta:

la mia incubatrice

Messaggioda tartaka » mar giu 09, 2009 10:44 am

Ciao a tutti! essendo nuova di questo forum vorrei mostravi le foto della mia incubatrice che ho costruito seguendo le istruzioni trovate qui ( Carmen)..mi potete dire se va bene?? spero di si! la temperatura segnata dal termometro con sonda è di 32° costanti, ho messo il termostato su 32°(50 watt). Sopra all'uovo sembra che ci sia aria...boh...è normale...non so niente perchè è la prima volta che provo ad incubarli....ho bisogno di qualche consiglio...grazie a tutti !!
Allegati
tn_DSCN3163.JPG
tn_DSCN3163.JPG (7.95 KiB) Visto 3019 volte
tn_DSCN3162.JPG
tn_DSCN3162.JPG (10.18 KiB) Visto 3018 volte
tn_DSCN3161.JPG
tn_DSCN3161.JPG (8.38 KiB) Visto 3018 volte
Camilla

Suelo

Re: la mia icubatrice

Messaggioda Suelo » mar giu 09, 2009 11:23 am

in che senso sull'uovo c'è aria?
se intendi una bolla d'aria dentro è normale, man mano che il tartarughino crescerà la vedrai ridursi fino a quando scomparirà del tutto, il tartarughino occuperà tutto l'uovo e sarà il momento dell'uscita :P
se vedi una fascia bianca che circonda l'uovo (come mi sembra di intravedere nell'uovo che stà più in alto a sinistra) significa che sono fecondate :D

l'incubatrice è sempre aperta o l'hai aperta per fare le foto?
attenta alle temperature perchè se magari il termometro non è ben tarato e ha un errore mettiamo di 2°c'è il rischio che le uova siano in realtà a 34° e quindi fai una bella frittatina, il mio consiglio, se sei alla prima esperienza con l'incubatrice è di tenere una temperatura un pò più bassa, tipo 30,5°-31° così è minore il rischio di fare danni.
questo ovviamente è solo il mio parere :wink:

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar giu 09, 2009 11:30 am

per l' "ombra" che vedi sull'uovo puoi fare un confronto con la 1° immagine di questa discussione :wink:

viewtopic.php?f=24&t=15149
Gisella

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » mar giu 09, 2009 12:45 pm

Grazie Gisella per la risposta ed i consigli...allora l'incubatrice è chiusa, l'ho aperta solo per le foto, e però ho lasciato uno spiraglio perchè c'è un pò di condensa....è normale?? la condensa può danneggiare le uova? e comunque seguirò il tuo consiglio di abbassare la temperatura...devo impostare diversamente il termostato? su 31° invece che 32°?? grazie ancora sei stata gentilissima!!
Camilla

Suelo

Messaggioda Suelo » mar giu 09, 2009 1:14 pm

la presenza della condensa è normale, ci vorrebbe un piano inclinato in modo che le goccioline scivolino via senza cadere sulle uova, qualche giorno fa una goccia è caduta su un uovo che stavo incubando e gli ha fatto una crepa.. :(

io la abbasserei di un grado perchè se sei alle prime armi con l'incubatrice è meglio un maschietto in più che non un tartarughino morto, però è solo il mio parere, io non mi fido al 100% dei termometri, ora ne ho tre in incubatrice (due a sonda e uno a mercurio) e mi danno tre temperature diverse :|

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » mar giu 09, 2009 2:06 pm

grazie Suelo, allora cosa mi consigliate abbasso la temperatura del termostato di un grado? in effetti non mi fido neanche io dei termometri....anche se questo oscilla da una temperatura di 31° a 32°..
Camilla

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » gio giu 11, 2009 9:37 pm

Quoto i consigli!!!
anche io quest'anno ho costruito la prima incubatrice, e ho stabilito la temperatura sui 31,5° per evitare "frittate", mi mangerei le mani se capitasse qualche problema!
comunque ho provato e buttato via un sacco di termometri!!! mi davano tutti temperature diverse! ho dedotto: mai fidarsi di un solo termometro!
alla fine li ho confrontati con quello della centralina di casa elettronico, chi non dava la stessa temperatura è finito nel cestino...

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 1:34 pm

allora io ho seguito i vostri consigli..ho impostato il termostato su 31,5...il mio unico termometro di fondo elettronico i segnala 28,5 °....sarà giusto??mi consigliate di prendermi qualche altro termometro??? e se si quale credete sia meglio comprare? grazie....ciao a tutti!
Camilla

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 12, 2009 2:30 pm

tartaka ha scritto:allora io ho seguito i vostri consigli..ho impostato il termostato su 31,5...il mio unico termometro di fondo elettronico i segnala 28,5 °....sarà giusto??mi consigliate di prendermi qualche altro termometro??? e se si quale credete sia meglio comprare? grazie....ciao a tutti!

Non ho capito se il termometro di fondo è piazzato nell'acqua. Nell'incubatrice l'anno scorso avevo 2 termometri, uno era un SERA precision ad alcool (http://www.tropiacuariumbilbao.com/0522 ... 9ba478.php) e l'altro un termometro digitale con sondino. Tu devi considerare che la temperatura che devi valutare è quella dell'aria circostante le uova.

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 6:17 pm

Ciao Valentina! allora il mio è un termometro elettronico digitale con sondino, ed il sondino è immerso nella sabbia dove poggiano le uova....
Camilla

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 6:18 pm

il termometro che utilizzo potete vederlo nella foto sopra, si vede il sondino...
Camilla

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 12, 2009 6:35 pm

tartaka ha scritto:il termometro che utilizzo potete vederlo nella foto sopra, si vede il sondino...

Il mio termometro con sondino segnava sempre un grado in meno di quello che c'era nell'incubatrice, per questo mi basavo principalmente sull'altro che teoricamente era più preciso. Prova a prenderne un altro da pochi euro se puoi e fai un confronto, perchè credo che il termostato sia già al massimo. Tieni l'incubatrice in una stanza con aria condizionata?

tartaka
Contatta:

Messaggioda tartaka » ven giu 12, 2009 9:08 pm

l'incubatrice l'ho messa in sala, è una stanza abbastanza areata, ma non c'è aria condizionata, e il termostato è impostato su 31,5.
Ho notato che se lo imposto su 32°, il termometro con sondino mi segna 32° e nelle ore più calde sale anche sui 33°.
quindi ho abbassato la temperatura del termostato su 31,5 e adesso mi segna 27,5 °-28° non arriva mai a 30°.
Comunque prenderò un termonetro come dici tu ,ma al di là del termometro Pensi che così possa andare bene la temperatura??
Grazie comunque per i consigli!!!!
Camilla

Valentina

Messaggioda Valentina » ven giu 12, 2009 9:41 pm

tartaka ha scritto:l'incubatrice l'ho messa in sala, è una stanza abbastanza areata, ma non c'è aria condizionata, e il termostato è impostato su 31,5.
Ho notato che se lo imposto su 32°, il termometro con sondino mi segna 32° e nelle ore più calde sale anche sui 33°.
quindi ho abbassato la temperatura del termostato su 31,5 e adesso mi segna 27,5 °-28° non arriva mai a 30°.
Comunque prenderò un termonetro come dici tu ,ma al di là del termometro Pensi che così possa andare bene la temperatura??
Grazie comunque per i consigli!!!!

L'anno scorso prima della deposizione stavo provando a testare le temperature di un'incubatrice identica alla tua (artigianale) e avevo gli stessi problemi, poi ho avuto la fortuna che me ne regalassero una e ho gettato la spugna con l'altra.
Comunque la soluzione per far scendere la t° è aprire un pò di più il coperchio dell'incubatrice, lo regoli finchè non ottieni una temparatura intorno ai 31°C.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”