progettazione di un'incubatrice

cesario

progettazione di un'incubatrice

Messaggioda cesario » dom feb 01, 2009 3:36 pm

salve a tutti,sto aiutando un mio amico nel costruire un'incubatrice...vi assicuro che io ne capisco poco..

quindi chiedo il vostro aiuto... ho visto altri esempi di incubatrici...io volevo spiegarvi il nostro progetto:

come struttura abbiamo un frigo alto 1 metro ,

adesso vogliamo acquistare un prodotto chiamato climacontrol che funziona da termostato...termometro e umidificatore...

ecco il link
http://translate.google.it/translate?pr ... ry_state0=

poi come fonte di calore vogliamo collegarci un termobagno di 2000 watt che gia comprende di ventola e resistenza...

che ne pensate?? spero di essere stato chiaro..

mi dite con precisione la temperatura minima e massima e la percentuale di umidità per uova thh e thb....grazie

cesario

Messaggioda cesario » dom feb 01, 2009 3:50 pm

il link bisogna copiarlo tutto ed incollarlo...per poi dare l'invio

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » dom feb 01, 2009 4:34 pm

ciao Cesario

25-30 °C 100% maschi
30-33 °C sia maschi che femmine
33-34 °C 100% femmine

comumque si consiglia una temperatura media di 31.5 °C (tempo di schiusa circa 58-60 giorni)

mentre l'umidità ottimale 80-90%

Suelo

Messaggioda Suelo » dom feb 01, 2009 5:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sheva_pippo24

ciao Cesario

25-30 °C 100% maschi
30-33 °C sia maschi che femmine
33-34 °C 100% femmine

comumque si consiglia una temperatura media di 31.5 °C (tempo di schiusa circa 58-60 giorni)

mentre l'umidità ottimale 80-90%

è meglio sottolineare che una temperatura superiore ai 33° è rischiosa, la percentuale di mortalità è maggiore e, poichè alzando la temperatura aumenta la velocità di sviluppo dell'embrione, si incrementa la possibilità di avere piccoli malformati.
meglio che ci capiti un maschietto ogni tanto piuttosto che vedere degli esserini deformi o morti nell'uovo, no? ;)

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » dom feb 01, 2009 5:21 pm

certo Consuelo
appunto per questo ho detto si consiglia una temperatura media di circa 31.5 in modo tale da non forzare il sesso dei nascituri ed evitare quindi malformazioni esterne e/o interne e relativa morte!!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom feb 01, 2009 6:18 pm

Citazione:
poi come fonte di calore vogliamo collegarci un termobagno di 2000 watt che gia comprende di ventola e resistenza...

Non conosco, e non mi si apre il link del climacontrol, ma 2000 watt per un frigo di un metro di altezza mi sembrano veramente troppi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Io in questa che uso da anni, ho un riscaldatore da acquario da 100 watt immerso in una tanica d'emergenza(quelle di cellopan spesso)piena d,acqua distillata (piovana)posizionato nella parte bassa (quella per la frutta)e regolo l'umidità dosando l'acqua nella vaschetta all'esterno del contenitore in cui c'è la resistenza(incredibile con quanta precisione) le due ventoline da pc montate in modo da fornire un flusso in senso orario, provvedono alla diffusione di temperatura ed umidità,ho anche montato su cerniere una lastra di policarbonato trasparente che permette di guardare all'interno senza avere cali di temperatura significativi.

cecilia

Messaggioda cecilia » dom feb 01, 2009 7:05 pm

:0che idea geniale Bigflay!!8D ancora mi basta il mio frigo portatile,ma se in futuro ne avro' bisogno credo proprio di copiare la tua splendida idea!!:p una curiosita',le uova le metti nella sabbia/vermiculite oppure le lasci senza niente?

cesario

Messaggioda cesario » dom feb 01, 2009 8:27 pm

ecco il link di climacontrol

http://www.dohse-terraristik.com/EN/product/10895

mi dite se va bene la progettazione il frigo è midentico al mio...aspetto vostri consigli

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » dom feb 01, 2009 9:44 pm

allora Cesario
chiariamo alcuni punti
hai detto che il climacontrol funziona da termostato,termometro e umidificatore
ma non è che al posto di umidificatore volevi dire "igrometro"

ti faccio questa domanda perchè se il termobagno di 2000 watt che intendi collegare al climacontrol è come quello della foto,penso che la tua progettazione rispetto a quella di Flavio non vada tanto bene per alcuni motivi:
1)il flusso d'aria risulterebbe essere "unidirezionale" e non "bidirezionale" come nel caso delle due ventoline
2)dovresti garantire il tasso ottimale di umidità sempre alloggiando all'interno del frigo un contenitore con dell'acqua o riempiendo come Flavio la parte bassa destinata alla frutta
3)infine con l'ingombro dello stesso termobagno ti resterebbe poco spazio per le uova, diciamo un solo "carrello"

a questo punto ti consiglio di utilizzare come Flavio un semplice riscaldatore per acquari immerso nell'acqua della parte bassa del frigo, collegato sempre al tuo climacontrol

Immagine:
Immagine
5,78 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom feb 01, 2009 10:31 pm

No, il Climacontrol dovrebbe funzionare proprio come umidificatore, nel senso che andrebbe collegato ad ugelli o simili che provvedono a nebulizzare fino a portare l'umidita' ai valori impostati.
In questo senso non lo vedo un prodotto adatto allo scopo, in un incubatrice non serve ne effetto pioggia ne nebulizzare.
Stesso discorso per il termobagno, 2000 watt sono uno sproposito, nel momento in cui attacca butterebbe fuori degli sbalzi di temperatura paurosi.
Come detto da Bigflay, basta un riscaldatore per acquari immerso in una vasca oppure sipuo' usare un bel cavo termico termostatato.
Entrambi i sistemi garantiscono risultati migliori (e consumi inferiori :D)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom feb 01, 2009 11:03 pm

Citazione:
che idea geniale Bigflay!! ancora mi basta il mio frigo portatile,ma se in futuro ne avro' bisogno credo proprio di copiare la tua splendida idea!! una curiosita',le uova le metti nella sabbia/vermiculite oppure le lasci senza niente?

Immagine
faccio rudimentalmente così, per dividere le mamme e le varie covate.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » dom feb 01, 2009 11:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

[quote*che idea geniale Bigflay!! ancora mi basta il mio frigo portatile,ma se in futuro ne avro' bisogno credo proprio di copiare la tua splendida idea!! una curiosita',le uova le metti nella sabbia/vermiculite oppure le lasci senza niente?

[/quote]
Che belle quelle che stanno uscendo dall'uovo!!:D:D:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun feb 02, 2009 2:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cesario

salve a tutti,sto aiutando un mio amico nel costruire un'incubatrice...vi assicuro che io ne capisco poco..

quindi chiedo il vostro aiuto... ho visto altri esempi di incubatrici...io volevo spiegarvi il nostro progetto:

come struttura abbiamo un frigo alto 1 metro ,

adesso vogliamo acquistare un prodotto chiamato climacontrol che funziona da termostato...termometro e umidificatore...

ecco il link
http://translate.google.it/translate?pr ... ry_state0=

che ne pensate?? spero di essere stato chiaro..

mi dite con precisione la temperatura minima e massima e la percentuale di umidità per uova thh e thb....grazie

I dati inseriti sono idonei alla costruzione di un bagno turco non di una incubatrice.:D

La mia , da 100 litri utili, funziona con un cavetto scaldante da 25W.

cesario

Messaggioda cesario » lun feb 02, 2009 5:16 pm

proprio per non sbagliare sto chiedendo dei consigli...

il termostato per acquari viene inserito totalmente dentro alla tanica?

come hai fatto bigflay2002?

se hai delle foto più dettagliate segurò il tuo sistema...

e le ventoline dove le trovo??

come vanno dettagliatamente collegate..

grazie

n/a 16

Messaggioda n/a 16 » lun feb 02, 2009 6:55 pm

L'idea di bigflay2002 è ottima, l'unica cosa che non mi è chiara è quella della posizione dell'acqua per il controllo dell'umidità.
Cosa intendi per "nella vaschetta all'esterno del contenitore in cui c'è la resistenza", quale?
Grazie.

*Angelo*

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”