Porterò avanti la discussione in parallelo su tartarughe.info e prenderò i migliori spunti da entrambi.
Cosa importante da sapere è chi lo andrà ad abitare, la Miki: marginata femmina di 25 anni, 28cm e 3,64 kg.
Fronte

Retro

La cucciola è mezza selvatica ed è stata per un pò in balcone. S'è consumata unghia e piastrone, ma spero che con la vita nuova in primavera possa tornare libera e felice come una vera tartona qual'è.
Ed ecco il mio "progetto".
Sono salito a fare delle foto al terrazzo che mi farà da terrario.
Potete vederne il grado di illuminazione a quest'ora: 13.15. Nel resto della giornata è ugualmente soleggiato. Forse al mattino il sole arriva un pò in ritardo via dei palazzi che vedete di fronte, quello bianco maggiormente.

Vi ho scritto le specifiche e l'idea, ho misurato il muretto in guaina: 50cm; inoltre ho notato che è già in pendenza, anche se molto leggera, perchè l'acqua confluisce in basso a destra, dove c'è scritto 2. sulla panchina, in corrispondenza nell'angolo c'è il canale di scolo.
il 3. è il cancelletto che non si vede
al numero 1. ci sono le inferriate, che vanno retificate, MI consiglieri anche con una trama molto fitta al fine di evitare che cadano sul nel mio terrario sguardi indiscreti. Entrambi i palazzi che vedete di fronte sono fondamentalmente FINITI, cioè non continuano in altezza, ma preferisco tutelarmi.
Mentre dove ho disegnato gli ulteriori lati in rosso alzerei 35/40cm di mattoni in muratura per contenere il terreno e altri 35/40cm di assi di legno per recintare la piccola.
Sul lato di 2m metterei la merlettatura in basso, cioè della distanza tra i vari mattoni, abbastanza per far scolare l'acqua ma insufficiente perchè ci passi la Miki.
Secondo voi, ho comunque bisogno di dargli una maggiore pendenza?
O posso poggiarmi direttamente sulla guaina e basarmi sulla sua lieve pendenza?
Fatto sta che io non l'ho mai visto allagato, tutt'al più l'acqua si concentra rasente alle piante, quindi dall'altro lato rispetto al terrario.
Al massimo potrei lasciare degli spazi anche tra i mattoni del lato da 4m.
Che dite?
E il terreno, può posarsi direttamente sulla guaina? o è sbagliato?
Attendo notizie.
Grazie
EDIT:
Per farvi rendere conto ancora di più delle dimensioni posto un'altra foto.
Notate tra l'altro a SINISTRA il rigagnolo d'acqua frutto delle pioggie frequenti, il che ci fa capire la pendenza che rispetto alla foto è quindi VERSO DIETRO E A SINISTRA. Ieri è piovuto tantissimo

PS. Quello in ombra sono io! ^_^