Menta e salvia nel terrario ...va bene??

Stefanialai

Menta e salvia nel terrario ...va bene??

Messaggioda Stefanialai » sab apr 26, 2008 5:25 pm

Ciao a tutti ...:D
devo costruire il terrario ... lo vorrei realizzare in una zona dell'orto più o meno di 3m per 2m ... è limitato da un muretto e c'è una lunga siepe di salvia e menta ... secondo voi possono andar bene ... non è che mangiandole le tartarughe potrebbero star male??
Inoltre ... secondo voi la rete rigida ai lati per delimitare potrebbe andar bene ??? Lo dico perchè potrei delimitare con il legno ...ma... mi sembra che la rete che fa intravedere il resto dell'orto renda il terrario più ... aperto visivamente ...ciao

cecilia

Messaggioda cecilia » sab apr 26, 2008 7:57 pm

ciao Stefania per le piante vai tranquilla non ci sono problemi anzi... per la recinzione ti consiglio il legno o mattoni o qualsiasi altro materiale che non permetta alle tarte di vedere oltre, si stresserebbero tutto il giorno per cercare di uscire..!!;)

Elongata

Messaggioda Elongata » sab apr 26, 2008 7:59 pm

quante tarte verranno ospitate? per le siepi di menta e salvia penso propio che non le considerano, inoltre è meglio se usi il legno, in modo che le tarte non vedendo oltre il recinto non si stressano .

dm195

Messaggioda dm195 » sab apr 26, 2008 8:01 pm

io ho fatto il recinto di rete poi l'ho circondato di tufo per il motivo sopra elencato!;)

Nark

Messaggioda Nark » sab apr 26, 2008 8:07 pm

Anche io ti consiglio un materiale che non permetta alle tarta di vedere oltre. Le mie la mente non la guardano neanche, eppure, essendo una pianta infestante, il loro recinto è pieno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 26, 2008 8:16 pm

Le mie tarte convivono da anni con la salvia senza problemi: la ignorano e la usano come riparo.

La rete offre un sacco di appigli per fare un po' di free climbing: quando le avrai trovate capottate un po' di volte scoprirai che è meglio che non vedano fuori ;).

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 26, 2008 9:55 pm

La rete va bene per interrarla in modo che non scavino sotto, però devi mettere anche legno o mattoni come ti hanno detto per non farle stressare!

Menta e salvia non le assaggiano neppure come tutte le aromatiche:)

Ma quante tartarughe metterai nel recinto 3x2?

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom apr 27, 2008 10:12 am

Menta e salvia? Le ho messe l'anno scorso e quest'anno le ho tolte.
La menta è addirittura infestante, le aromatiche non se le filano proprio, l'unica aromatica che ho lasciato dall'anno scorso è il cespuglietto di timo, non lo mangiano ma lo apprezzano molto riposandoci sotto.

essemario

Messaggioda essemario » dom apr 27, 2008 1:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Menta e salvia? Le ho messe l'anno scorso e quest'anno le ho tolte.
La menta è addirittura infestante, le aromatiche non se le filano proprio, l'unica aromatica che ho lasciato dall'anno scorso è il cespuglietto di timo, non lo mangiano ma lo apprezzano molto riposandoci sotto.

Appunto questo e' il bello delle aromatiche: offrono riparo e non vengono divorate. Se si vuole evitare le infestanti (menta e melissa, ad esempio, che comnuque spariscono di inverno e ricresono a primavera offrendo gradualmente piu' riparo via via che l'estate avanza), rosmarino e le tantissime varieta' di salvia sono perfette. Il timo puo' essere un po' bassino per tarte adulte

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom apr 27, 2008 9:12 pm

Ciao ...le tartarughe nel recinto tre per 1,5 dovrebbero essere 2 ...piccole...
ciao :)

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

La rete va bene per interrarla in modo che non scavino sotto, però devi mettere anche legno o mattoni come ti hanno detto per non farle stressare!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 27, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Stefanialai

Ciao ...le tartarughe nel recinto tre per 1,5 dovrebbero essere 2 ...piccole...
ciao :)

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Allora ci staranno anche comode! Le piante lasciale come rifugio e poi metti anche uno o due sottovasi poco profondi interrati per l'acqua.
Soprattutto se sono piccole attenta a che siano ciotoline poco profonde, una baby mi stava annegando in pochi centimetri:( Da allora utilizzo sottovasi e basta per le baby;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”