aiuto per due cicciole

gigino67

aiuto per due cicciole

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 8:12 am

Buongiorno a tutti.....saro' breve.....
Circa un mese fa' mi hanno regalato 2 tarta di terra. che sono nate a fine Luglio.
Dovrei metterle in un terrario, ho gia' una vasca di un ex acquario dimensioni 100x 40...( certo si perdono li dentro, ma staranno comode) la mia domanda e' la seguente:Avendo gia' due neon plantalux e biancalux....qiale devo comprare per riscaldarle?
E poi ancora cosa mi consigliate per il fondo terrario, e mi sapete dire anche perche' una delle due gia' da 2 giorni circa non mangia??
Lo so chiedo troppo...ma sono un po' sprovveduto......

AIUTATEMI....

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 14, 2005 8:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da gigino67

Buongiorno a tutti.....saro' breve.....
Circa un mese fa' mi hanno regalato 2 tarta di terra. che sono nate a fine Luglio.
Dovrei metterle in un terrario, ho gia' una vasca di un ex acquario dimensioni 100x 40...( certo si perdono li dentro, ma staranno comode) la mia domanda e' la seguente:Avendo gia' due neon plantalux e biancalux....qiale devo comprare per riscaldarle?
E poi ancora cosa mi consigliate per il fondo terrario, e mi sapete dire anche perche' una delle due gia' da 2 giorni circa non mangia??
Lo so chiedo troppo...ma sono un po' sprovveduto......

AIUTATEMI....

Non mangiano perchè non sono scaldate sufficientemente.
Compra una lampada spot rossa osram 60 watt.(ipercoop 2,50 euro)
Tieni accesa lampada e neon 10 ore al giorno.
metti un tappino di nutella o di marmellata ben pulito con dentro acqua, posizionalo non prprio sotto la lampada, ma vicino.
facci sapere
Ciao:)

gigino67

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 8:37 am

ma i neon credi che vadano bene????
ho parlato con un negozio proprio adesso ( al tel) e mi ha detto di comprare un riscaldatore, per i neon mi ha detto che vanno bene...ma di lampada non me ne ha parlato........

Dorylis

Messaggioda Dorylis » ven ott 14, 2005 8:52 am

la lampada è al posto del riscaldatore, ti costa di meno e va meglio per le tarte. Il riscaldatore si mette sotto il substrato del terrario mentre la lampada sopra. Le tarte hanno la possibilità di stare al caldo o di allontanarsi, mentre se metti un riscaldatore sotto si scalda tutto il terrario.....

gigino67

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 8:53 am

e dove la compro la lampada sempre nel negozio di animali?????

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » ven ott 14, 2005 10:57 am

Ciao Gigino,per il fondo del terrario puoi leggere la discussione di qualche giorno fa:MATERIALE FONDO TERRARIO!
La lampada puoi comprarla sia in un negozio di animali che in centro commerciale, l'importante che abbia le caratteristiche adatte(uva e uvb)io ho comprato una SILVANIA PER RETTILI NON PER ACQUARIO!

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 14, 2005 12:12 pm

Citazione:

e dove la compro la lampada sempre nel negozio di animali?????

come ti ho scritto: All'Ipercoop vedi sopra, o in un negozio di elettricità
SPOT ROSSO 60 watt, Osram ,

gigino67

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 4:19 pm

COMPRATA...LAMPADA E SERPENTINA E NEON UV UVB.......TOTALE EURI 60 DITEMI SE MI HANNO FREGATO......

DOMANDA:
LA SERPENTINA MI HANNO DETTO DI METTERLA FRA LA BASE ED IL TERRARIO?????!!!! E' VERO???

CONFUSIONE TOTALEEEEEEEEEEEEE

E PER LA BASE ANZICHE' IL TERRICCIO O ALTRO ....MI HANNO DETTO DI COMPRARE LA CORTECCIA.......MA UN SACCO COSTA 30 EURI......MA SONO FOLLI.

canevi

Messaggioda canevi » ven ott 14, 2005 4:43 pm

io un sacco di corteccia "per rettili" quella fine fine al tartabeach l'ho pagata 5 euro e nei negozi di solito costa sui 15... certo poi dipende dalle dimensioni,
per il resto se il neon è REPTISUN che sono quelli più cari il prezzo e giusto, forse però se sono tartarughe europee, sia cavetto che lampada sono un pò troppo...
Il cavetto deve rimanere esterno o separato dal sottofondo del terrario perchè le tarte non devono entrarci in contatto perchè causa ustioni

Citazione:

COMPRATA...LAMPADA E SERPENTINA E NEON UV UVB.......TOTALE EURI 60 DITEMI SE MI HANNO FREGATO......

DOMANDA:
LA SERPENTINA MI HANNO DETTO DI METTERLA FRA LA BASE ED IL TERRARIO?????!!!! E' VERO???

CONFUSIONE TOTALEEEEEEEEEEEEE

E PER LA BASE ANZICHE' IL TERRICCIO O ALTRO ....MI HANNO DETTO DI COMPRARE LA CORTECCIA.......MA UN SACCO COSTA 30 EURI......MA SONO FOLLI.

gigino67

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 4:45 pm

QUINDI LO POSSO METTERE SOTTO IL TERRARIO??????

canevi

Messaggioda canevi » ven ott 14, 2005 4:50 pm

Penso di si, io i cavetti non li ho mai utilizzati, uso i tappetini REPTITHERM e si incollano sotto il terrario, penso che funzioni allo stesso modo con i cavetti

ciaociao

Citazione:

gigino67

Messaggioda gigino67 » ven ott 14, 2005 4:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da canevi

Penso di si, io i cavetti non li ho mai utilizzati, uso i tappetini REPTITHERM e si incollano sotto il terrario, penso che funzioni allo stesso modo con i cavetti

ciaociao

Citazione:

GRAZIE MILLE......STASERA FARO' TUTTO........:D

vale

Messaggioda vale » ven ott 14, 2005 9:03 pm

facci sapere......

Oblionero

Messaggioda Oblionero » ven ott 14, 2005 9:51 pm

no il cavetto non va messo sotto il terrario !!!andrebbe messo sotto il substarto ma è l'ideale per altri rettili non per le tarte che invece tendono a interrarsi e possono rimanere scottate.
Tieni presente che una escursione termica giorno notte è fisiologica e se in casa hai 20-22 gradi secondo mè non hai bisogno di altro...
Ciao

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 14, 2005 10:09 pm

I tapettini o le serpentine non sono il meglio per le tartarughe...a parte che si interrano, ma sarebbe meglio che il calore lo prendessero dall'alto, non dal basso...
In natura è così.

Secondo me poi basta una normale lampadina da 40 watt posizionata a circa 15 cm dal suolo ( controllare la temperatura con un termometro ) e posizionata in un angolo del terrario, ed un neon a raggi UVA e UVB.
I neon per le piante dell'acquario credo che non servano proprio a niente.

Metti qualcosa sotto la lampadina, a volte si rovesciano proprio sotto rischiando di morire se non le trovi in tempo!!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”