Materiale di fondo

mariaflorio1@virgilio.it

Materiale di fondo

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » mer ott 12, 2005 12:23 am

Nel mio terrario,dove ospito una coppia di sulcate,sto usando per il fondo dei trucioli di legno dolce sterilizzati che sono quelli in vendita per le casette dei roditori.Visto che le sulcate necessitano di un terrario abbastanza secco ho evitato materiali come la corteccia o la torba che trattengono meglio l'umidità però non vorrei che le tarte possano avere dei problemi con i trucioli magari ingerendoli.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer ott 12, 2005 10:28 am

Ti consiglio vivamente di usare il fieno come fondo per le sulcata...lo mangiano anche.

Io lo uso per le pardalis e nn ho avuto mai problemi!!!

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » mer ott 12, 2005 3:13 pm

Ho gia usato il fieno per le mie sulcate ma lo hanno divorato in pochi giorni.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer ott 12, 2005 8:02 pm

Lo hanno divorato in pochi giorni??? E che hai, dei coccodrilli???:D Io ho una coppia di pardalis voracissima, ma il fieno non lo tocca quasi mai, giusto quando mi dimentico un giorno di sfamarle, allora se lo mangiano, sennò non lo toccano...strano che le tue siano così voraci, forse è una caratteristica delle sulcate...Ma quanto sono grandi le tue?E quanto pesano?

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » mer ott 12, 2005 11:43 pm

Le mie sulcate hanno 4 anni sono voracissime il fieno che hanno divorato in poco tempo era solo quello che io avevo messo in alcune parti del terrario ed era comunque parecchio.Forse è una loro caratteristica perchè quest'estate in giardino hanno mangiato di tutto anche alcune piante grasse con le spine.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » gio ott 13, 2005 10:03 am

Si il fieno è uno degli alimenti base x le sulcata, mentre non tutte le pardalis lo mangiano, le mie per esempio all'inizio nn erano molto attratte ...poi hanno inizaito a mangiucchiarlo e questo è un bene , visto la ricchezza di fibre.

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mer nov 16, 2005 1:33 pm

è adatto per il fondo utilizzare il tutolo di mais?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer nov 16, 2005 3:30 pm

Secca troppo l'aria, però chissà ....forse per le Horsfieldii va bene...?

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

è adatto per il fondo utilizzare il tutolo di mais?

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mer nov 16, 2005 9:44 pm

Beh per quello ke io se delle horsfieldii nn amano l'umidità quindi dovrebbe andare bene...

Che problemi gli da l'aria secca?

tartadibarba

Messaggioda tartadibarba » dom ago 06, 2006 11:05 pm

Anch'io ho comprato il truciolo da roditori(di una nota marca che si trova in qualsiasi supermercato) per il terrario della mia baby sulcata di 3 mesi; appena aperto il sacchetto mi è sembrato troppo "polveroso"!!! Mi sembra ci sia anche parecchia segatura! Allora mi è venuto il timore che la polvere possa creargli problemi respiratori o magari se ingerita provocare occlusioni intestinali o problemi agli occhi o che ne sò..........!!!!!.......
Ho scelto questo substrato perchè nel negozio dove l'ho presa le tenevano nel truciolo
Cosa mi consigliate???

anto

Messaggioda anto » lun ago 07, 2006 12:34 am

Per esperienza personale ti consiglio il fieno è la soluzione più adatto oltre che conveniente!
Io metto sul fondo de terrario un cartone e poi il fieno e mi trovo benissimo, l'ambiente è sempre abbastanza secco e all'occorrenza lo sgranocchia pure, anche se incominciano a mangiarlo davvero solo quando hanno raggiunto i 3/4 anni di età, io per fare abituare la mia che ha 2 hanni ne ho tritato un pò e lo tengo in un barattolo, glielo cospargo sul cibo quando glio do dà mangiare!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ago 07, 2006 2:39 pm

io avevo letto che il tutolo di mais era Sconsigliato perchè se ingerito per sbaglio si gonfia è può provocare occlusioni intestinali...!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio ago 10, 2006 10:42 pm

MAI usare il tutolo di mais!!!!
Confermo che e' pericoloso!
Va benissimo il fieno (tenerlo pulito e asciutto perche ammuffisce facilmente) va bene anche il truciolato, a patto che sia depolverato e non contenga sostanze tipo profumi e altre schifezze...

A.O.L.

Messaggioda A.O.L. » ven ago 11, 2006 11:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da mariaflorio1@virgilio.it

Nel mio terrario,dove ospito una coppia di sulcate,sto usando per il fondo dei trucioli di legno dolce sterilizzati che sono quelli in vendita per le casette dei roditori.Visto che le sulcate necessitano di un terrario abbastanza secco ho evitato materiali come la corteccia o la torba che trattengono meglio l'umidità però non vorrei che le tarte possano avere dei problemi con i trucioli magari ingerendoli.

io utilizzo un tipo di corteccia rossa... che sinceramente non so dire se trattiene umidità o meno (essendo corteccia credo di si) però so che una edlle mie 2 horsfieldii la gode veramente da dio ci si infila sotto ogni sera ... penso che la corteccia non dia fastidio a nessuna tartaruga... poi questo è un mio parere magari mi sbaglio ^_^

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”