Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV
Salve a tutti,
da come si vede in oggetto necessito di circa 500kg di torba adatta anche ad uso "terraristico".
Sapete indicarmi qualche posto dove posso trovare questi quantitativi ad un prezzo onesto?
Io abito a bologna però, visto che in tutti i casi la farei mettere su un pallet e ritirare da un corriere, vanno benissimo anche posti sparsi per il centro nord/sud.
Inoltre sono bene accetti anche pareri sul tipo di torba, caratteristiche ecc...
Nel terrario ci andranno delle k.belliana nogueyi.
Grazie per l'attenzione ^_^
Citazione:
Messaggio inserito da yuri
la torba viene venduta generalmente in sacchi da 250 litri,a prezzi da 10 15 al sacco,la qualità va da pessima a buona,ottima purtroppo in italia non si trova.non penso però che a te interessi la qualità intesa come composizione(ph,azoto organico H? ecc.).quindi se vuoi risparmiare ho visto nei vivai vendere torba da prato in grossi sacchi bianchi e per grossi intendo 2m x 2m!il prezzo era intorno a 100 euro(ma non ricordo,posso dire una ca......).considerando che i sacchi da 250 pesano dai 30kg in su secondo l'umidità,col saccone risparmi molto.
io eviterei di sterilizzarla
Citazione:
Messaggio inserito da yuri250 litri di acqua distillata pesano 250 kg,250 litri di polistirolo peseranno mezzo kg,250 litri di mercurio pesano 3 tonnellate e 400kg,la torba...completamente secca sui 15 kg completamente imbibita d'acqua supererà di 50kg!!!la proporzione è questa
.
Matteo il ph penso non ti interessi perchè l'acidità non da fastidio(non è tanto"Acida")e poi torbe con reale ph sui 3,5 sono difficili da trovare in italia nonostante sia molto ricercata dai coltivatori.il ph basso è misurato in acqua(PHH20),viene sciolta e si misura l'acidità dell'acqua.più affidabile e con valori un po meno acidi è il ph(CACl2)o ph calcico,i valori riportati sulla confezione non sono molto veritieri,e se guardi la tabella dei valori cambia in modo pauroso secondo la lingua,es la tabella italiana ha un ph 3,5 la tabella tedesca dello stesso sacco 4!!.
fanno un test a campione sulla torba cavata,poi il valore rimane costante per tutto lo sfuttamento della cava anche se in realta la qualità secondo gli strati cavati cambia in modo netto,spesso anche con il cambio di concessione della cava(prima cavavano il lituania poi in svezia)lasciano gli stessi valori.
Il metro migliore per valutare la torba è l'indice di Von Post parte da H1(ottima) e finisce a H5(pessima).dopo questi consigli per gli acquisti di una buona torba mi sento di dirti che per le tartaruge devi valutare un solo metro di giudizio..il prezzo,meno costa meglio è![]()
Citazione:
Messaggio inserito da MatteoV
Devo coprire un'area di 4mq circa considerando uno spessore di 25 cm.
Il fatto che venisse venduta pressata non l'avevo considerato...forse mi conviene comprarla a "rate" per evitare sprechi inutili.
Vi ringrazio ancora per le osservazioni argute... mi faranno evitare sicuramente un sacco di problemi.![]()
Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”
Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 39 ospiti