LA LUCE AL NEODIMIO SERVE A QUALCHE COSA???

audiogreen

LA LUCE AL NEODIMIO SERVE A QUALCHE COSA???

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 1:24 pm

DOPO AVER LETTO ALCUNI POST SULLE LAMPADE VORREI AVERE CONFERMA DI CIò CHE HO CAPITO
SCUSATEMI SE VI AFFLIGGO MA HO BISOGNO DI IMPARARE !!!
SALVO RESTANDO CHE NON HO CAPITO SE LA MIA LAMPADA AL NEODIMIO DA 100W SIA DA CONSIDERARE SOLO UNO SPOT O FUNGE ANCHE DA LAMPADA UV SAREBBE BENE COMPRARE UNA LAMPADA IN CERAMICA PER RISCALDARE IL TERRARIO SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE IN MODO DA NON DARE FASTIDIO CON LA LUCE ALL'ANIMALE O BASTA UNA SEMPLICE SPOT ROSSA???
E POI PER QUANTO RIGUARDA LA LAMPADA UV DEVO SIMULARE UN GIORNO CIRCADIANO PER GARANTIRE LA GIUSTA DOSE DI SOLE???
RISPONDETEMI PLEASE
E.V.
P.S.
COME HO SCRITTO NEL POST PRECEDENTE AGGIUNGO A QUESTO CIò CHE ERA SCRITTO SUL CATALOGO LEUCI SULLA MIA LAMPADA
LAMPADA AL NEODIMIO:PORTA IL SOLE IN CASA
queste lampade hanno la caratteristica di avere nel bulbo di vetro un minerale prezioso il neodimio che sottrae dalla luce visibile lo spettro giallo e rafforza il contributo delle componenti rosso blu verde e bianco in questo modo riproducono la luce del sole
sono perticolarmente indicate illuminazione di piante favorendo il processo di fotosintesi
illuminazione di rettilari e in generale di vasche per allevamento di animali
ANCORA GRAZIE A TUTTI

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio gen 10, 2008 1:58 pm

audiogreen ,ti ho già risposto sull'altro post:ma ti pare che tutti noi spenderemmo 50 dico 50 e più € per una lampada UVB ????? se la lampada al Neodimio da 5 dico 5 € portasse "il sole in casa"??:D:D
Nelle schede in home page troverai molte risposte ai tuoi dubbi,chiariti i quali ,se poni domandere relative all'attuazione pratica nessuno ti negherà un suggerimento.

simon@

Messaggioda simon@ » gio gen 10, 2008 2:00 pm

In attesa che qualcuno ti risponda, posso suggerirti di non scrivere in maiuscolo?
Nel linguaggio internettiano è un po' come URLARE;), ti assicuro che un post tutto maiuscolo non si legge volentieri, di solito.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio gen 10, 2008 2:10 pm

Direi che e'solo uno spot.
Al massimo puo' avere una colorazione emessa piu' calda, ma di UVB nemmeno l'ombra...

Per la durata, regolati con circa 12 ora di luce e 12 di buio.
Per il fatto di riscaldare di notte, se hai almeno 19-20 gradi non serve (anzi e' dannoso).

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 2:21 pm

gentile Luca-Ve
ti ringrazio delle delucidazioni a riguardo e sono contenta che qualcuno mi abbia risposto alla domanda e che non mi abbia solo criticato
sono un'ignorante in materia e vorrei solo dei consigli
provvederò subito a prendere una lampada uv
grazie ancora

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 2:24 pm

gentile Simon@
non volevo di certo urlare
non sapevo di questa cosa
starò più attenta in futuro

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 2:48 pm

vediamo se ho capito
lascio questa al neodimio(che non serve a nulla in particolare) come spot e faccio 12 ore accesa e 12 spenta avendo cura di non far scendere la temperatura sotto i 20 °C e la lampada uv devo lasciarla accesa altrettanto tempo in contemporanea con lo spot???
aspetto notizie
grazie

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio gen 10, 2008 3:49 pm

Ciao,
la lampada uvb devi lasciarla accesa in contemporanea con lo spot e più vicina possibile allo stesso in modo che la tarta possa beneficiare delle radiazioni mentre fa basking.
Per avere un'idea delle lampade uvb puoi guardare sul sito del tarta club sotto "test lampade" nella home page.
Il tipo di lampada da scegliere varia molto dalla dimensione e dal tipo di terrario.
Potresti abbinare allo spot una lampada compatta(arcadia d3 o zoomed reptisun 10.0 per esempio)con riflettore, curandoti di tenerla a 20/25 cm dagli occhi dell'animale.
Queste lampade infatti tendono a far "piangere" anche i rettili deserticoli ma allo stesso tempo perdono rapidamente di efficacia man mano che le si allontana dall'animale.

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 3:55 pm

ti ringrazio dell'informazione
la comprerò al più presto
ancora grazie

audiogreen

Messaggioda audiogreen » gio gen 10, 2008 4:08 pm

matteo v. ho da farti una domanda sono andata sulla home e ho letto le schede e i test delle lampade che mi hai consigliato
e in più ho letto anche la sezione uv sempre sulla home dove c'è un articolo che dice che per i rettili sono più importanti i raggi uvb
dato che c'è differenza tra le due lampade che mi hai consigliato in quanto ad emissione di raggi uvb quale pensi sia meglio la zoo med che è più "potente" e che inoltre ha anche i raggi uva che invece non ha la lampada arcadia???

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio gen 10, 2008 6:20 pm

In realtà la percentuale dello spettro di UVA dovrebbe essere la medesima nelle due lampade.
Per chiarire la differenza tra raggi UVA e UVB è che i primi servono per completare lo spettro visivo della tarta, i secondi invece servono per la sintesi della vitamina D3 e quindi per il corretto sviluppo delle ossa.
Credo che entrambe le lampade siano soddisfacenti... ricorda che la quantità di radiazioni uvb emessa può variare anche fra lampade identiche(per esempio la mia reptisun 10.0 dà 140 microwatt/cm2 a 23cm dal sensore ed è in funzione da più di 6 mesi).
Cmq ricordati che non esistono solo le compatte...ho pensato di suggerirtele perchè sono abbastanza versatili e possono andare un po' su tutti i tipi di terrario. ^_^

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”