semenza erbe da giardino

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 10, 2007 1:34 pm

Ho unito la parte finale di questo messaggio in questa discussione, per evitare confusioni tra 2 discussioni con lo stesso titolo.

nikfank

Messaggioda nikfank » lun dic 10, 2007 3:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Ho unito la parte finale di questo messaggio in questa discussione, per evitare confusioni tra 2 discussioni con lo stesso titolo.

grazie luca-ve la mia inesperienza mi porta a fare confusione su dove e come scrivervi non mi offendo anzi aiutatemi
ora il mio messaggio era per gli amici che hanno lo stesso problema mio e non trovano molte semenze e siccome ho avuto l'aiuto che cercavo volevo condividerlo con altri tartamanti niky

yuri

Messaggioda yuri » lun dic 10, 2007 4:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
Il sistema suggerito da cina è la classica rotazione che viene usata anche per ovini e bovini. Non è male come idea, però a me per esempio sorgerebbe questo problema: devo già avere il recinto per le femmine, quello per i maschi, quello per le baby, uno da usare come alcova quando voglio mettere assieme maschi e femmine, due più piccoli li tengo a disposizione per eventuali quarantene... farne altri è dura! Non tanto per lo spazio quanto per la spesa.
Tornando al discorso semi io in MP (non sarà vietato dal regolamento, però fare pubblicità così sfacciata...) ho suggerito a nikfank il nominativo di un colosso nel campo botanico che ha vicino a casa e lì troverà sicuramente tutto ciò che cerca!;)

purtroppo è l'unico modo per provare ad avere un recinto non desertico.quando le tartarughe mangiano le piantine giovani nate da seme viene via tutta la pianta radici comprese e non nasce più nulla,se la pianta invece è ben radicata e cresciuta la tarta tirando, taglia solo la foglia ma la radici/bulbo/fittone rimangono salde e pronte per ricacciare nuove foglie.se le tartarughe sono tante e il recinto è piccolo,non c'è santo che tenga.
Quest'anno ho seminato appena le tarte sono andate in letargo anche se non era il periodo giusto il prato sta crescendo,sperem...
Un alternativa è mettere zolle gia abbontantemente plantumate,in primavera sperimenterò una tecnica che ho in mente copiata in parte dalla plantumazione dei campi sportivi se va poi la renderò publica.
Tornando ai semi,in un ingrosso delle marche ho trovato confezioni da un kg di miscuglio per prato,ne aveva si 3 tipi di prato selvatico due in particolare erano perfetti come composizone per alimentare le tartarughe,unica pecca?dai 29 ai 56 eurozzi la scatola da un kg,per fare un paragone in quel posto un ottimo prato inglese lo prendi con 5 euro al kg

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun dic 10, 2007 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da nikfank

mi hanno consigliato il sovescio oppure il prato perenne ma il problema è lo sfalcio come faccio?
grazie a tutti niky

il sovescio per cosa??? e cmq nei miscuglio da soveglio ci son sempre o trifolgi, veccia e pisello!
in un prato perenne ci puo essere al massimo qualche trifoglio e ginesrino! per il resto sono tutte graminacee...

lo dico perche lavoro nel settore! cmq per reperire semenze particolari ti ho inviato un messaggio privato!

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun dic 10, 2007 4:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Quest'anno ho seminato appena le tarte sono andate in letargo anche se non era il periodo giusto il prato sta crescendo,sperem...

se l inverno è mite (come lo scorso anno) non avrai alcun problema...poi ovviamente dipende dalle essenze che semini, alcune sono a semina primaverile tipo le leguminose (nord italia) mentre molte graminacee sono a semina autunnale...il rischio principale rimangono le gelate che potrebbero spezzare le piccole radicine!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun dic 10, 2007 11:22 pm

Citazione:

:I:Ihai ragione barbarabe66 ;);)SI DICE SPECIE SPECIE NON RAZZA:I
ciao a tutti
scusate se ritorno sulla questione semenza stamattina ho parlato con l'agronomo dei FRATELLI INGEGNOLI MILANO (mi è stato concesso di far pubblicità)il quale non ha problemi a reperire le semenze, ma non può fare miscugli, ora vi chiedo; a qualcuno di voi può interessare la cosa? io avrei chiesto:
santoreggia, poligala,borsa pastoris,borraggine betonica polmonaria,cicorie varie, parietaria,consolida,malva,dicondra,senape,papavero,,bistorta tarassaco
se c'è chi ne ha bisogno e il quantitativo è interessante si potrebbe fare non credete?
se avete suggerimenti x le qualità di erbe che ho elencato tipo: occorre questo o non va bene quello, dite pure si ha sempre da imparare GRAZIE

:DSe prendi tutte queste varietà ti costerà un capitale, conoscendo la ditta ed apprezzandola comunque per la qualità!;)
Altro suggerimento per chi abita non troppo lontano: a febbraio si svolgerà a verona la fiera agricola, mastodontica... io ci vado per altri motivi, ma ci sono ditte sementifere con stand superforniti!:D:p:p

nikfank

Messaggioda nikfank » lun dic 10, 2007 11:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:

:I:Ihai ragione barbarabe66 ;);)SI DICE SPECIE SPECIE NON RAZZA:I
ciao a tutti
scusate se ritorno sulla questione semenza stamattina ho parlato con l'agronomo dei FRATELLI INGEGNOLI MILANO (mi è stato concesso di far pubblicità)il quale non ha problemi a reperire le semenze, ma non può fare miscugli, ora vi chiedo; a qualcuno di voi può interessare la cosa? io avrei chiesto:
santoreggia, poligala,borsa pastoris,borraggine betonica polmonaria,cicorie varie, parietaria,consolida,malva,dicondra,senape,papavero,,bistorta tarassaco
se c'è chi ne ha bisogno e il quantitativo è interessante si potrebbe fare non credete?
se avete suggerimenti x le qualità di erbe che ho elencato tipo: occorre questo o non va bene quello, dite pure si ha sempre da imparare GRAZIE

:DSe prendi tutte queste varietà ti costerà un capitale, conoscendo la ditta ed apprezzandola comunque per la qualità!;)
Altro suggerimento per chi abita non troppo lontano: a febbraio si svolgerà a verona la fiera agricola, mastodontica... io ci vado per altri motivi, ma ci sono ditte sementifere con stand superforniti!:D:p:p

è vero infatti mi hanno detto che in base all'elenco mi faranno un preventivo. ma già quest'anno non ho speso poco.
invece x la fiera non potrò andarci devo subire un intervento e avrò altro da fare ma non è detto che magari mandi qualcun'altro

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 11, 2007 9:36 am

X YURI: è giusto il discorso del radicamento, avevo capito male io il suggerimento di Cina!
Per quanto riguarda il miscuglio da prato non posso che quotare Tommy: a parte rarissime eccezioni sono quasi tutti al 90% e anche 93% graminacee, poca altra semenza... prima di acquistarli conviene controllare sulla confezione il contenuto in percentuale!

X NIKFANK: effettivamente questi semi costano parecchio ovunque... purtroppo dove abbondano si cerca di diserbarli, ma dove mancano valgono oro! In primavera mi metterò a raccogliere semi da regalare agli amici tartamanti!

nikfank

Messaggioda nikfank » mar dic 11, 2007 10:11 am

:D:DBENE FINALMENTE ABBIAMO TROVATO IL SEMENZAIO GIUSTO grazie a voi ho 2 posti dove trovare la semenza il 1° dei fratelli ingegnoli il 2°semilandia a Orino (VA)a due passi da me.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”