Citazione:
Messaggio inserito da murgy
Comincio con lo specificare che non è oro colato quello che sto per dirti.
Per quel che ricordo lo specchio colpito da un raggio di luce produce un raggio riflesso di uguale intensità. Lo spettro della luce è composto tra l'altro anche da raggi uv-b, che vanno dai 280nm ai 315nm, quindi stessa sorte anche per loro.
Vorrei ricordarti anche che il raggio che proviene dall'oggetto (chiamato raggio incidente), nel tuo caso una lampada ai vapori di mercurio, e il raggio che ritorna dalla superficie lucida (chiamato raggio riflesso), nel tuo caso lo specchio, formano angoli uguali con la superficie riflettente. Per farti un esempio guarda la Figura 1.
Infine, vorrei ricordarti che non basta solo mettere una lampada che emette uvb. Nel senso che bisogna creare una zona, la cosiddetta zona di basking, dove nel momento in cui la tartaruga va per riscaldarsi prende anche la maggior porzione possibile di uvb-uva. Questo nel tuo caso deve realizzarsi per due terrari e con una sola lampada. E immagino che avrai pensato che così facendo dovrai illuminare con altre lampade i rispettivi terrari, in quanto si creano inevitabili zone d'ombra.
Non che la cosa sia irrealizzabile...ma non mi viene facile immaginare la realizzazione pratica senza eccessivo sforzo di mezzi e denaro.
Magari se ti va puoi accennare a come hai intenzione di procedere per la realizzazione. Se hai qualche schema meglio ancora.
Figura 1:
11,08 KB
anch'io pensavo così, invece sembra che gli uvb non si riflettano allo specchio.
I riflettori hanno un materiale a base di alluminio.
per quanto riguarda il tipo di riflessione di queste lampade l'immagine postata da luca spiega benissimo come vengono irradiati gli uvb.
se vuoi mettere la lampada nel mezzo tra due terrari (in alto) ricordati che il "lato" della lampada dove c'è il reattore butta pochi uvb, quindi magari fai in modo che quella parte cada nel mezzo e non tutto su un lato.
PS: comunque la soluzione non è il massimo, perchè se tieni la lampada a metà in ogni terrario copri una superficie molto piccola con gli uvb (secondo me con la lampada a 40 cm copri un diametro a terra di circa 50/60cm.. quindi ogni terrario ha solo un semicerchio di Raggio 25-30cm di zona con uvb.