lampada infrarossi

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio mar 01, 2007 11:52 am

mittttticooo!! le aspetto allora;);)

Oblionero

Messaggioda Oblionero » mer mar 07, 2007 7:35 pm

Secondo il mio parere, per un terrario, è meglio utilizzare quelle in ceramica. Non emettono alcun tipo di luce ma solo calore. Ho provato all'inizio quelle a luce rossa ma ho notato che disturbava il sonno delle tarte (trovate gironzolare...). Mi domando se poi sarà corretto chiamare quelle a luce rossa "a infrarosso". Se non sbaglio l'infrarosso, come l'ultravioletto, non dovrebbe essere invisibile al nostro occhio...mentre quelle emettono luce rossa visibile ! Probabilmente hanno una componente di radiazione all'infrarosso in quanto senza dubbio emettono calore, ma senza dubbio emettono anche luce rossa..... Agostino puoi meglio "illuminarci" :) ?
Ciao

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio mar 08, 2007 9:33 am

Rimango sempre del parere che qualsiasi fonte si utilizza, è molto meglio se contiene anche raggi UV-B, altrimenti passeranno la maggior parte del tempo per scaldarsi e non riceveranno UV-B.
Per far ciò solo le lampade ai vapori di mercurio sono utili; vi ricordo che i maggiori esperti hanno messo in soffitta tutte le altre lampade.

Occorre solo valutare quale sia la più adatta per il proprio terrario.

Oblionero

Messaggioda Oblionero » gio mar 08, 2007 12:04 pm

Io intendevo come riscaldamento notturno, altrimenti della luce rossa .... Pacifico che per il giorno l'ideale è quella al mercurio :)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mar 08, 2007 11:27 pm

Non mi stanchero' mai di ripetere che il riscaldamento notturno nel 90% dei casi e' inutile o addirittura dannoso.
Ci si deve ricorrere solo nel caso di temperature notturne inferiori al minime tollerate dalle specie che si intende allevare.
Nel caso sia necessario riscaldare, vanno evitate tutte le lampade colorate, che siano infrarossi blu viola o arconbaleno...
Meglio un tappettino o un cavetto, che alla fine per le tarta sono utili solo in questi casi.

3rco

Messaggioda 3rco » ven mar 09, 2007 2:47 pm

Scusate ma tutte queste lampade (spot, uvb, vap.mercurio..) le vendono anche da ferramenta oppure in negozi specifici?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven mar 09, 2007 8:02 pm

Le lampade spot le trovi dagli eletricisti o ferramente e costano pochi euro, mentre quelle che emettono UV-B solitamente le trovi solo nei negozi di animali e costano molto di più.

Carapace

Messaggioda Carapace » dom dic 16, 2007 11:29 pm

Scusate, ma la differenza sostanzialmente fa riferimento alla lunghezza d onda delle varie radiazioni. Ovvio che certe lampade UV-B,A, emettono una componente di gran lunga superiore dei relativi raggi. Io non sono un grande esperto, ma ho allevato anche altri animali (rettili soprattutto) e vi assicuro cmq che è vero quanto qualche amico ha detto sopra , che quelle infrared sono Ottime per riscaldare, ma è anche vero che emanano comunque una componente "luminosa" capace non solo di svegliare le tarta ma in qualche caso di disorientarle (in casi eccezionali quando si sfasa la notte, giorno). Io comunque seppur mi son parzialmente documentato faccio affidamento a voi che siete dei veri allevatori intenditori, a cui mi rivolgo anche per altri problemi delle mie tarta...Volevo chiedervi, ma la lampada infrared posta sopra un rifugio in argilla potrebbe essere applicabile??? Non gli arriva la luce e e trasmette il calore (non avete paura per le scottature non si arriva a tale calore!!!).Grazie

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 17, 2007 8:39 am

Una precisazione riguardo ad alcune cose scritte: la moltiplicazione dei pani e dei pesci è riuscita bene una volta soltanto.Quando si parla di riscaldamento non ci sono sconti sulla bolletta :100 W scaldano per 86 kcal e 150 W per 129 kcal(1kW/h = 860kcal/h).Nel caso dell'infrarosso quasi tutta l'energia elettrica viene trasformata in calore(resistenza elettrica vedi legge di Ohm).

sulcata

Messaggioda sulcata » lun dic 17, 2007 11:18 am

a proposito della moltiplicazone dei pani e dei pesci e relativ resa potenta-riscaldamento,non è che mi invento le cose!!
sta scritto sulla confezione;)

Immagine:
Immagine
41,1 KB

Immagine:
Immagine
44,95 KB

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun dic 17, 2007 2:38 pm

Non saprei se la lampada in oggetto sfrutta un "effetto lente" per concentrare gli infrarossi in una superficie più ristretta ,e quindi se uno mette un termometro nel centro della superficie illuminata si ha una temperatura maggiore,ma 100 Watt scalderanno l'ambiente circostante sempre per 100 Watt e non per 130 W.Con cio' non ho detto che sia una cattiva lampada,ma i miracoli sono esauriti da un pezzo.Ti ricordi degli specchi ustori inventati qualche anno fa da Archimede?????:D;)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”