GRAZIE!! ECCOVI IL MIO TERRARIO!!!

trifo

Messaggioda trifo » lun ott 09, 2006 9:44 pm

bel lavoro,complimenti!

serena136

Messaggioda serena136 » lun ott 09, 2006 10:31 pm

A parte i complimenti sinceri per un lavoro bellissimo, io ho alcune domande:
1)100W di lampada che temperature ti fa raggiungere? Io l'ho così potente ma pensavo di cambiaral perchè raggiungo anche i 35° gradi se non la spengo qualche ore nella giornata
2)Non c'è un cavetto riscaldante per la notte, per evitare un'escursione termica troppo elevata. E' perchè terrai il terrario in casa dove sai già che la temperatura non sarà mai troppo bassa?
3)Come garantirai alle tartarughine l'umidità necessaria? Questo è un mio grande problema, temperature elevate abbassano l'umidità e io l'unico modo che ho trovato per ristabilirla e spruzzare il suolo almeno una volta al giorno.
Complimenti ancora!!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 09, 2006 11:02 pm

Ho trovato subito quello che non va...e' troppo bello, cosi fai sfigurare i nostri terrari!
Scherzi a parte non vedo come potresti migliorare, hai pensato praticamente a tutto.
Le uniche migliorie possono essere di dotare il neon di un riflettore ed abbassarlo di qualche cm...
Ancora complimenti.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar ott 10, 2006 1:36 am

bravo,ottimo lavoro!:)

gmariell

Messaggioda gmariell » mar ott 10, 2006 11:41 am

Grazie a tutti ragazzi…grazie per i messaggi.
È proprio una bella soddisfazione....il lavoro alla fine premia!
Più d’uno mi ha chiesto dei costi…
Mah!!...il costo più pesante è proprio quello del policarbonato compatto…ma..io non l’ho pagato..ne avevo una lastra abbandonata da anni in garage di cuio stento anche a ricordarmi la provenienza.
Quello che vi assicuro è che oggi costa un botto di soldi.
Per qualche altro amico invece prova a rispondere..”di persona”!

Adele Bs “Cavolo, ma quante sono le piccole?”
Adele le piccoline sono 21 di cui 14 baby Hermanni e 7 marginate.

Uruloki “riesci a tenere il terrario chiuso col faretto acceso? Io per ora devo sempre tenere per metà aperto altrimenti sale troppo la temperatura.”
Il terrario è sempre chiuso. Per il momento da un paio di giorni sto testando le temperature.
Sull’infrarossi ho montato un potenziometro…quindi i 100w non li sfrutto tutti ma li sto dosando per capire che temperature raggiungo.

Guscioduro “ma per la lampada a neon non ha un riflettore?”
Il riflettore lo monto oggi pomeriggio. Me lo sono costruito in lamiera di acciaio inox lucido sp. 0,8mm.

Giulietta “Sei sicuro che sia il tuo primo terrario?”YESSSSS Giulietta…it’s the first!!..Davvero il primo…ma suvvia..guardate che in fondo mi avete guidato voi passo passo.

Ottilia04 “con cosa hai tagliato cosi' bene il policarbonato? Da quanto sono le autofilettanti? Riesci ad aprire il cassetto sotto senza togliere le cannucce di bambu'?”
Il policarbonato non l’ho tagliato da me. Ho fornito le misure ad un amico e me lo ha tagliato con una cesoia professional!! (lui fa carpenteria).
Le autofilettanti sono 2,9x32
Per quanto riguarda il cassetto invece…non riesco a sfilarlo. All’inizio non mi ero posto il problema delle grattate contro la parete trasparente. Ma non è un grosso problema. Quando sarà necessario (ho già provato) smonterop le 6 viti del pannello frontale ed estrarrò il cassetto per svuotarlo.
Il pannello frontale ho evitato di siliconarlo.

Vale “io invece non scherzo....sotto compenso lo fai anche a me????????????”
Vale…no veramente mi spiace…. Dai tutti i consigli che vuoi, un pò di immaginazione e poi riesci a farlo anche tu. Sai quello che spinge a far certe cose è la passione per le mie tarta...e non la passione per un compenso.

Ale “Ma che bello, cos'è, plexiglas? Le hai fatte nascere tutte tu le tarta?”
È policarbonato compatto. È un materiale che credo si usi nell’industria per costruire ripari. Ha schermature ai raggi uv ed resistentissimo.
Si le tarta sono tutte mie…figlie di splendidi genitori che allevo da quasi 15 anni.

Serena136 “1)100W di lampada che temperature ti fa raggiungere? Io l'ho così potente ma pensavo di cambiaral perchè raggiungo anche i 35° gradi se non la spengo qualche ore nella giornata
Come ho scritto prima la lampada non la sparo al massimo. Ci ho montato su un potenziometro e sto testando le temperature. Adesso per esempio con la lampada a metà potenza sono al suolo a 32°

Serena136 2)Non c'è un cavetto riscaldante per la notte, per evitare un'escursione termica troppo elevata. E' perchè terrai il terrario in casa dove sai già che la temperatura non sarà mai troppo bassa?
Bella domanda!...per il momento le temperature non scendono sotto i 20°. Fra qualche giorno valuterò (e spero che mi spiegherete come fare) l’installazione di una serpentina…o di un termostato..o non so cos’altro.

Serena136 3)Come garantirai alle tartarughine l'umidità necessaria? Questo è un mio grande problema, temperature elevate abbassano l'umidità e io l'unico modo che ho trovato per ristabilirla e spruzzare il suolo almeno una volta al giorno.”Ho piazzato una ciotolina con dell’acqua…sono un primitivo!!!...non ho ancora un igrometro(?)..ma me ne doterò al + presto per controllare il tasso di umidità!

Luca-VE “Le uniche migliorie possono essere di dotare il neon di un riflettore ed abbassarlo di qualche cm...”
Il riflettore in inox lucido lo monto nel pomeriggio.
Per quanto riguardo la distanza…l’ho piazzata a 20 cm. La abbasso ancora??

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar ott 10, 2006 12:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gmariell

Grazie a tutti ragazzi…grazie per i messaggi.
È proprio una bella soddisfazione....il lavoro alla fine premia!

Serena136 3)Come garantirai alle tartarughine l'umidità necessaria? Questo è un mio grande problema, temperature elevate abbassano l'umidità e io l'unico modo che ho trovato per ristabilirla e spruzzare il suolo almeno una volta al giorno.”Ho piazzato una ciotolina con dell’acqua…sono un primitivo!!!...non ho ancora un igrometro(?)..ma me ne doterò al + presto per controllare il tasso di umidità!

Se ti può interessare ... a breve sarà inserito nel tartashop un termometro che riporta, oltre la tempratura, anche il tasso d'umidità :D
Sto aspettando che Loana lo riceva e lo metta in vendita .... piuttosto che comprarlo in negozio penso sia meglio acquistarlo qui e finanziare il tartaclub ;)

serena136

Messaggioda serena136 » mar ott 10, 2006 12:21 pm

Anche io dovrei mettere un "poteziometro" alla mia lampada... ma di questo coso capisco appena cosa significa il nome figurati se riesco a comprarlo, montarlo, e fralo anche funzionare... Bravo che tu ci hai pensato! Ma io penso che opterò per comprare la lampada a voltaggio più basso... ;)
Per quanto riguarda il cavetto riscaldante io l'ho sistemato sotto la terra e l'ho collegato ad un termostato. Il cavetto si accende quando la temperatura scende (di notte) sotto i 18 gradi. Io tengo il terrario in casa e ti assicuro che il cavetto si sarà acceso non più di 5 volte in tutto l'inverno scorso... ma, come dicevo, dipende dalla temperatura che cìè nella stanza dove terrai il terrario.
Ho letto che il materiale utilizzato è parecchi costoso. Volevo suggerire che io ho utlizzato semplicemente plexiglas e mi sto trovando bene. Non te lo regalano, ma non è un invenstimento. Ovviamente la proprietà di essere schermato per raggi UV non l'ha... però le lampade che usiamo hanno un potere significativo solo alla distanza di 20 cm massimo, non credo che possano essere pericolose. Poi ditemi voi cosa ne pensate...

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » mar ott 10, 2006 4:42 pm

Complimentoni per il terrario!!!!Oltre ad essere molto bello sembra anche di ottima manifattura!!!Per essere il primo lavoro.......complimenti:D:D:D

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar ott 10, 2006 5:47 pm

tutto molto, molto bello e ben fatto. Io uso da anni il cavetto scaldante sotto, Ho i terrari in legno nell'ingresso a vetri di casa e la temperatura di notte cala molto, Sopra il cavetto ho messo una lastra di alluminio leggero per spandere il calore e fare in modo che entrino in contatto con il cavetto. Sopra tengo cartone ondulato. Il cavetto ha un timer che entra in funzione quando si spengono le luci . Per ora viene spento di giorno, se dentro il terrario con le lampade che ho messo ci sarà poca temperatura rimarrà acceso anche di giorno o aumenterò il voltaggio del faretto. Tutto dipenderà se le tarte mangiano o no

anto

Messaggioda anto » mar ott 10, 2006 8:18 pm

E menomale che eri partito da zero...Complimenti è bellissimo, ma la cosa ancora più importante, è che è anche molto funzionale!

gmariell

Messaggioda gmariell » mer ott 11, 2006 10:37 am

Se ti può interessare ... a breve sarà inserito nel tartashop un termometro che riporta, oltre la tempratura, anche il tasso d'umidità :D
Sto aspettando che Loana lo riceva e lo metta in vendita .... piuttosto che comprarlo in negozio penso sia meglio acquistarlo qui e finanziare il tartaclub ;)
[/quote]

...ciao...ma mi fate capire cosa e da quando si può acquistare nel tartashop???

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer ott 11, 2006 12:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da gmariell

...ciao...ma mi fate capire cosa e da quando si può acquistare nel tartashop???

questo è il link http://shop.tartaclubitalia.it
al momento solo libri e gadget ...

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”